Top 10 eventi sociali 201411 min read

2 Gennaio 2015 Società -

di -
Sociologo

Top 10 eventi sociali 201411 min read

Reading Time: 9 minutes

eventi sociali 20149. I mondiali di calcio (con proteste)

I mondiali di calcio sono un evento sociale. Se poi si svolgono in Brasile, inevitabilmente, lo diventano ancora di più. E se il Brasile perde 7-1 una semifinale contro la Germania, beh, siamo di fronte ad un evento collettivo globale.

Ma non è solo questo: il mondiale è stato accompagnato da dubbie operazioni di “pulizia” nelle favelas e da molte proteste, contro i costi degli stadi e delle opere collegate alla realizzazione dei mondiali, e contro la corruzione dilagante.

La presidente del Brasile Dilma Roussef non ha mai potuto assistere in pace ad una partita, senza che alla minima inquadratura partissero bordate di fischi. Una cosa credo con pochi precedenti nella storia, di solito almeno per il periodo di un mondiale ci si identifica un po’ con il proprio capo di Stato in tribuna a tifare per la squadra della propria nazione.

Ad ogni modo la Roussef ne è uscita egregiamente, se è vero che solo tre mesi dopo è stata rieletta alla presidenza del Brasile.

Vai alla posizione 8

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU