Site icon Le Nius

I 12 migliori titoli per Nintendo 3DS

migliori-giochi-per-nintendo-3ds
Reading Time: 7 minutes
Etrian Odyssey IV

Hai appena comprato un fiammante New Nintendo 3DS ma non sai bene che giochi per Nintendo 3DS acquistare insieme alla console?

Facile avere l’imbarazzo della scelta con una libreria folta di titoli meritevoli come quella della portatile Nintendo, ma non temere: noi di Le Nius siamo qui ad aiutarti con una cernita della crème de la crème di quanto la console abbia da offrire.

Tre indicazioni di massima:

1. I titoli Nintendo sono numerosi e di notevolissima qualità: sicuramente un ottimo motivo per acquistare la console. Tuttavia tendono a mettere in ombra gli sforzi di altre software house, spesso altrettanto meritevoli e magari meno inflazionati. Dai loro una chance.

2. Ricorda che il tuo 3DS legge anche le cartucce di Nintendo DS: una console con un’enorme softeca piena di capolavori recuperabili a pochi euro.

3. Pensa ai controller: alcuni generi, come i beat ‘em up, non si prestano molto bene ad essere giocati con i pad e i tasti della portatile Nintendo. Considera i nostri consigli nel genere solo se non hai modo di giocarli su altre piattaforme.

I 12 migliori giochi per Nintendo 3DS

1. Super Mario 3D Land

L’avventura per 3DS dell’italo giapponese più famoso del mondo non è né un classico platform in due dimensioni, né un platform esplorativo tridimensionale sulla falsariga di Super Mario 64 e Super Mario Galaxy. Il nuovo approccio, costruito con mondi tridimensionali limitati nella loro estensione e segnati da percorsi prevedibili, dona molto all’immediatezza e alla portabilità del titolo. Puro divertimento.

I veterani potrebbero trovare che il livello di sfida rimanga a lungo troppo basso: evitare di approfittare degli aiuti più estremi offerti dal gioco, come la coda di procione dorata, può essere un approccio vincente.

Alternative: Super Mario 64 (DS), Kirby Triple Deluxe.

2. Shin Megami Tensei IV

Gli RPG sono, insieme ai giochi di guida, uno dei pochi talloni d’Achille della libreria di 3DS e se amate particolarmente questo genere è probabile abbiate trovato pascoli più verdi su PS Vita (dove, per contrasto, sembra uscire SOLO questo genere di gioco).

Ci sono comunque alcuni titoli di ottima qualità sulla console, di cui però l’unico che raggiunge senza riserve lo stato di capolavoro è il quarto capitolo di Shin Megami Tensei: un gioco cupo, impegnativo ed adulto che non ha nulla da invidiare ai migliori JRPG per console da salotto. Purtroppo in Europa è disponibile solo in versione digitale, acquistabile tramite l’eshop di giochi 3DS. Se prendete in considerazione anche libreria del DS invece, avete invece a disposizione una miniera di ottimi RPG e solo l’imbarazzo della scelta.

Alternative: Chrono Trigger (DS), Final Fantasy IV (DS), Bravely Default, Pokemon X & Y.

Vai agli altri 5 migliori giochi per Nintendo 3DS

3. The Legend of Zelda: a Link Between Worlds

Il capitolo di Zelda sviluppato appositamente per 3DS (partito come un remake dello splendido A link to the past) risulta più fresco, vitale ed innovativo dei pur pregevolissimi remake degli episodi per Nintendo 64. Se siete indecisi su quale titolo di Zelda acquistare, partite da questo e perdetevi nell’esplorazione di Hyrule e i sui segreti.

Alternative: Okamiden (DS), The Legend of Zelda: Ocarina of Time, The Legend of Zelda: Majora’s Mask.

4. Monster Hunter 4 Ultimate

L’action RPG di Capcom, per mole di contenuto offerto, ha davvero pochi rivali sulla portatile Nintendo. Se vi piacciono i giochi d’azione, il looting e giocare in compagnia in co-op locale o online, vi troverete con facilità a macinare centinaia di ore con Monster Hunter, vero fenomeno di costume in Giappone. Avere qualche amico che condivida con voi la passione per la caccia ai mostri è un grandissimo valore aggiunto.

Alternative: Monster Hunter 3 Ultimate, Dragon Quest IX (DS), Phantasy Star Zero (DS).

5. Resident Evil: Revelations

Tutt’oggi uno dei giochi per Nintendo 3DS tecnicamente più impressionanti, Revelations è un ritorno alle atmosfere dei primi capitoli della saga e al bilanciamento degli elementi di sopravvivenza con quelli d’azione. Anche se in seguito il gioco è stato portato sulle console casalinghe, la versione 3DS rimane la migliore. Un vero gioiellino per il giocatore alla ricerca di un titolo maturo.

Alternative: Metal Gear Solid: Snake Eater 3D.

6. Etrian Odissey IV

Quello del dungeon crawler è un genere oscuro e deliziosamente nerd che ha avuto con l’introduzione di Nintendo DS una sorta di seconda giovinezza: lo schermo inferiore della console si presta naturalmente ad essere utilizzato invece di carta e penna per tracciare le mappe – perché le mappe generate automaticamente dai giochi sono for pussies.

Con la sua difficoltà brutale, la necessità di micro-managing estremo degli oggetti e pianificazione della composizione del party, Etrian Odissey IV è un ottimo investimento che promette ore e ore di impegnativo divertimento. Rimpiazzatelo però con Persona Q – basato su Etrian Odissey ed ulteriormente più levigato – se siete fan della serie e potete apprezzarne personaggi e riferimenti.

Alternative: Persona Q, Pokemon Mistery Dungeon (DS).

7. Mario Kart 7

Uno dei migliori capitoli di Mario Kart, portatile e giocabile anche online: un acquisto fondamentale per chiunque volesse un titolo di guida spensierato ma al contempo profondo e ben calibrato da portare sempre con sé. Un classico. Nonché l’unico racing game raccomandabile nella libreria di 3DS.

Alternative: Race Driver Grid (DS).

Vai agli ultimi 5 migliori giochi per Nintendo 3DS

8. Super Street Fighter IV: 3D edition

La versione portatile del migliore beat ‘em up a incontri mai realizzato. Sicuramente meno adatta a compiere stringhe di combo e finezze tecniche delle versioni per home console, è comunque un titolo godibilissimo anche in questa forma, offrendo un’interessante integrazione con Street Pass. Se potete giocare Street Fighter IV su un altro sistema, date la precedenza ad altri titoli.

Alternative: Super Smash Bros., Dead or Alive: Dimensions.

9. Theathrythm Final Fantasy: Curtain Call

I rhythm game sono insieme agli strategici uno dei generi che più si presta ad essere giocato sulle console portatili e Theathrythm non fa eccezione – calza al 3DS come un guanto. Con più di 200 canzoni, 60 personaggi ed elementi RPG che accrescono drasticamente la profondità e la longevità del gioco, Theathrythm offre ore e ore di divertimento.

Le colonne sonore dei vari capitoli (e spin-off) di Final Fantasy pullulano di brani iconici ed hanno una qualità media elevatissima ma, doveste essere allergici alla saga, date la vostra preferenza ad altri titoli.

Alternative: Rhythm Thief & the Emperor’s Treasure, Rhythm Thief Paradise (DS), Beat.Trip Runner, HarmoKinght.

10. Attack of the Friday Monsters: A Tokyo Tale

Il genere del visual novel è un altro candidato eccellente per il gaming sul doppio schermo di 3DS e se il genere non è popolare in Occidente quanto lo è in Giappone, è comunque possibile recuperare titoli di ottima qualità. Tra quelli disponibili consiglio spassionatamente questo titolo digitale di Level 5, forte di una splendida realizzazione artistica che combina personaggi poligonali e sfondi disegnati a mano, e di una narrazione poetica e nostalgica.

Viviamo il microcosmo di un paesino di campagna giapponese con la sua lavanderia, il ristorantino alla buona e l’arrugginita sbarra del passaggio a livello immersi nel fruscio degli alberi e nel canto delle cicale, inframezzando i momenti in cui siamo spettatori a un mini-game basato su delle carte.

Alternative: Virtue’s last reward, 999 (DS), Hotel Dusk (DS).

11. Fire Emblem: Awakening

Semplicemente uno dei migliori titoli disponibili per 3DS e uno dei migliori strategici di sempre, reso accessibile anche ai neofiti da una modalità “principiante” che consente di non perdere permanentemente le unità cadute sul campo di battaglia.

Il triangolo delle armi (la spada batte l’ascia, l’ascia batte la lancia e la lancia batte la spada) ben noto ai fan della saga è arricchito da un sistema di relazioni tra i personaggi che ha grosse ripercussioni sia sul piano tattico che sulla storia. Da giocare e rigiocare.

Alternative: Disgaea – Afternoon of Darkness (DS), Advanced Wars: Dual Strike (DS).

12. Fantasy Life

Creando il nostro alter ego virtuale e scegliendo uno tra dodici mestieri (senza che la nostra decisione iniziale ci impedisca di passare ad un altro in seguito) iniziamo una spensierata seconda vita nel regno di Reveria, in grado di fagocitare ore ed ore del nostro tempo mentre ci affaccendiamo per arredare il nostro appartamento, raccogliere piante e minerali e risolvere il mistero dei meteoriti.

L’avanzamento della trama principale è guidato dal livello di felicità: guadagnare molti Lyr (la valuta del gioco), farsi benvolere dagli abitanti di Reveria o possedere tutte le licenze per i mestieri incrementano questo indicatore che, ad ogni nuovo livello raggiunto, ci consentirà di scegliere tra diversi bonus, come la possibilità di allargare il nostro zaino o adottare uno o più cuccioli, da portare con noi nelle nostre avventure. Ottima localizzazione in italiano.

Alternative: Animal Crossing: New Leaf, Dragon Quest IX (DS).

CONDIVIDI
Exit mobile version