Himalaya, chi è il Re delle Carovane Bianche?2 min read

19 Maggio 2014 Giochi -

di

Himalaya, chi è il Re delle Carovane Bianche?2 min read

Reading Time: 3 minutes

Himalaya giocoVi siete mai chiesti come possa essere la vita di un mercante di spezie e metalli preziosi, che vive e lavora nella remota catena montuosa dell’Himalaya? Quali siano i pericoli cui si espone quotidianamente per vivere del proprio lavoro?

Ad Himalaya gioco immaginandomi arrancare su pendii ghiacciati, spingendo gli yak allo sfinimento, per poter soddisfare i bisogni dei miei clienti e ripartire subito dopo la fine della trattativa verso un altro villaggio.

Mi vedo sfidare il gelo e il tempo, armato di vestiti pesanti e latte acido di capra, per riuscire a coprire con il mio itinerario più villaggi possibili, prima che l’inverno e la neve blocchino di nuovo i passi montani. Sarebbe affascinante e anacronistico allo stesso tempo.

Potrete immergervi in questo ambientazione “alternativa”, grazie a Himalaya, gioco della Tilsit.

Himalaya giocoIl vostro ruolo è quello di capo di una delle 4 tribù (Dolpo-pa, Bhotia, Sherpa e Tamang) degli altopiani himalayani che deve condurre la propria carovana di yak per raccogliere risorse e soddisfare gli ordini di materiali che ogni villaggio richiede.

Sparse tra i vari villaggi, templi e monasteri dell’altopiano (ce ne sono 20 sul tabellone) troverete 5 tipi diversi di risorse (Sale, Orzo, Tè, Giada, Oro) e delle “Tessere Ordine”, su cui è riassunta la richiesta di risorse del villaggio.

Le meccaniche per la determinazione del movimento sono molto semplici e si basano sulla predisposizione delle mosse in anticipo (movimento, transazione e pausa), cercando di prefigurare quali saranno le mosse e le “papabili prede” dei vostri avversari carovanieri.

L’azione movimento è legata alle diverse tipologie di terreno presenti nei sentieri dell’altopiano: terra, pietra e ghiaccio.

Le transazioni possibili consistono nell’acquisto di una risorsa presente in un villaggio o nell’onorare un ordine di risorse.

Soddisfatto un ordine si ha la possibilità di scegliere due azioni tra lo scambio economico, acquisendo degli Yak e rafforzando la propria influenza economica, la costruzione di uno stupa, rafforzando la propria influenza religiosa, e l’invio delle delegazioni, rafforzando la propria influenza politica in una determinata area dell’altopiano.

Le modalità di vittoria sono molto particolari, e, in linea con il modo di vivere equilibrato con il mondo del popolo tibetano, rendono conto, non sono della maggiore influenza economica, ma anche della maggiore influenza politica e della influenza religiosa.

Non sarà facile vivere un anno da carovaniere, ma la sola idea di divenire il “Re delle Carovane Bianche” vi farà smuovere mari e soprattutto monti.

Himalaya giocoMeccaniche: 3/5
Longevità: 4/5
Divertimento: 4/5
Materiali: 2/5
Globale: 3/5

Durata | 60-80 minuti
Età consigliata | 8+
Numero giocatori | 3-4

Anno di pubblicazione | 2002
Creatore | Régis Bonnessée
Casa di Produzione | Tilsit Collection

Voto Board Game Geek: 7.07
Voto Tana dei Goblin: 6.83

Prezzo sito Uplay.it (in attesa di ristampa): 29.99 €
Prezzo Giochinscatola.it (in attesa di ristampa): 44.90 €

Immagini| uplay.it

CONDIVIDI

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU