Reunion Bluvertigo: esperimento riuscito!2 min read

21 Luglio 2014 Cultura -

Reunion Bluvertigo: esperimento riuscito!2 min read

Reading Time: 2 minutes
Reunion Bluvertigo: esperimento riuscito!

Il primo cd che ho comprato da sola è stato “Metallo non Metallo” dei Bluvertigo. Io avevo appena 16 anni, l’album ne aveva 12 e tra i miei coetanei andava fortissimo tutt’altro: i Negramaro per i più alternativi e poi gli Zero Assoluto, Pitbull, Giusy Ferreri e quella canzone fastidiosissima che faceva più o meno così: “When love takes over (ieee-e-e-e-e)”.

La mia scelta fuori dal coro fu tutta colpa di Morgan che, sulla cresta dell’onda grazie a X Factor, divenne allora e per i tempi successivi la mia più grande attrazione e (preoccupante) devozione. Morgan mi ha aperto un mondo e ha decisamente cambiato il mio modo di ascoltare la musica: quel cd l’ho consumato.

I Bluvertigo di album ne hanno inciso solamente tre, la cosiddetta ”Trilogia chimica”: Acidi e Basi – Metallo non Metallo – Zero. Poco dopo, lo scioglimento un po’ prematuro per una delle band più geniali e stravaganti del panorama italiano. Morgan allora lo definì ‘momentaneo’. Ma si sbagliava alla grande, visto che solo adesso, dopo 15 anni di carriere separate, si parla di una reunion.

Una scelta nata da una coincidenza, dicono i membri della band. Lo scorso aprile Morgan, Andy Fluon, Sergio Carnevale, Livio Magnini e Marco Pancaldi si ritrovano al Velvet di Rimini per suonare insieme in onore di Thomas Balsamini, il proprietario del noto locale scomparso da poco.

Gli abbiamo dedicato un concerto, altrimenti non ci saremmo mai rivisti sul palco. Poi, però, abbiamo capito che tanta gente non si era dimenticata di noi

dice Andy. In questa occasione parla anche di un “Fast Tour” la cui prima data è stata lo scorso 17 Luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni. Ne seguiranno altre tre:

4-09-2014 TREVISO – Home Festival

05-09-2014 RAVENNA – Arena Estiva / Pala De Andrè

09-09-2014 ROMA – Eutropia – L’altra Città Festival / Campo Boario

Intanto l’esperimento sembra aver funzionato alla grande e io sono tanto curiosa. Voi?

Immagine| www.blogdicultura.it

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
2 Commenti
  1. Fabio Colombo

    il primo concerto della mia vita è stato dei bluvertigo, di cui per un periodo ebbi persino un poster in camera (!). Ciò premesso, non so se sia questo il caso ma va anche detto poi che certe cose si fanno per soldi.

    • Annalì

      Fa un po' triste credere che possa essere solo una questione di business, per quanto sia lecito farlo secondo me. Ma che sia per amicizia, per soldi o per il disinteressato desiderio di suonare insieme spero che quantomeno lo facciano bene. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU