Leone d’Oro alla carriera 2014 aThelma Schoomaker e Frederick Wiseman1 min read

6 Settembre 2014 Cultura -

Leone d’Oro alla carriera 2014 aThelma Schoomaker e Frederick Wiseman1 min read

Reading Time: 2 minutes

Leone d'oro alla carriera 2014 a Thelma Schoomaker e Frederick WisemanSono stati premiati con il Leone d’Oro alla carriera 2014 la montatrice Thelma Schoomaker e il regista Frederick Wiseman.

Thelma Schoomaker è la collaboratrice storica di Martin Scorsese che, per altro, ha inviato un video-messaggio commemorativo, proiettato durante la cerimonia di premiazione.

La prima collaborazione tra la Schoomaker e Scorsese avviene nel 1967 con il montaggio del film Chi sta bussando alla mia porta?. Dal 1980 è la montatrice di tutti i film del regista fino all’ultimo The Wolf of Wall Street del 2013.

Per la prima volta il Leone d’Oro alla carriera viene consegnato a un’artista del montaggio. Durante il suo percorso la Schoomaker ha vinto ben tre Oscar per Toro Scatenato, The Aviator e The Departed e due premi BAFTA per Toro Scatenato e Quei bravi ragazzi.

È stato insignito del Leone d’Oro alla carriera 2014 anche Frederick Wiseman. Dall’opera prima Titicut Follies del 1967 all’ultimo National Gallery del 2014, Wiseman è il regista del cinema del reale per antonomasia, che cerca di fare film con una struttura drammatica, prendendo a modello la fiction letteraria.

Avido lettore fin dalla tenera età – come dice ai giornalisti – cerca di trasferire una parte di quel che legge nei suoi film. Il documentarista tenta di riflettere l’ambiguità del mondo. Così è anche nel suo ultimo film, in cui rivela esserci “il nuovo volto dell’America”.

Il docu-film è ambientato a Jackson Heights, un quartiere del distretto di Queens a New York. In 40 edifici vengono parlate 160 lingue. Wiseman mette in scena la nuova generazione di migranti, il volto nuovo dell’America che, ad esclusione del presidente Obama, non è ancora stato riconosciuto.

 

CONDIVIDI

Brigida Ranieri nasce il 21 luglio 1983. Dottore di ricerca in Filologia Classica e redattrice presso il Thesaurus Latinae Linguae a Monaco di Baviera, ora è ricercatrice all'Università degli Studi di Perugia. Ama leggere e viaggiare e vive la vita come in un romanzo russo o in un film in bianco e nero di Godard in compagnia di Jean Paul Belmondo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU