Ritorno a l’Avana, LeFilm della settimana1 min read

8 Novembre 2014 Cultura -

Ritorno a l’Avana, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: < 1 minute

Una terrazza, un po’ come La terrazza romana di un celebre film di Scola, domina i tetti de L’Avana. Qui, baciati dalla luce e dal sole, si ritrovano cinque amici. L’occasione è festeggiare il ritorno a casa di uno di loro, Armando, di rientro a Cuba dopo sedici anni di esilio a Madrid. Dal tramonto all’alba ballano, ridono, bevono, litigano, piangono, fumano, ascoltano musica, ricordano i bei tempi andati, guardano l’orizzonte e il futuro, rimpiangono le speranze di ieri, guardano alle disillusioni di oggi. Il regista Palma d’Oro per La classe Laurent Cantet torna nella sua amata Cuba, suo era uno degli episodi del film collettivo Sette giorni a L’Avana, episodio che gli fece incontrare lo scrittore Leonardo Padura con cui ha concepito l’idea di questo film, per raccontare il suo personale “grande freddo” cinematografico. Non un film nostalgico (ne avrebbe decretato il fallimento), quanto piuttosto un film che attraverso il presente e le (tante) parole racconta una terra e le sue contraddizioni. Peccato che la traduzione italiana del titolo banalizzi e non poco l’originale Ritorno a Itaca.
SENTITO @@@

Ritorno-a-l-Avana
@Ritorno a l’Avana

Ritorno a l’Avana

Genere: Drammatico
Durata: 90′
Regia: Laurent Cantet
Cast: Jorge Perugorría, Isabel Santos, Pedro Julio Díaz Ferran, Fernando Hechevarria
Produzione: Borsalino Productions, La Compagnie Cinématographique, Full House, Maneki Films, Orange Studio, Panache Productions
Distribuzione: Lucky Red

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU