I film al cinema dal 5 giugno4 min read

8 Giugno 2014 Cultura -

I film al cinema dal 5 giugno4 min read

Reading Time: 4 minutes

Incompresa

I film al cinema dal 5 giugno
Genere: Drammatico
Durata: 103′
Regia: Asia Argento
Cast: Gabriel Garko, Gianmarco Tognazzi, Max Gazzè, Giulia Salerno, Anna Lou Castoldi, Alice Pea, Carolina Poccioni
Produzione: Wildside, Paradis Films
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: 5 Giugno

Sorta di rivisitazione al femminile (con citazione annessa) e ambientata negli anni ottanta di Incompreso di Luigi Comencini, il nuovo film diretto e sceneggiato (assieme a Barbara Alberti) da Asia Argento è stato presentato all’Un certain regard a Cannes non lasciando particolari tracce di sé. Aria ha 9 anni e l’unica cosa che desidera è essere amata dai suoi genitori che invece, presi dai loro problemi e pieni di attenzioni per le altre figlie nate da vecchie relazioni, la trattano troppo spesso come capro espiatorio. Alla separazione dei suoi, Aria si trova costretta a fare da pendolare da una casa all’altra… Aria/Asia: la stringente somiglianza dei due nomi denuncia e non poco l’impronta autobiografica dell’operazione, operazione che si colloca nel filone dell’infanzia allo sbando raccontata ad altezza di bambina.
NOSTALGICO @@

3 Days to Kill

I film al cinema dal 5giugno

Genere: Thriller, Azione
Durata: 113′
Regia: McG
Cast: Kevin Costner, Amber Heard, Hailee Steinfeld, Connie Nielsen, Tómas Lemarquis, Richard Sammel, Marc Andréoni, Bruno Ricci, Jonas Bloquet, Eriq Ebouaney, Big John
Produzione: 3DTK, EuropaCorp, Relativity Media, Wonderland Sound and Vision
Distribuzione: Eagle Pictures

Il nume tutelare è sempre lui, il francese d’America Luc Besson che sceneggia e produce un film che si innesta perfettamente e coerentemente in tutta la sua filmografia produttiva recente. Thriller d’azione parigino con buone dosi di ironia a stemperare e affidato al (di solito) pessimo McG, il regista del dittico cinematografico sulle Charlie’s Angels e al redivivo Kevin Costner che, rilanciato dalla serie televisiva Hatfield & McCoys, qui interpreta Ethan Renner, una spia internazionale che decide di riallacciare finalmente i rapporti con la moglie e la figlia, tenute sempre a debita distanza per proteggerle dai pericoli connessi al suo lavoro. Poco il tempo per farlo perché un tumore al cervello è destinato a portarselo via e presto. Ma in suo “aiuto” arriva una misteriosa spia che in cambio di una cura gli chiede di portare a termine un’ultima, pericolosissima missione. Chi conosce film come ad esempio Transporter, Io vi troverò, Brick mansions, sa già che tipo di film l’aspetta.
REPLICATO @@

Tutta colpa del vulcano

I film al cinemadal5 giugno
Genere: Commedia
Durata: 92′
Regia: Alexandre Coffre
Cast: Dany Boon, Valérie Bonneton, Denis Ménochet, Albert Delpy, Bérangère McNeese, Constance Dollé, Myriam Azencot, Arnaud Henriet
Produzione: Quad Productions, TF1 Films Production, Scope Pictures
Distribuzione: Bim Distribuzione

La guerra dei Roses on the road. Questo in sintesi Tutta colpa del vulcano (titolo assai più fattibile per quanto farlocco dell’originale e impronunciabile Eyjafjallajökull), nuovo film che vede come protagonista Dany Boon, regista di Giù al Nord e capofila tra i comici transalpini per riscontri al botteghino e successi mediatici. L’Eyjafjallajökull del titolo originale è appunto quel vulcano islandese la cui attività eruttiva tra aprile e maggio del 2010 causò non pochi problemi al traffico aereo europeo. Molti viaggiatori si trovarono costretti ad usare altri mezzi di trasporto pur di raggiungere le loro destinazioni. Tra loro Alain e Valerie, sullo stesso aereo per andarsene in Grecia al matrimonio della loro figlia. Divorziati, carichi d’odio e di livore, saranno giocoforza costretti a condividere quel viaggio e per molto più tempo rispetto al programmato percorso in aereo. Ognuno cercherà di eliminare, anche letteralmente, a tutti i costi l’altro ma, forse, dopo una dura, acerrima battaglia senza esclusione di colpi qualcosa potrebbe cambiare.
RIORDINATO @@

We are the best!

I filmal inema dal 5 giugno
Genere: Commedia
Durata: 102′
Regia: Lukas Moodysson
Cast: Mira Barkhammar, Mira Grosin, Liv LeMoyne
Produzione: Memfis Film
Distribuzione: Bim Distribuzione

Stoccolma, 1982. Bobo e Klara sono due amiche tredicenni che adorano la musica punk e si vestono da perfette anticonformiste. Scoperta la possibilità di utilizzare uno spazio in cui suonare si inventano “musiciste”. Il talento è incerto ma la passione e la voglia di formare un gruppo tanta. A loro si aggiunge Hedvig che, nonostante o forse proprio a causa dell’educazione familiare, è attratta dal loro anticonformismo e che è bravissima a suonare la chitarra anche se in realtà il suo repertorio vira decisamente sul classico. Commedia godibile e garbata, diretta dallo svedese Lukas Moodysson (Fucking Amal il suo titolo più famoso) che con We are the best! torna ad occuparsi dell’età più complessa: l’adolescenza. E lo fa con la mediazione della graphic novel di sua moglie Coco che è servita da base per la sceneggiatura. Bravissime le tre ragazze protagoniste, assai complici anche nei confronti dello spettatore, nel regalare senza filtri questo semplice, in punta di piedi, inno alla vitalità.
GARBATO @@

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU