Site icon Le Nius

Consigli per Online Soccer Manager (Top 10 Boss Tips)

Reading Time: 4 minutes

Online Soccer Manager (già Manager Di Calcio) è un manageriale di calcio che deve i numeri del suo successo (anche) ad un continuo aggiornamento del gioco da parte dei ragazzi di Gamebasics, team di sviluppatori olandese.

OSM è andato online nel 2001, tratto dal precedente Dutch Football Manager, e solamente nel giorno in cui scrivo è stato giocato da 1,500,138 persone di 124 Paesi in 24 lingue differenti. Le Nius ha già scritto alcuni post di approfondimento, ma oggi ho intenzione di proporre la top 10 delle slide di trucchi “svelati” dagli stessi creatori: i cosiddetti Boss Tips.

La top 10 (tra tutti i tips quelli che ho trovato online) è stilata per l’utilità del consiglio e per la scarsa intuitività dello stesso. Per esempio ho scartato un suggerimento come “La tattica Tirare da ogni posizione incrementa il numero dei tiri ma ne diminuisce la precisione” perché mi pare più scontato di altri.

Elenco i Boss tips in 10 pagine che potete sfogliare con la pulsantiera sottostante, oppure anche cliccando sull’immagine. Ho disposto i consigli per valore crescente, quello più prezioso sarà quindi il 10°.

Consigli per Online Soccer Manager (OSM)

Click on the image to open the link to the next Boss Tip

Gli attaccanti con un alto valore difensivo giocano meglio con un assetto più difensivo. Incredibile, eh? Soprattutto quando nelle tattiche vengono fatti tornare spesso o rinfoltiscono il centrocampo. Per lo stesso motivo, negli attacchi a 3 o 4 punte, gli attaccanti con un valore difensivo maggiore vanno disposti lateralmente.

Ok, questo era un po’ elementare. Infatti era il primo.

Vai ai prossimi consigli per Online Soccer Manager

Schierare sulla stessa fascia i giocatori con valori maggiori. Soprattutto con la tattica “Gioco sulle fasce”.

Che poi io scrivo di ciò che ho provato giocando a OSM: se qualche lettore fosse in disaccordo me lo scriva pure nei commenti. Mi aiuterebbe, ho un conto in sospeso con una certa Alessandria.

Vai ai prossimi consiglii per Online Soccer Manager

Se giochi contro un avversario con i valori degli 11 giocatori schierati maggiori dei tuoi, affidati ad una delle seguenti tattiche: contropiede, tirare da ogni posizione o palle lunghe. E non sbilanciarti in avanti…

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

Come capitano scegli il giocatore più anziano o quello più forte. Io, per sicurezza, tengo conto di entrambi i fattori.

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

Per tutte le volte che ci si è chiesti quale possa essere la caratteristica che guida la scelta del battitore di calci d’angolo: non è un valore ma un ruolo, ed è quello del centrocampista.

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

Il fuorigioco è da adottare con pochi difensori: bene 3, male 5, per scriverla facile. Che poi uno ne usa 4, e questo consiglio non farà la differenza nel preparare la squadra a vincere.

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

La difesa a zona funziona quando la tua difesa conta più uomini dell’attacco avversario. Beh, non l’avrei dato per scontato, ma in effetti in PES non me ne ero mai dovuto preoccupare.

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

Fai molto pressing (“chiudere gli spazi” o, addirittura “difesa alta”) quando adotti una tattica sbilanciata in avanti (“offensivo” o “attacco totale”). Spesso ho creduto, a questo punto sbagliando, di rendere più efficace una condotta di gara difensivista aumentando il pressing sugli avversari.

Confido che gli aggiornamenti successivi a questi Boss Tips non abbiano mutato l’applicazione di queste indicazioni.

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

Questa non me la sarei mai sognata! Non fate ricoprire allo stesso giocatore più di un “ruolo speciale” (capitano, rigorista, calciatore di punizioni e battitore di calci d’angolo). Troppa pressione, evidentemente.

Vai al prossimo consiglio per Online Soccer Manager

Ricordati di giocare sempre con qualche grande vecchio in squadra. Come sanno bene i tifosi veronesi, avere giocatori d’esperienza in campo può fare la differenza.

Volete altri consigli per Online Soccer Manager?

1. Consigli per principianti
2. Biglietti, soldi e amichevoli
3. Le operazioni di calciomercato
4. Gestire la squadra
5. Il Campionato Fantasia

CONDIVIDI
Exit mobile version