Playlist natalizia (per combattere Marco Carta)2 min read

22 Dicembre 2014 Cultura -

Playlist natalizia (per combattere Marco Carta)2 min read

Reading Time: 2 minutes
playlist natalizia
@www.allthingsmw.com

Anche quest’anno è già Natale. E a Natale si diventa tutti più buoni.

Il fatto di essere più buoni, però, non può giustificare l’entusiasmo di chi compra il cd “Merry Christmas” di Marco Carta. Perché c’è gente che lo fa, giuro. Sappiamo benissimo che il Natale per un artista pop è l’occasione per ritornare sugli schermi, creare pezzi inediti o molto più spesso per riproporre i soliti, senza il minimo sforzo di risultare un tantino originale. Con gli infiniti mugolii, buone intenzioni e patetismi vari conquista e riconquista posti in classifica.

Ma Marco Carta. Pare sia stata una “sorpresona natalizia per i suoi fan” così ho guardato la tracklist del disco. Di una banalità disarmante. Al punto che mi sono stupita di non trovare “La canzone dei re magi” che ci facevano cantare alle scuole medie. Allora me la creo da sola la mia playlist natalizia, altro che Marco Carta.

Eccola qua.

Playlist natalizia: dai Killers a De Gregori

Ci metto i Coldplay e la loro “Christmas Light”, perché sono teneri e capaci di far commuovere anche i più tamarri. “Thank God it’s Christmas” dei Queen non può mancare, anche solo per metterci a urlare insieme a Freddy Mercury (sempre bellissimo seppure letale per l’autostima).

Adoro i Killers: “Don’t Shoot me Santa” è una bella chiacchierata con il caro vecchio e autoritario Babbo Natale. Il connubio rocker-Natale funziona. Per la serie: duri fuori, morbidi dentro. E infatti ci sarebbe anche “Merry Christmas (I don’t Want to Fight Tonight)” dei Ramones, ma mi assumo il rischio di sostituirla con  il classicone trash: “All I want for Christmas is You” di Mariah Carey.

Poi non possono mancare “Natale” di De Gregori, “Coriandoli a Natale” dei Subsonica e il Natale alternativo degli Zen Circus. E nemmeno “La canzone dei Re Magi”, sono passati dieci anni dalle medie ma ho sempre ben in mente il testo dalla prima all’ultima nota.

Non vorrei dilungarmi troppo perché il tempo passato ascoltando musica è rubato all’alimentazione, che per inciso è la mia attività preferita per le feste. Quindi concluderei in bellezza con “O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai”. Jovanotti e Luca Carboni nel 1993 scrivono questa versione italiana di “More than words” degli Extreme. Ed è la colonna sonora del mio Natale, da sempre.

E la vostra?

Buon Natale a tutti!

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
2 Commenti
  1. alessio

    Articolo di una banalità disarmante,cosa non si fà per avere qualcje click in piu. Comunque anche io come tutti quelli che comprano il Cd di Marco Carta sanno chi è Marco Carta, nessuno ma proprio nessuno sa chi sei tu.!!!

    • Fabio Colombo

      1. "di una banalità disarmante" l'hai preso dal testo. visto che ti non ti è piaciuto potevi almeno scegliere parole tue. 2. se tutti quelli che comprano il cd di Marco Carta sanno chi è Marco Carta allora tutti quelli che leggono un articolo di Annalì sanno chi è Annalì 3. ma solo chi è famoso ha diritto di parola??? 4. Io, comunque, so chi è Annalì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU