Come fare la tarte tatin francese: due ricette da provare!

di

Se mi mettessi a raccontare la leggenda della tarte tatin alle mele, ormai nota anche ai sassi, del cuoco francese che dimenticatosi di metter la pasta nella tortiera (la base) decide di metterla sopra, probabilmente vi annoierei a morte. Quindi bando alle chiacchiere che seppure storiche non sono quelle che state cercando e vediamo subito due ricette per fare la tarte tatin, anche conosciuta come la torta rovesciata alle mele.

tarte tatin
Ristorante dove ebbe origine tutto @Croquant

Se vi piacciono le mele questa torta, rispetto alle altre, ne contiene un sacco in proporzione alla pasta usata. Buona lo è senza dubbio, ma soprattutto la consistenza delle mele è diversa dal solito e merita un onesto assaggio.

Temete che si rompa? Fate bene, ma ricordatevi che è una prelibatezza da gourmet e le ricette che vi proponiamo dovrebbero rendervi la vita facile e essere servite con un po’ di gelato alla crema. E poi, come tutte le altre torte di mele soprattutto sa di casa e pomeriggi spesi a preparare dolci profumati di burro.

In seguito vi lasciamo due ricette una preparare la tarte tatine, con uovo e una senza. Praticamente una tarte tatin con pasta frolla e una tarte tatin con pasta brisée. Buona lettura, scorrete la gallery per vedere tutto!

Come preparare la tarte tatin classica

Segnala un errore

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su