Fumetti: consigli per gli acquisti3 min read

22 Luglio 2015 Cultura -

Fumetti: consigli per gli acquisti3 min read

Reading Time: 2 minutes
Fumetti consigli per gli acquisti
@Antonio

Quella che segue è una raccolta ordinata (nel senso che era confusa e poi è stata messa in ordine) di appunti sulle ultime cose, molte delle quali in grave ritardo, lette o viste o accadute nel mondo dei fumetti.
Nel caso specifico, nel mio mondo di fumetti. Recensisco ciò che capita sotto i miei occhi e questi consigli per gli acquisti sono gli esiti di quello che è transitato ultimamente nella mia linea di orizzonte.

Fumetti consigli per gli acquisti

Di recente ho letto due fumetti editi dalla casa editrice Round RobinTrattata male, titolo che nel gioco di parole nasconde l’atrocità della tratta subita da alcune donne nigeriane costrette a prostituirsi in Italia per pagare i propri debiti e L’impero del goal, che ricostruisce con estrema precisione giornalistica il malaffare del calcio scommesse guidando il lettore in un viaggio intorno al mondo.

Fossi un insegnante d’italiano di un liceo, questi sarebbero due libri che consiglierei per l’estate ai miei studenti. Non darei altri compiti, certo del fatto che si andrebbero a cercare poi da soli altri libri di Round Robin. Il fumetto racconta meglio di molti altri media la realtà. E questo dovrebbe essere compreso in primis dagli insegnanti.

Con grave ritardo rispetto all’uscita ho letto Il Faro di Paco Roca (Tunué). Semplicemente splendido. Romantico, doloroso e poetico. E poi ci stanno i fari. A chi non piacciono i fari? Non smetterò mai di ringraziare la Tunué per avermelo fatto scoprire, anche se continuo a sospettare che potrebbe essere tradotto un po’ meglio, ma mi rendo conto che a volte sembro un nerd malato. Consigliatissimo!

Vorrei poi parlarvi di un fumetto di Beccogiallo che si chiama Diverso come uguale; basta leggere la quarta di copertina per capire subito il tema: è un libro curioso. Non ha paura di chi è diverso da noi, anzi lo cerca e insieme ci gioca.
Diverso come uguale parla di bambini autistici, down, epilettici, diabetici e poi parla pure di un bambino che ha due papà. Per questo motivo il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro lo ha inserito nell’elenco dei libri (49 in tutto e tutti per l’infanzia) che devono sparire dalle biblioteche per ragazzi perché colpevoli di portare all’attenzione dei più piccoli la teoria gender.

Ecco caro Sindaco, io le consiglio di leggere un altro fumetto. Si chiama In Italia sono tutti maschi e racconta che fine facevano i gay in Italia durante il fascismo. Ora, per quanto io ritenga che lei non sia una cima, credo però che non le occorra una definizione di fascista. Per quella basta lo specchio dentro casa sua a ricordarglielo ogni giorno.

Infine, un ultimo consiglio è quello di visitare l’Arf, il nuovo festival di fumetto della Capitale. Ci sono andato a maggio ed è stata una bellissima sorpresa. Un festival di fumetti fatto da addetti ai lavori e non da società ossessionate dal commerciale, dal riempire spazi vuoti con stand o organizzare eventi per cosplayer, per fare cassa e portare pubblico. Non vedo l’ora che arrivi la seconda edizione perché eventi di questo tipo servono e serviranno sempre di più. Lunga vita all’Arf.

CONDIVIDI

Federico Vergari. 3 giugno 1981. Giornalista pubblicista. Un saggio sul rapporto tra politica e fumetto pubblicato nel 2008 con Tunué. Scrive un po’ di tutto sul suo blog ilcanedaguardia.blogspot.com. Per lenius.it si occupa esclusivamente della nona arte. II fumetto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU