The Voice Of Italy, la semifinale: tra inediti e star3 min read

20 Maggio 2015 Cultura -

The Voice Of Italy, la semifinale: tra inediti e star3 min read

Reading Time: 3 minutes
The Voice Of Italy: la semifinale
Fabio Curto, Roberta Carrese, Thomas Cheval e Carola Campagna sono i quattro finalisti della terza edizione di The Voice of Italy.

The Voice Of Italy: la semifinale

I talenti rimasti in gara sono ormai solamente otto e ognuno di loro questa sera propone il proprio inedito, frutto di lavoro autonomo o di collaborazioni varie ed eventuali, ma sempre basato sulla propria e personalissima “story of my life” (che vuole essere, secondo me, un omaggio agli One Direction).

Per ciascun Team si sfideranno i due talenti sopravvissuti a valanghe di eliminazioni e verranno poi votati secondo un meccanismo complicatissimo: ogni coach attribuirà 60 punti al talento preferito e 40 punti all’altro (quello meno preferito), mentre il pubblico si esprimerà attraverso il televoto. La somma della votazione del coach e del risultato del televoto percentualizzato determinerà il talento che accederà alla finale di mercoledì prossimo.
Tutto chiaro, no?

Nel corso della serata si sono succeduti ospiti di “altissimo” livello come Jason Derulo che ha cantato “Want to, want Me”, il cantautore spagnolo Alvaro Soler con “El mismo sol” e il duo Kygo e Conrad Sewell in una versione intima di “Firestone”. Ma chi sono questi? Continuo a chiedermi. Poi sono io quella che idolatrizza i cantanti sconosciuti. Vabbbbè.

La novità di questa terza edizione del programma sta nella possibilità di cantare gli inediti già alla semifinale, cosa che nelle scorse edizioni era prerogativa solamente dei fortunati finalisti.
Forse era il caso di lasciare le cose come stavano. Nel senso che di alcun i inediti avremmo fatto volentieri a meno.The Voice of Italy: la semifinale
La prima finalista è Roberta Carrese.
Una sfida tutta al femminile quella del team Pelù con un esito inaspettato: il giudice infatti, assegna il punteggio più alto ad Ira Green. E lo si sapeva. Ma il pubblico ribalta il verdetto e manda in finale Roberta. Il suo inedito, “La mia conquista”, è stato scritto da Piero Pelù e racconta di qualcosa che Roberta ha sempre avuto paura di dire. È un brano intenso con il quale la ragazza racconta se stessa.

È poi la volta del team Noemi.
Tocca prima a Keeniatta che riceve commenti positivi a dismisura. Poi è il diciassettenne Thomas a cantare “Someone like you” di Adele. Ne esce stranamente a testa alta, strappando il sostegno convintissimo di Roby Facchinetti che continua con la banalissima associazione Cheval (cognome del concorrente) – purosangue di razza.

Poi cantano gli inediti: quello di Thomas è scritto da Alex Pani. Come se tutti sapessimo chi sia costui. È il nipote di Mina, ci spiegano. E alloooora.
La coach assegna i 60 punti a Thomas e forse fa la prima scelta sensata in queste tredici puntate. Il pubblico, questa volta, conferma la decisione. Keeniatta lascia lo show con la promessa di un duetto nel prossimo album di Noemi.

Lo scontro in casa J-Ax, tra Carola Campagna e Sara Vita Felline, era quello che aspettavo di più. Per il semplice fatto che non c’è una delle due che preferisco di più, ma solo una che preferisco di meno: la mia, dunque, è tutta una questione di “gufare”. Scopro con piacere che J-Ax è d’accordo con me, e assegna i 60 punti a Carola, premiata allo stesso modo dal pubblico. Il suo inedito “Se solo” è stato scritto dagli autori di Taylor Swift: questa canzone, nella sua versione italiana, farà da colonna sonora al prossimo film Disney.

L’ultima sfida riguarda il team Fuck e vede confrontarsi Sarah Jane Olog e Fabio Curto. Succede una cosa importante: mentre Fabio canta “Emozioni” di Battisti quel tenerone di Roby Facchinetti si commuove.
E io lo so che quello che stava pensando in quel momento era: [quote align=”center” color=”#999999″]“Ho sempre desiderato un figlio come Fabio, e invece mi è capitato uno stolto come Francesco”[/quote].
Ma lo tiene per sé, e giustifica questo sfogo con un omaggio a Fabio per l’essersi messo completamente a nudo con il suo inedito. In accordo con il figlio (ma tanto lo sappiamo tutti che quella di Roby è una dittatura) i due giudici del Team Fuck assegnano i 60 punti al ragazzo, premiato anche dal televoto: è lui il quarto finalista.

Ci siamo, manca solo una puntata. La finale ci aspetta mercoledì 27 maggio. Seguitela su Le Nius.

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU