The Endless River, il ritorno dei Pink Floyd1 min read

14 Luglio 2014 Cultura -

The Endless River, il ritorno dei Pink Floyd1 min read

Reading Time: 2 minutes
The Endless River, il ritorno dei Pink Floyd

E comunque il disco dei Pink Floyd che esce a ottobre si chiama “The Endless River”. Tratto dalle session del 1994, è il canto del cigno di Rick Wright (il tastierista del gruppo scomparso nel 2008 ) ed è bellissimo.

L’attesissimo e totalmente inaspettato ritorno dei Pink Floyd viene annunciato con queste parole su Twitter da Polly Samson, scrittrice inglese, autrice di alcuni testi per la band e moglie del chitarrista David Gilmour, quasi come se non si parlasse di una notiziona che manderà in brodo di giuggiole migliaia di fan.

I Pink Floyd sono stati fondati nel 1965 da Syd Barrett, Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright ancora studenti e hanno venduto 250 milioni di copie in circa cinquant’anni di carriera. Il titolo “The Endless River” è un riferimento testuale alla penultima frase di “High Hopes”, traccia ultima del disco del 1994, “Division Bell”, con cui li avevamo salutati.

Ma c’è di più: 20 anni dopo il ritorno sul mercato si concretizza in alcuni preziosi brani che nascono proprio nel ’94, a partire da un progetto parallelo di Nick Mason, il batterista, chiamato “The Big Spliff”. Pezzi per lo più strumentali, registrati in quello stesso periodo ma che non furono mai completati a pieno. Invece adesso, opportunamente rivisitati e rifiniti, diventeranno una realtà autentica e tangibile.

Ad ogni modo resta improbabile l’ipotesi di un tour e alto il rischio che a tornare sia più che altro un grigio ricordo dei Pink Floyd. Staremo a vedere, ma nel frattempo ricordiamoceli così:

Immagine| consequenceofsound.net

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU