I film nelle sale dal 13 dicembre3 min read

14 Dicembre 2013 Cultura -

I film nelle sale dal 13 dicembre3 min read

Reading Time: 3 minutes

Lo Hobbit: la desolazione di Smaug
Lo-Hobbit-La-desolazione-di-SmaugGenere: Avventura, Fantastico
Durata: 170’
Regia: Peter Jackson
Cast: Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Lee Pace, Ian McKellen, Hugo Weaving, Elijah Wood, Richard Armitage, Cate Blanchett, Billy Connolly, Evangeline Lilly, Andy Serkis, Luke Evans, Christopher Lee, Aidan Turner, Ian Holm
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films
Distribuzione: Warner Bros Italia

Secondo capitolo della trilogia Lo Hobbit firmata da Peter Jackson, il pluripremiato regista de Il signore degli anelli. Lo Hobbit: la desolazione di Smaug continua a seguire le avventure del protagonista Bilbo Baggins (a interpretarlo sempre il britannico Martin Freeman) nel suo viaggio assieme al mago Gandalf (Ian McKellen) e i tredici anni. L’obiettivo sarà quello di reclamare il Regno dei Nani di Erebor e, mentre un mistero avvolge le azioni di Gandalf, toccherà proprio al buon Bilbo cercare la porta segreta per accedere all’antro dove si trova il drago Smaug. Di gran lunga il film più atteso delle festività natalizie nella speranza, soprattutto per i fan della prima ora, di un episodio numero due che almeno ha il merito di far dimenticare le incertezze, le lungaggini e il passo stanco del primo capitolo.
RILANCIATO @@

Un fantastico via vai
Un-fantastico-via-vaiGenere: Commedia
Durata: 95′
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Alice Bellagamba, Chiara Mastalli, Marco Marzocca, Maurizio Battista, Giuseppe Maggio, David Sef
Produzione: Levante Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution

Al solito puntuale ogni due anni ecco arrivare sotto l’albero il film natalizio di Leonardo Pieraccioni. Dopo le battute d’arresto anche sul fronte degli incassi dei precedenti Io e Marilyn e Finalmente la felicità, l’attore e regista toscano torna con una favola (il suo marchio di fabbrica) appena più riuscita, coesa e matura. Storia di Arnaldo (lo stesso Pieraccioni), 45enne che apparentemente ha tutto (bella moglie e due gemelle) ma che per un equivoco viene sbattuto fuori di casa, ritrovandosi poi a condividere un appartamento con quattro studenti universitari. Ovviamente, al di là dello scarto generazionale, chiave, assieme all’accoppiata di improbabili detective sguinzagliati da sua moglie sulle sue tracce, del dato più prettamente comico del film, il buon Arnaldo sarà capace con la sua esperienza (ha il vezzo di riparare giocattoli) di “riparare” anche i piccoli, grandi problemi che i quattro ragazzi si ritrovano a dover affrontare.
FAVOLEGGIATO @@

Il segreto di Babbo Natale
Il segreto di babbo-nataleGenere: Animazione
Durata: 83′
Regia: Leon Joosen
Cast (voci): Martin Freeman, Tim Curry, Tim Conway, Pam Ferris, Joan Collins, Noel Clarke, Ashley Tisdale
Produzione: Gateway Films, Prana Animation Studios, Prana Studios
Distribuzione: M2 Pictures

Film d’animazione inglese che buon ultimo recupera per l’abusato immaginario cinematografico natalizio una delle sue icone preferite, Babbo Natale. Il giovane Bernard ha sempre voluto fare parte della Santech, cioè di chi costruisce ogni sorta di marchingegno capace di aiutare Babbo Natale nel più difficile degli incarichi: recapitare in tutto il mondo nella stessa notte tanti, tantissimi regali. E sarà proprio Bernard che si ritroverà a dover aiutare Babbo Natale (il titolo originale del film infatti recita Saving Santa) dalle mire vendicative del rancoroso e invidioso Nevill Baddinghton. Il Martin Freeman de Lo Hobbit, la perfida Joan Collins di Dynasty e l’indimenticato Tim Curry di The Rocky Horror Picture Show tra le voci della versione originale. Per i più piccoli l’onesto antipasto animato in attesa (la settimana prossima) del ben più agognato Frozen.
CONSERVATO @@

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU