è tornato il Grande Fratello: sinossi di un esordio sepolto2 min read

4 Marzo 2014 Cultura -

è tornato il Grande Fratello: sinossi di un esordio sepolto2 min read

Reading Time: 2 minutes

Tv: Grande Fratello, al via tredicesima edizioneIl ritorno, dopo due anni. Il Grande Fratello 13 parte nel ricordo della casa bruciata e ricostruita in tempi record. Alla faccia di chi una casa, per colpa di un terremoto, non ce l’ha ancora. A parte il populismo, sforerei di categoria, l’interesse per il ritorno del padre di tutti i reality si esaurisce in tempo zero: quello della sigla ballata da un’Alessia Marcuzzi che gli anni (di conduzione) li sente, ma cerca di nasconderli.

La creatività si ferma lì, un format è pur sempre un format. La credibilità dura poco di più: basta e avanza l’ingresso di Andrea, scelto dal pubblico, che non poteva immaginare di essere uno dei nuovi concorrenti. Non poteva immaginarselo a tal punto… da aver già girato l’rvm di presentazione. Tanto per dire.

Poi arriva il momento di due milanisti, stando almeno a quanto rivelato da Alessia: Mirco e Jonathan. Il giorno e la notte. Chi ha “le mucche” e chi è “nostalgico di tempi mai vissuti”. Quest’ultimo deve anche aver detto “moscerino” laddove io ho capito Nocerino. Già venduto al West Ham. Non ce la faccio.

Come se non bastasse, ecco i fratelli Papillon, costretti a raggiungere Cinecittà a bordo di un probabile trabiccolo, sotto la pioggia. Immagini evidentemente in diretta: una ripresa perfetta, quasi cinematografica. Molto credibile, come tutto il resto.

Come Manuela Arcuri, opinionista già cult, che di fronte alla concorrente portatrice di handicap non ha trattenuto tutta la sua romanità: “Questa disgrazia che je ‘vvenuta…”. La grande bellezza.

Ma il Grande Fratello ha un’onda comunicativa sempre particolare. E unica nel suo genere: all’inizio sei curioso, dopo un quarto d’ora hai girato canale, poi ci torni, ti stufi ma non giri più. E alla fine ti assuefai. E gli autori il loro obiettivo lo hanno così raggiunto.

I concorrenti 15, divisi tra una casa e una cantina. Impareremo i loro nomi ad aprile, forse. Sempre che il dio Auditel, ad aprile, possa ancora dire la sua.

CONDIVIDI

Classe 1987, giornalista professionista, milanista addicted e direttore di SpazioMilan.it. Avevo voglia di scrivere di tv, amore adolescenziale represso e poi abbandonato. Ora ritrovato grazie a Le Nius e da coltivare per, possibilmente, distruggerlo. Sanremo passione occulta, la settimana più bella come quella che porta da Natale a Capodanno. Innamorato di Veronica, da sempre.
2 Commenti
  1. Daniele

    Il problema del Grande Fratello è che in dodici edizioni ha esaurito tutte le possibili tipologie di concorrente: ormai chiunque entri nella Casa viene percepito come un doppione di qualcuno che è venuto prima. Forse l'unica vera novità di quest'anno è l'ingresso di una ragazza disabile: un po' poco per costruirci sopra un'intera edizione.

  2. dav1de

    share?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU