Film al cinema dal 20 marzo2 min read

22 Marzo 2014 Cultura -

Film al cinema dal 20 marzo2 min read

Reading Time: 2 minutes
Non buttiamoci giùfilm al cinema dal 20 marzo

Genere: Commedia
Durata: 110′
Regia: Pascal Chaumeil
Cast: Pierce Brosnan, Toni Collette, Imogen Poots, Aaron Paul, Rosamund Pike, Sam Neill, Tuppence Middleton, Joe Cole
Produzione: Wildgaze Films, BBC Films
Distribuzione: Notorious pictures

Quattro sconosciuti durante la notte di Capodanno si incontrano in cima alla torre più alta di Londra tutti con lo stesso intento: buttarsi giù e farla finita. La coincidenza però è talmente grottesca da farli desistere e decidere di darsi appuntamento sempre lì sopra a distanza di sei settimane, in occasione della festa di San Valentino e in quel momento fare il punto della loro situazione. Un volto della tv travolto da uno scandalo sessuale (Pierce Brosnan), una mamma distrutta dalle difficoltà di suo figlio disabile (Toni Collette), una ragazza in conflitto con il padre politico (Imogen Potts), un rocker che si considera un fallito (Aaron Paul), ecco i quattro protagonisti di Non buttiamoci giù, commedia di Pascal Chaumeil, quello de Il truffacuori, tratta da un best seller (uno dei tanti) di Nick Hornby. Non era facile adattare l’impostazione diaristica del libro e in questo senso gli autori e il regista hanno optato per una partitura, diciamo così, polifonica. Purtroppo, il risultato, è una commedia decisamente anodina, innocua e che ben poco sembra spartire con Nick Hornby e il suo mondo.
SBALLATO @@

Amici come noifilm al cinema-dal 20 marzo

Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: Enrico Lando
Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno, Annarita Del Piano, Giovanni Mancini, Nicola Valenzano, Mimmo Mancini, Mariela Garriga, Mohamed Zouaoui
Produzione: Taodue
Distribuzione: Medusa

Pio e Amedeo, duo comico delle Iene, sbarca al cinema sotto l’egida di Pietro Valsecchi, il produttore dei film con Checco Zalone e con la regia di Enrico Lando, il fautore degli sketches e del loro approdo al cinema de I soliti idioti. Più costruito (e curato) rispetto ai due film che Lando ha diretto con la coppia Biggio/Mandelli, Amici come noi racconta di Pio e Amedeo, amici per la pelle e soci in un’agenzia di pompe funebri. Pio è in procinto di sposarsi con Rosa (Alessandra Mastronardi) ma tutto va a rotoli quando scopre durante il suo addio al celibato un presunto video sexy della futura sposa. Convinto da Amedeo, i due se ne fuggono via da Foggia, finendo in un “tour” bizzarro che li vedrà a contatto con la Roma della “grande bellezza” (a casa dell’eccentrico zio di Amedeo), con la Milano da bere e infine con la Amsterdam del vizio, dove Pio cercherà di riconquistare il suo amore. Come si diceva, la fattura, rispetto ad altri innesti di comici televisivi sul grande schermo, è più curata e meno “slegata”, a mancare al solito è una buona sceneggiatura su cui imbastire tutta l’operazione.
VIAGGIATO @@

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU