Ogni piccolo pezzo di Stefano Simeone2 min read

10 Febbraio 2014 Cultura -

Ogni piccolo pezzo di Stefano Simeone2 min read

Reading Time: 2 minutes

Siamo in un’anonima provincia italiana.
Di quelle dove non succede mai niente.
O, la differenza è minima, non si sa mai cosa fare.
Dove proprio per questo basta poco per creare un evento.

ogni_piccolo_pezzo_di_stefano_simeone

Il primo walkman americano, una corsa a sindaco con un solo candidato, una festa in maschera per bambini, la lotta per mettere un semaforo (il primo!) all’ingresso del paese, un matrimonio, una cicatrice, il mito della Marlboro rossa, ricordi belli, meno belli, delusioni, amori, insicurezze, qualche bacio e un sacco di altre cose. Tante. Troppe piccole cose. (citazione tratta da pag. 71 del libro, ma ne parleremo più avanti).

[quote align=”center” color=”#999999″]Che fine hai fatto ti sei sistemato che prezzo hai pagato che effetto ti fa. Vivi ancora in provincia ci pensi ogni tanto alle rane?[/quote]

Stefano Simeone decide di raccontare uno spaccato d’Italia apparentemente anonimo, ma in realtà racconta la storia di molti. Sono le vite di cinque amici: Mauro, Diego, Sienna, Alessandro e il misterioso Xavier. Segue la loro vita e il loro diventare adulti alternando al presente diversi piani temporali e narrativi.
Li troviamo bambini, li scopriamo adolescenti e ce li ritroviamo adulti a combattere per un lavoro o a capire cosa ne sarà della loro vita. Sono deboli, disillusi, innamorati, incazzati. Sono noi.

[quote align=”center” color=”#999999″]E porterò morendo quella gioia corsara con me.[/quote]

Un puzzle complicato fatto di piani narrativi che si intrecciano, che partono ben distanziati e poi si mescolano. Tanti salti indietro, tanti tempi che si sommano l’uno all’altro. Finché non giunge il momento in cui ognuno trova il proprio piccolo pezzo. Come in quelle illusioni ottiche che all’inizio vedi solo tanta confusione e poi basta un secondo, basta che ti soffermi su un dettaglio e tutto ciò che sta intorno si ordina, prende forma.

Il mio piccolo pezzo è a pagina 71 (vi avevo promesso che ne avremmo parlato). Lì per me il romanzo di Simeone è cambiato definitivamente. Ha acquistato un senso quel che ho letto prima, ne acquisterà tantissimo quello che seguirà. Siamo circondati da tanti piccoli pezzi che aspettano solo il collante giusto per poter diventare significato. E così le vite dei protagonisti.
Che poi Mauro, Diego, Sienna, Alessandro e Xavier in fondo, manco a dirlo, siamo un po’ tutti noi.

[quote align=”center” color=”#999999″]Io nel frattempo me ne sono andato se vuoi ti ho tradito che effetto mi fa. La piscina di un agriturismo ha coperto le rane.[/quote]

Ogni piccolo pezzo
Stefano Simeone
Bao Publishing
148 pp.

Immagine / Federico Vergari

CONDIVIDI

Federico Vergari. 3 giugno 1981. Giornalista pubblicista. Un saggio sul rapporto tra politica e fumetto pubblicato nel 2008 con Tunué. Scrive un po’ di tutto sul suo blog ilcanedaguardia.blogspot.com. Per lenius.it si occupa esclusivamente della nona arte. II fumetto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU