Site icon Le Nius

Come fare la tarte tatin francese: due ricette da provare!

Reading Time: 4 minutes

Se mi mettessi a raccontare la leggenda della tarte tatin alle mele, ormai nota anche ai sassi, del cuoco francese che dimenticatosi di metter la pasta nella tortiera (la base) decide di metterla sopra, probabilmente vi annoierei a morte. Quindi bando alle chiacchiere che seppure storiche non sono quelle che state cercando e vediamo subito due ricette per fare la tarte tatin, anche conosciuta come la torta rovesciata alle mele.

Ristorante dove ebbe origine tutto @Croquant

Se vi piacciono le mele questa torta, rispetto alle altre, ne contiene un sacco in proporzione alla pasta usata. Buona lo è senza dubbio, ma soprattutto la consistenza delle mele è diversa dal solito e merita un onesto assaggio.

Temete che si rompa? Fate bene, ma ricordatevi che è una prelibatezza da gourmet e le ricette che vi proponiamo dovrebbero rendervi la vita facile e essere servite con un po’ di gelato alla crema. E poi, come tutte le altre torte di mele soprattutto sa di casa e pomeriggi spesi a preparare dolci profumati di burro.

In seguito vi lasciamo due ricette una preparare la tarte tatine, con uovo e una senza. Praticamente una tarte tatin con pasta frolla e una tarte tatin con pasta brisée. Buona lettura, scorrete la gallery per vedere tutto!

Come preparare la tarte tatin classica

@merlejajoonas

Ricetta Tarte Tatin classica
@Trattoria Popolare di Milano
Preparazione: circa 30 minuti
Tortiera da 26 cm

  • Farina  350 g
  • Burro 270 g
  • Zucchero  100 g
  • 1 uovo
  • 7 mele golden normali
  • Sale

Procedimento


Procedimento della tarte tatin classica

1. Intridere 170g di burro con la farina, quindi aggiungere l’uovo e un pizzico di sale. Fare con la pasta una palla e tenerla in frigo 24 ore, avvolta in un foglio di pellicola.

2. Pelare le mele e dividerle in 4 spicchi. Spolverizzare il fondo di una teglia (o una pirofila in ferro/vetro da forno) con 100 g di burro restanti e 70 g di zucchero. Fare caramellare il tutto a fuoco basso, poi mettere nella teglia le mele fino a che saranno cotte al dente.

3. Coprire la teglia con la pasta stesa a 3 mm di spessore, rincalzandola ai bordi. Passate in forno a 180 gradi per 20 minuti. Capovolgete la torta e spolveratela con il resto dello zucchero.

4. Servire tiepida con una pallina di gelato alla crema.

@joyosity

Ricetta tarte tatin in pasta brisée

@joyosity

Come fare la Tarte Tatin con pasta brisée

Ricetta di Francesca Ghedini
Preparazione: 30 minuti
Tortiera da 26 cm

  • 7/8 mele Golden non troppo mature
  • 200 g di zucchero di canna
  • 70 g di burro
  • scorza di limone q.b.
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • 350 g di pasta brisée che potrete realizzare in tempi brevissimi con questi ingredienti
  • 200 g di farina per dolci macinata a pietra
  • 100 g burro
  • 70 g acqua fredda

Procedimento


Procedimento

0. Per preparare la pasta brisée: va lavorata con ingredienti freddi. Nel mixer mettete la farina e il burro freddo. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Disponete a fontana su un piano freddo, aggiungete l’acqua e impastate. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

1. Nel frattempo sbucciate le mele, levate il torsolo e tagliatele in 4 spicchi. Dovrete disporle nella teglia da 26 cm di diametro, ma in base alla grandezza delle mele può variare il numero di quante vene serviranno. Il mio consiglio è di cominciare a pulirne 6, dopodiché aggiungerete le altre finché ci staranno.

2. Imburrate la teglia, con il burro rimanente formate dei ciuffetti e disponeteli uniformemente sul fondo. Spolverate il tutto con circa 2/3 dello zucchero di canna al quale avrete mescolato la vaniglia e disponetevi sopra le mele un po’ discoste dal bordo. Devono essere posizionate a raggiera con la parte concava verso l’alto e il dorso a contatto con lo zucchero. Una volta disposto questo primo strato spolveratelo con lo zucchero rimanente e cominciate il secondo. Stavolta gli spicchi devono avere il dorso rivolto verso l’alto e la parte scavata verso il basso. Incastrateli sopra al primo strato.

2. Mettete il tutto in forno per 15 minuti a 220° in modo che le mele si ammorbidiscano e lo zucchero si sciolga. Dopo 10 minuti però controllate che lo zucchero non stia bruciando!

3. Stendete la pasta brisée, sfornate le mele, cospargetele con la scorza di limone e fatele intiepidire. Abbassate la temperatura del forno a 180. Disponete la pasta brisé sopra le mele rivoltando il bordo verso il basso e con uno stecchino fate pochi forellini sulla pasta.

4. Infornate nuovamente per 30 minuti a 180 gradi. In ultimo sfornate, lasciate riposare il tutto per 5 minuti e poi capovolgete la torta su di un piatto.

CONDIVIDI
Exit mobile version