I film al cinema dal 29 maggio4 min read

30 Maggio 2014 Cultura -

I film al cinema dal 29 maggio4 min read

Reading Time: 4 minutes

Maleficent

I film al cinema dal 29 maggio
Genere: Fantastico
Durata: 97′
Regia: Robert Stromberg
Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Brenton Thwaites, India Eisley, Juno Temple, Miranda Richardson, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville, Hannah New
Produzione: Moving Picture Company, Roth Films
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Sulla scia di recenti rivisitazioni in chiave dark e con annesso 3d d’ordinanza, Disney porta sullo schermo la “particolare” rilettura di un suo classico, quel La bella addormentata del bosco che fin dalla sua uscita, nel 1959, divenne subito un grande successo soprattutto per l’azzeccatissima cattiva Malefica. Malefica che diventa, complice l’icona Angelina Jolie, la protagonista assoluta di Maleficent, film che in soldoni racconta le gesta della bella addormentata proprio utilizzando il punto di vista della “cattivissima” strega. Purtroppo però qualcuno nella Casa di Topolino ha pensato bene di smussare la cattiveria di Malefica e trasformarla lungo il film (diretto dall’esordiente Robert Stromberg, lo scenografo di Avatar e de Il grande e potente Oz) in un personaggio sempre di più alle prese con i suoi sensi di colpa. E qui sta tutto il fallimento di un film fondamentalmente mal concepito.
BUONISTA @@

Edge of Tomorrow – Senza domani

I film al cinema dal 29maggio
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 118′
Regia: Doug Liman
Cast: Tom Cruise, Emily Blunt, Lara Pulver, Jeremy Piven, Bill Paxton, Charlotte Riley, Kick Gurry, Madeleine Mantock, Jonas Armstrong, Marianne Jean-Baptiste
Produzione: Warner Bros., Village Roadshow Pictures, 3 Arts Entertainment, Translux, Viz Media
Distribuzione: Warner Bros. Italia

Dopo Oblivion, altro film di fantascienza applicato a un futuro distopico per Tom Cruise che diretto da Doug Liman, il regista di The Bourne identity ma anche del pessimo Mr. & Mrs. Smith, veste i panni (e la pesante corazza) del tenente Bill Cage, ufficiale decisamente poco avvezzo ai combattimenti e che, in un pianeta Terra devastato da un attacco alieno, viene spedito senza tanti complimenti per cercare di sconfiggerli. In realtà verrà ucciso dopo pochi minuti ma si ritroverà come in un loop temporale a dover rivivere in continuazione quella battaglia per lui mortale. Come in una sorta di “ricomincio da capo” mortale, Bill ogni volta sarà più pronto a combattere gli alieni anche perché nel frattempo ad unirsi a lui c’è un’indomita combattente delle forze speciali di nome Rita (Emily Blunt). Sempre attento alla qualità dei suoi progetti anche quando come questo sono progetti di nudo e puro intrattenimento, il buon Cruise si conferma il numero uno per quanto concerne la dignitosa fattura di certo cinema popolare.
CORAZZATO @@

Pane e Burlesque

I film alcinema dal 29 maggio
Genere: Commedia
Durata: 86′
Regia: Manuela Tempesta
Cast: Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Edoardo Leo, Caterina Guzzanti
Produzione: Italian International Film, Apulia Film Commission
Distribuzione: Rai Cinema, 01 Distribution

Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque: da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida (Caterina Guzzanti), mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde (Laura Chiatti), dove lavora anche la sarta Teresa (Michela Andreozzi), fatica ad andare avanti. Tutto sembra volgere al peggio quando, all’improvviso, qualcosa arriva a travolgere la vita del paese: è una donna e il suo nome è Mimi La Petite (Sabrina Impacciatore), ovvero Giuliana, figlia del fu cavalier Bontempi. Giuliana torna dopo più di vent’anni insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque. L’occasione è la vendita delle proprietà di famiglia. Ma la truffa è dietro l’angolo e Giuliana, in ambasce e in rosso, non può far altro che mettere in piedi un nuovo gruppo di Burlesque, reclutando Matilde, Teresa e Viola (Giovanna Rei), una giovane e sexy cameriera del paese. Primo lungometraggio diretto dalla sceneggiatrice Manuela Tempesta, che cerca il quadretto di paese virando il tutto verso l’orgoglio e la forza dell’unione tutta al femminile.
QUADRETTATO @@

Le meraviglie

I filmal cinema dal 29 maggio
Genere: Drammatico
Durata: 111′
Regia: Alice Rohrwacher
Cast: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Monica Bellucci
Produzione: Tempesta / Carlo Cresto – Dina, Rai Cinema
Distribuzione: Bim Film

Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Cannes confermando la buona stella recente del cinema italiano in terra d’oltralpe e opera seconda dopo il notevole Corpo Celeste per la giovanissima e piena di talento Alice Rohrwacher, Le meraviglie è un piccolo gioiello di quel realismo magico che ad oggi sembra essere la (felice) cifra poetica della Rohrwacher. Estate. Quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno, un’azienda che si occupa di apicoltura, che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. E proprio in questa estate sembra che quel microcosmo e le regole che lo tengono insieme possano cominciare a vacillare: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “il paese delle Meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena (Monica Bellucci).
MAGICO @@@

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU