Site icon Le Nius

I 14 migliori titoli per PlayStation Vita

migliori titoli per playstation vita
Reading Time: 9 minutes

PlayStation Vita è una console che nonostante le ottime caratteristiche tecniche non ha, almeno in Occidente, un impatto significativo sul mercato dei portatili, che la vede stritolata tra il più popolare Nintendo 3DS e il crescente strapotere degli smartphone.

Senza poter contare su un alto numero di bambini e ragazzini, che compongono soprattutto la base d’utenza di Nintendo 3DS, e spesso bypassata dai giovani adulti e dagli adulti che costituirebbero il suo target primario (magari in favore di una già presente alternativa di gaming light o casual come lo smartphone), Vita ha dalla sua il solo pubblico degli hardcore gamers ormai adulti.

Quelli che a venticinque, trent’anni fanno ancora del gaming una componente robusta della loro esistenza e non si imbarazzano a tirare fuori il portatile Sony dalla borsa o dalla ventiquattro ore con nonchalance.

Con il tempo la PlayStation Vita si è ritagliata una nicchia specifica del mercato: quella dei giochi giapponesi: nel 2015 è proprio lei la console con più giochi in uscita sul territorio giapponese, in assoluto.

Chi vi dice che la PlayStation Vita non ha una gran varietà di titoli non ne ha mai avuta una oppure è un hater; come ogni possessore della console può testimoniare è davvero difficile stare dietro al ritmo delle uscite e delle offerte sul PSN: si tratta di una delle console con il più alto attachment rate di sempre.

Gravity Rush

Se avete acquistato da poco una Vita o una Vita TV (magari per completare il vostro ecosistema PlayStation) questa è la lista dei 14 migliori titoli per PlayStation Vita che ci sentiamo di consigliarvi, ma prima ecco qualche suggerimento generale:

– PlayStation Vita è compatibile con le versioni digitali dei titoli PSP e PS1 scaricati dal PSN: l’offerta digitale per queste due console è vasta e piena di capolavori da (ri)scoprire e giocarli sull’ottimo schermo della Vita è senza dubbio uno dei modi migliori per farlo.

Se siete iscritti al PlayStation Plus, oltre ai giochi per PS3 e PS4, avete accesso anche a due titoli gratuiti per Vita ogni mese: approfittatene.

– Il remote play con PS4 funziona sorprendentemente bene: ricordatevi che oltre a portarla con voi fuori casa, potete anche utilizzare la console per accendere in remoto la vostra PS4 e giocare sullo schermo di Vita – utile quando la televisione è occupata, o il JRPG di turno vi fa fare le ore piccole e le spalle anelano al letto come il palinsesto di Italia 1 anela ad un programma a sfondo culturale.

– Le collezioni e compilation delle vecchie glorie fanno genere a sé e non ho voluto inserirle in lista ma titoli come Capcom Classics Collection Reloaded, Capcom Classics Collection Remixed, Sega Megadrive Collection o Capcom Puzzle World vi consentono di portare sulla vostra Vita dozzine di gloriosi retroclassici per pochi euro, più o meno la cifra per cui su Virtual Console di 3DS o WiiU portereste a casa uno solo dei titoli presenti in queste collezioni. Da tenere sempre a portata di mano per una partita veloce e per ritrovarli ancora più belli sullo schermo della portatile Sony.

Per darvi un’idea, Sega Megadrive Collection contiene, tra i vari, tutti i Sonic a 16-bit, l’intera saga originale di Phantasy Star e Golden Axe, mentre Capcom Classics Collection Remixed fa vostri tutti gli episodi di Ghouls and Ghosts, King of Dragons, Knights of the Round Table e tutte le edizioni di Street Fighter 2 fino alla gloriosa “turbo”. Ma ora, ecco la lista vera e propria.

I 14 migliori titoli per PlayStation Vita

1. Wipeout 2048

Di per sé ottimo remake dell’episodio retro-futurista di uno dei più iconici, stilosi e profondi racing game di sempre, l’ottimo Wipeout 2048 diventa un capolavoro assoluto qualora decidiate di scaricare le espansioni Fury e HD (gratuite se avete la versione PS3 dei suddetti giochi). Divertente, impegnativo ma mai frustrante e tecnicamente spettacolare.

In generale, comunque, la softeca di Vita è meglio fornita di titoli di corse di buon livello rispetto a quella della portatile Nintendo e non faticherete a trovare un modo per soddisfare la vostra sete di racing on the go.

Alternative: Need For Speed: Most Wanted, Joe Danger, MotorStorm RC, Sonic & All-Stars Racing Transformed, Gran Turismo Portable (PSP), Ridge Racer Type 4 (PS1), Crash Team Racing (PS1).

2. Dragon’s Crown

Vi avevo già parlato diffusamente di quello che è forse il titolo migliore pubblicato nella sua onorata carriera da Vanillaware: Dragon’s Crown è un hack’n slash con elementi RPG, giocabile fino in 4 alla volta sia in co-op locale che online, su server condivisi con la versione PS3 dello stesso titolo. Tritare goblin, orchi e viverne accumulando punti esperienza, oro ed equipaggiamento in compagnia è sempre un piacere, ma farlo con personaggi e scenari realizzati dal bravissimo George Kamitani lo è ancora di più.

Alternative: Muramasa Rebirth, Ninja Gaiden Sigma, Samurai Warriors 4, Metal Slug XX (PSP), God of War (PSP), Prinny – Can I Really Be the Hero? (PSP), Alundra (PS1).

Leggi altri 4 migliori titoli per PlayStation Vita

3. Tearaway

Platform 3D di MediaMolecule – “quelli di Little Big Planet” – vi farà utilizzare le funzioni di Vita nei modi più disparati in una reinterpretazione originale di un genere ormai un po’ fuori dai riflettori dell’attenzione della maggioranza dei gamers. Non solo i valori di produzione sono altissimi… anche i giocatori più cinici si troveranno ad avere un coinvolgimento emotivo insospettabile. Ispirato e artistico.

Alternative: Fez, Thomas Was Alone, Jumping Flash (PS1).

4. Persona 4 Golden

In quante liste ho messo Persona 4 Golden? Mai abbastanza. Se vi piacciono almeno un po’ i JRPG e/o gli anime, giocatelo: lo amerete. Quando sullo schermo scorreranno i titoli di coda, i suoi personaggi vi mancheranno già. Un po’ simulazione scolastica, un po’ raro esemplare di RPG al tempo presente (pensate ad Earthbound) “Golden” è uno dei migliori, se non IL migliore, esponente di quel ricco parco di giochi squisitamente nipponici che sono il piatto forte della libreria di Vita.

Alternative: Oreshika: Tainted Bloodlines, Tales of Hearts R, Ys: Memory of Celceta, Neptunia Rebirth, Atelier Rorona Plus, Persona 3 Portable (PSP), Wild Arms (PS1).

5. Dead or Alive 5+

Quello dei beat’m up ai incontri è un altro genere in cui la portatile Sony mette decisamente al tappeto la più popolare rivale Nintendo (che può però contare su Smash Bros., titolo che fa categoria a se stante). Nella stragrande maggioranza dei casi queste versioni non hanno nulla da invidiare alle controparti casalinghe dal punto di vista tecnico – la mia preferenza va al titolo del Team Ninja perché la meccanica di gioco si presta meglio ad essere riproposta con il layout dei tasti di altri titoli, per i quali magari siamo più abituati ad avere un arcade stick tra le mani.

Alternative: Ultimate Marvel vs. Capcom 3, Street Fighter X Tekken, Mortal Kombat 9, BlazBlue: Continuum Shift Extend, BlazBlue: Chrono Phantasma, Guilty Gear XX Accent Core Plus R, PowerStone Collection (PSP), Dissidia Final Fantasy Duodecim (PSP), Street Fighter Alpha 3 (PSP), Tekken 6 (PSP), DarkStalkers: Tower of Chaos (PSP), Samurai Showdown (PS1), The King of Fighters’ 94 (PS1).

6. Gravity Rush

Avventura action tridimensionale da Sony Japan che utilizza il giroscopio interno di PS Vita. Sì, c’è un giroscopio nella vostra PS Vita. Oltre a questa particolare implementazione, che può venire a noia ed essere sostituita da (Dio li benedica) sistemi di controllo più tradizionali, il titolo ha dalla sua una storia appassionante, un character design decisamente riuscito, immediatezza e un comparto tecnico davvero impressionante. Da amare. Sequel in lavorazione.

Alternative: Jak & Dexter Trilogy, Sly Trilogy.

Leggi altri 4 migliori titoli per PlayStation Vita

7. Tactics Ogre: Let Us Cling Together

Gli strategici sono sempre un match ideale per le console portatili e il parco di titoli di Vita ne ha a disposizione parecchi, tra cui una incredibilmente rimpolpata versione del già vastissimo e deliziosamente hardcore Disgaea 3. Perché allora vi consiglio Tactics Ogre? Semplicemente perché è il miglior strategico a turni mai uscito dal Giappone. Se credevate che Final Fantasy Tactics o Fire Emblem avessero un sistema di combattimento profondo, troverete un titolo che li oblitera entrambi per ricchezza di opzioni, possibilità e plasticità del mondo evocato.

Alternative: Disgaea 3, Disgaea 4, Jeanne D’Arc (PSP), Valkyria Chronicles 2 (PSP), Final Fantasy Tactics (PSP).

8. Soul Sacrifice Delta

La mancata uscita di un episodio specificamente sviluppato per Vita di Monster Hunter (elemento chiave del successo di PSP la scorsa generazione – ora esclusivo di console Nintendo), ha lanciato le software house giapponesi in una sorta di corsa a colmare questo bisogno – con la creazione di un vero e proprio genere di titoli dedicati all’azione cooperativa in 4 giocatori e allo sviluppo e customizzazione del personaggio.

Soul Sacrifice Delta, versione riveduta e corretta di Soul Sacrifice, aggiunge elementi decisionali al genere ed è forse il più riuscito, ma le produzioni di buon livello – qualora non vi piacesse il tono truculento e macabro del titolo Sony, non sono poche.

Alternative: Sword Art Online, Toukiden: Kiwikami, Future Wars, Ragnarock Odissey Ace, God Eater 2, Monster Hunter 2 Freedom (PSP).

9. Hatsune Miku: Project Diva F 2nd

Nessuna console portatile dovrebbe essere orfana di un buon rythm-game da giocare per sfuggire ai rumori delle metropolitane e dei motori degli aerei. Su Vita la vostra opzione migliore arriva da Sega con il popolarissimo Project Diva e la sua idol virtuale Hatsune Miku, ormai famosa in tutto il mondo. Se siete allergici alle vocaloid, o preferite qualche elemento RPG, indirizzatevi invece verso l’ottima saga di Patapon per PSP.

Alternative: Hatsune Miku: Project Diva F, Patapon 3 (PSP), Locoroco 2 (PSP).

10. Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Final Fantasy è sicuramente il JRPG più istituzionale e diffuso in Occidente e può contare su una produzione che la stragrande maggioranza dei giochi del genere possono solo sognare: questa versione portatile rimasterizzata del decimo capitolo e del suo frizzante (e bistrattato) spin-off non fa eccezione e lascia a bocca aperta per le qualità audio-visive mentre appassiona con un sistema di gioco profondo e longevo.

Se vi piace la saga, tutti i capitoli della serie fino al decimo sono giocabili su Vita, insieme ad altri JRPG “classici” della vecchia scuola, tra i quali consiglio The Legend of Heroes: Trails in the Sky, vincitore ad honorem del premio “migliore capolavoro che nessuno ha giocato”.

Alternative: Final Fantasy dall’1 al 9 (PSP, PS1), The Legend of Heroes: Trails in the Sky (PSP), Grandia (PS1), Vagrant Story (PS1), Suikoden I e II (PS1).

Leggi altri 4 migliori titoli per PlayStation Vita

Murasaki Baby

11. Daganrompa

Il visual novel (pensate a qualcosa a metà strada tra un’avventura grafica “punta e clicca” e un libro-game a fumetti) è un genere da poco entrato nelle consuetudini dei gamers internazionali e le console portatili costituiscono il migliore modo per goderselo: spaparanzati a letto, come stessimo leggendo, per l’appunto, un romanzo.

Daganrompa è uno dei due visual novel più popolari di sempre in Giappone – l’altro (Steins;Gate) è in dirittura d’arrivo sulla portatile Sony a maggio 2015.

Alternative: Steins;Gate, Virtue’s Last Reward, Grim Fandango, Broken Age, Disgaea Infinite (PSP).

12. Shovel Knight

Shovel Knight è la dimostrazione perfetta che tutto può migliorare giocato sullo schermo di Vita: anche i titoli quasi perfetti. L’ampio e luminoso schermo della portatile Sony è il modo migliore per gustarsi questa retro-avventura action/platform e la sua gloriosa estetica 8-bit. Le alternative per il vostro platforming 2D giungono comunque in un buffet ben rifornito e dai diversi sapori.

Alternative: Rayman Legends, Fez, Little Big Planet Vita, Klonoa: Door to Phantomile (PS1), Crash Bandicoot 2 (PS1).

13. Murasaki Baby

Gli escape games, sorta di scroller 2D con pronunciati elementi puzzle, hanno avuto su Vita un imprevisto e felice revival che ha la sua gemma nel titolo dell’italiano Team Ovosonico, Murasaki Baby. Tenendola per mano (letteralmente) accompagneremo l’inquietante ma carina protagonista del gioco oltre una serie di ostacoli, sfruttando nel contempo quasi ogni feature di Vita. Una gioia per gli occhi, le orecchie e… le dita.

Alternative: Dokuro, Escape Plan, Touch my Katamari, Lumines (PSP).

14. Metal Gear Solid HD Collection

Per un titolo “rugged”, difficile non consigliare la collection HD di Metal Gear Solid… Titolo a dire il vero difficile da non consigliare a prescindere. La rinascita HD dei capitoli più famosi della è smagliante e sempre a portata di mano sul portatile Sony. Ma in caso lo spionaggio tattico non facesse per voi, ci sono altri titoli disposizione.

Alternative: Uncharted: Golden Abyss, Killzone: Mercenary, Borderland 2, Resident Evil 1-3 (PS1), The Walking Dead Season I & II.

Leggi i primi 2 migliori titoli per PlayStation Vita

CONDIVIDI
Exit mobile version