16 eventi e tendenze sociali che hanno segnato il 201615 min read

22 Dicembre 2016 Società -

di -
Sociologo

16 eventi e tendenze sociali che hanno segnato il 201615 min read

Reading Time: 12 minutes

La visita del Papa in Svezia

eventi e tendenze sociali 2016
@lutheranworld.org

Il 31 ottobre 2016 Papa Francesco visita la Svezia, in particolare le città di Lund e Malmo. E allora, direte voi? Può sembrare in effetti un evento minore, che in Italia è stato trattato come tale anche perché avvenuto negli stessi giorni del terremoto in centro Italia, atto secondo.

Eppure si tratta di un evento tutt’altro che minore. Papa Francesco visita la Svezia per partecipazione a una celebrazione che dà l’avvio all’anno di festeggiamento per il 500 esimo anniversario della Riforma di Lutero, che cadrà appunto il 31 ottobre 2017, in ricordo di quel 31 ottobre 1517 in cui Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg.

La Federazione Luterana Mondiale, che riunisce quasi tutte le chiese luterane, è stata poi fondata proprio a Lund. Non può sfuggire quindi il significato, anche sociale, di questo evento: il Papa sigilla un percorso di avvicinamento tra cattolici e luterani avviato negli ultimi anni. E quindi, continuerete a dire voi?

E quindi niente, dal punto di vista pratico, ma si tratta di un evento che ricuce con la storia di Lutero, con una separazione cattolici-protestanti che ha anche le sue profonde cause e ripercussioni sociali. Insomma, forse qualcosa che non ci appassiona se guardiamo all’oggi, ma che ha un suo significato importante se guardiamo alla longue durée, come direbbero certi storici.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU