Il venerdì di lutto nazionale in tv: l’ipocrisia batte la coerenza, come sempre2 min read

22 Novembre 2013 Cultura -

Il venerdì di lutto nazionale in tv: l’ipocrisia batte la coerenza, come sempre2 min read

Reading Time: 2 minutes

Antonella ClericiCome accaduto già in passato, la giornata di lutto nazionale per la nostra Sardegna ha portato a necessarie modifiche dei palinsesti televisivi. E se i canali tematici, con programmi in differita al 99%, hanno proseguito senza particolari cambiamenti, le variazioni hanno interessato naturalmente la tv di Stato e Mediaset. Diverso il discorso per La7, connotata da tempo sull’informazione e quindi già “sul pezzo”, anche se viene confermata la serata del venerdì con lo spettacolo di Maurizio Crozza (i proventi saranno destinati alle vittime isolane).

Ma siccome tra gli italici confini non ci facciamo mai mancare niente, ecco innescata nella mattinata di venerdì una bella polemica via Twitter: protagonista Antonella Clerici, visibilmente “incazzata”, come ha lei stessa specificato, per la sospensione de La Prova del Cuoco.

Fin qui un semplice capriccio di una star, se non fosse che, al posto dello show culinario, sia andato in onda un segmento di UnoMattina Verde con Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi, dedicato alla creazione di torte e gelati. Grottesco. E curioso. Già, perché se è vero che oltre a La Prova anche Affari Tuoi non va in onda, dai piani alti di Viale Mazzini hanno deciso di confermare Tale e quale show, il varietà campione di ascolti condotto da Carlo Conti.

Tutto più semplice in casa Mediaset: fatto fuori Uomini e Donne nel pomeriggio di Canale 5, Italia 1 se l’è cavata con telefilm e film per bambini. Confermati i consueti appuntamenti sull’ammiraglia con Forum e i contenitori sotto la testata giornalistica VideoNews, Mattino 5 e Pomeriggio 5.

Che poi, per l’informazione diretta da Mario Giordano, onorare il lutto voglia dire parlare di cronaca nera fino al voyeurismo più totale è un discorso discutibile: oggettivamente fuori luogo è vedere Barbara D’Urso godere quotidianamente del traino della soap opera Il Segreto, dedicando mediamente i 5-10 minuti d’apertura a foto, filmati e presunte sorprese esclusive sulla telenovela.

Anche questo venerdì, come sempre.

CONDIVIDI

Classe 1987, giornalista professionista, milanista addicted e direttore di SpazioMilan.it. Avevo voglia di scrivere di tv, amore adolescenziale represso e poi abbandonato. Ora ritrovato grazie a Le Nius e da coltivare per, possibilmente, distruggerlo. Sanremo passione occulta, la settimana più bella come quella che porta da Natale a Capodanno. Innamorato di Veronica, da sempre.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU