La Rappresentante di Lista, pop e autorialità al servizio dell’imprevedibile

di

La Rappresentante di Lista

Oggi vi presento un gruppo molto stravagante quanto interessante, La Rappresentante di Lista.

Veronica Lucchesi, voce e percussioni, e Dario Mangiaracina, chitarra a 5 corde e voce, nascono come due attori e infatti, con le loro canzoni, vanno ben oltre alla semplice performance musicale.

Il nome è già tutto un programma: nasce nel 2011. Era tempo del referendum sul nucleare e Veronica, toscanissima, lavorava tra laboratori teatrali a Palermo e, per votare da fuori sede, si improvvisò come rappresentante di lista.

“L’idea ci divertiva, ci scherzavamo sopra. Un giorno Veronica ha proposto un verso per una canzone che dice Quando passo in via degli uomini mi sento sempre la protagonista e io ho rilanciato con alle prossime elezioni sarò io la rappresentante di lista. Grasse risate, ma poi l’abbiamo tenuto” – racconta Dario.

È in occasione di questi laboratori che i due si conoscono e, soprattutto, si trovano: le prime canzoni sono nate per gioco, improvvisandosi musicisti nel tempo libero e dove vi fosse occasione.

Ancora oggi conservano questa imprevedibilità. Oltre al palco del classico concerto live infatti, i due hanno inventato altri modi per essere ascoltati: uno di questo è il “Car-concert”, che consiste nel suonare per due spettatori seduti sui sedili posteriori dell’auto e, soprattutto, nella realizzazione del sogno di sentire i loro brani in radio, e il “Wo ist dasHaus?” che invece consiste, sostanzialmente, in un concerto a domicilio.

L’album “(Per la) Via di Casa”, esordio ufficiale, è uscito per Garrincha Dischi lo scorso Marzo. È la storia di quando si lascia la casa dei genitori e si cerca la propria, è la via per costruire una casa al progetto musicale di questo duo decisamente fuori dal comune.

Paesaggi comuni e quotidiani, storie bizzarre narrate dalla genuinità di una una voce che sfonda la semplice barriera cantautorale e arricchisce i racconti con una tecnica e un giro di chitarra raffinatissimi.

Al di fuori di ogni possibile categorizzazione, ne ‘La Rappresentante di Lista’ c’è la canzone d’autore, c’è il pop, c’è il teatro e, soprattutto, l’imprevedibilità. Non siete curiosi adesso?

Immagine| La Rappresentante di Lista Pagina Facebook

Segnala un errore

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

canzoni e città italiane

Viaggio sonoro in Italia: 20 canzoni per 20 città

Da Trieste a Sanremo, da Endrigo a De Gregori. Passando per Bologna, Palermo, Battiato, Dalla, Roma, Napoli, Brunori Sas, Baustelle. Un viaggio musicale e sociologico attraverso paesaggi che raccontano bellezze, storie, tic e storture del nostro paese.
Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su