I film al cinema dal 17 aprile4 min read

19 Aprile 2014 Cultura -

I film al cinema dal 17 aprile4 min read

Reading Time: 3 minutes

Transcendence

I film al cinema dal 17 aprile

Genere: Drammatico
Durata: 119′
Regia: Wally Pfister
Cast: Johnny Depp, Paul Bettany, Rebecca Hall, Kate Mara, Cillian Murphy, Clifton Collins Jr., Morgan Freeman
Produzione: Syncopy, Straight Up Films, Alcon Entertainment, DMG Entertainment
Distribuzione: 01 Distribution

Esordio alla regia per il direttore della fotografia (da Memento in poi) di tutti i film di Christopher Nolan. Sotto l’egida del suo mentore (Nolan e consorte figurano tra i produttori esecutivi del film) Wally Pfister realizza un thriller fantascientifico sull’intelligenza o meglio ancora un thriller fantascientifico sulla sottile linea di confine tra intelligenza e sete di potere. Storia di Will Caster (Johnny Depp, assoldato dopo il diniego di Christian Bale) importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale e ossessionato dalla creazione di una macchina senziente che riesca a combinare tutta l’intelligenza collettiva e l’intera gamma delle emozioni umane. Inviso, per le sue ricerche, a un gruppo di terroristi anti-tecnologia, Will si ritroverà a voler gestire e realizzare la sua ossessione sotto altra forma (che non sveliamo). Nel tentativo di capire se e quanto il “percorso” intellettivo di Will sia legittimo e “gestibile”, sua moglie (Rebecca Hall) e il suo principale collaboratore (Paul Bettany). Trascendence sconta l’essere eccessivamente debitore al suo patrigno (il film è un film alla Nolan) senza averne lo stesso talento e la stessa capacità di trasformare in forme spettacolari i suoi temi decisamente intriganti.
DERIVATO @@

Gigolò per caso

I film al cinema-dal 17 aprile

Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: John Turturro
Cast: John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Bob Balaban, M’Barka Ben Taleb, Tonya Pinkins, Max Casella, Michael Badalucco, Aubrey Joseph, Jill Scott, Aida Turturro
Produzione: Antidote Films
Distribuzione: Lucky Red

Galeotto fu il barbiere che taglia la zazzera sia di John Turturro (e a cui Turturro confida e racconta le sue idee e sceneggiature) che di Woody Allen. E così alle orecchie del regista di Io e Annie e Manhattan sono giunti i frammenti dello script del protagonista di Barton Fink. Il resto della storia vede i due (a distanza di 28 anni da Hannah e le sue sorelle e a parti invertite) collaborare di nuovo per quello che è il quinto film come regista di Turturro. Storia di Fioravante (Turturro), uomo di mezz’età che sbarca il lunario facendo l’elettricista, l’idraulico e ora il fioraio che viene convinto dal suo miglior amico Murray (Allen) a intraprendere sotto la sua gestione il mestiere più antico del mondo. Partendo da una dermatologa (l’ancora bellissima Sharon Stone), il buon Fioravante grazie alla dote di ascoltare le donne e alla capacità di usare con grande delicatezza le sue mani dimostrerà di essere un ottimo gigolò. Fino a quando non si metteranno di mezzo i sentimenti e la comunità chassidica di New York. Commedia ben gestita dal Turturro regista che si destreggia bene tra i topoi cari al suo amico Woody Allen: New York, sesso ed ebraismo.
GODIBILE @@@

Rio 2: Missione Amazzonia

I film-al-cinema-dal 17 aprileGenere: Animazione
Durata: 101′
Regia: Carlos Saldanha
Cast (voci): Anne Hathaway, Jamie Foxx, Leslie Mann, Jesse Eisenberg, Rodrigo Santoro, Jake T. Austin, George Lopez, Bruno Mars, Natalie Morales, Will i Am
Produzione: Blue Sky Studios
Distribuzione: Twentieth Century Fox

Dopo il successo del primo capitolo (140 milioni di dollari solo nel mercato statunitense) va da sé che a stretto giro di posta (il precedente è del 2011) arrivi in sala il capitolo due di Rio. Sempre firmato dal brasiliano Carlos Saldanha e dalla Blue Sky Studios (gli stessi a cui si deve il franchise de L’era glaciale), Rio 2: Missione Amazzonia vede Blu, Jewel e i loro tre piccoli figlioletti vivere tranquillamente negli agi della vita metropolitana di Rio de Janeiro. Quando però vengono a sapere dai loro padroni Tullio e Linda che non sono gli ultimi rimasti e che altri esemplari di Ara Macao Blu sono stati avvistati in Amazzonia, Jewel spinge tutta la famiglia (anche il riottoso Blu) ad incontrare i loro simili e a conoscere le loro origini. Ovviamente l’arrivo in Amazzonia porterà con sé tutta una serie di mirabolanti avventure. Animazione di certo meno inventiva e profonda degli omologhi Pixar e Dreamworks ma pur sempre, quella della Blue Sky Studios, di ottima fattura, piena di trovate, ritmo e, come nel precedente Rio, sfavillante di colori. Fabio De Luigi, Victor Cabello e Mario Biondi tra le voci della versione italiana.
CONFERMATO @@

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU