Consigli per Online Soccer Manager (Top 10 Boss Tips)

di

consigli per Online Soccer Manager
Online Soccer Manager (già Manager Di Calcio) è un manageriale di calcio che deve i numeri del suo successo (anche) ad un continuo aggiornamento del gioco da parte dei ragazzi di Gamebasics, team di sviluppatori olandese.

OSM è andato online nel 2001, tratto dal precedente Dutch Football Manager, e solamente nel giorno in cui scrivo è stato giocato da 1,500,138 persone di 124 Paesi in 24 lingue differenti. Le Nius ha già scritto alcuni post di approfondimento, ma oggi ho intenzione di proporre la top 10 delle slide di trucchi “svelati” dagli stessi creatori: i cosiddetti Boss Tips.

La top 10 (tra tutti i tips quelli che ho trovato online) è stilata per l’utilità del consiglio e per la scarsa intuitività dello stesso. Per esempio ho scartato un suggerimento come “La tattica Tirare da ogni posizione incrementa il numero dei tiri ma ne diminuisce la precisione” perché mi pare più scontato di altri.

Elenco i Boss tips in 10 pagine che potete sfogliare con la pulsantiera sottostante, oppure anche cliccando sull’immagine. Ho disposto i consigli per valore crescente, quello più prezioso sarà quindi il 10°.

Consigli per Online Soccer Manager (OSM)

consigli per Oniline Soccer Manager
Click on the image to open the link to the next Boss Tip

Gli attaccanti con un alto valore difensivo giocano meglio con un assetto più difensivo. Incredibile, eh? Soprattutto quando nelle tattiche vengono fatti tornare spesso o rinfoltiscono il centrocampo. Per lo stesso motivo, negli attacchi a 3 o 4 punte, gli attaccanti con un valore difensivo maggiore vanno disposti lateralmente.

Ok, questo era un po’ elementare. Infatti era il primo.

Vai ai prossimi consigli per Online Soccer Manager

Segnala un errore

Milanese milanista, per Le Nius redattore e formatore. Comunica per Fondazione Arché, blogga per Vita.it. Persegue la semplicità e, nel cammino, interroga il suo tempo. Ha sempre da imparare. paolo@lenius.it

17 Comments

    • Ciao dste. Se uno volesse iniziare a giocarci gli consiglierei di leggere il nostro post di introduzione: https://www.lenius.it/trucchi-di-online-soccer-manager/.

      Tra gli errori più comuni ad inizio gioco ci sono i seguenti:
      – Avere una rosa composta solo da giocatori anziani (così si perde il valore dell’allenamento)
      – Schierare un unico modulo che prescinde dalla squadra contro cui si gioca
      – Dimenticarsi di controllare le assegnazioni dei ruoli speciali (calci piazzati e capitano)
      – Dimenticarsi di controllare la severità dell’arbitro per poi calibrare l’aggressività dei propri giocatori
      – Sottovalutare l’importanza di un buon mercato in uscita prima ancora che in entrata

      • Ciao Paolo sono d’accordissimo con quello che dici..io è solo da Maggio che gioco ma comunque su 7 campionati fatti ne ho vinti 3 pur con squadre non esaltantissime..e sempre con la stessa tattica (gioco sulle fasce ) ..adesso mi trovo in un campionato dove sn entrato solo alla settima giornata e ho recuperato punti..costruendo una rosa che ha un valore esattamente doppio a quello della capolista..+è normale ? oppure come penso il gioco per non farti raggiungere sempre l’obbiettivo ti mette i bastoni tra le ruote favorendo magari avversari ancor più principianti di me? attendo risposta grazie

        • Ciao Luca. Non sono sicuro di avere bene inteso le domande, ma provo a rispondere. Mi chiedi se è normale che entrando tardi in un campionato tu riesca a recuperare punti e a costruire una squadra dal valore doppio della capolista: è possibile, sì. In pochi lavorano pedissequamente al mercato (e al campo d’allenamento) per implementare quotidianamente la propria rosa. Se tu lo fai i tuoi giocatori crescono in fretta.

          Dall’altra parte è anche vero che il gioco premia le squadre che vincono partite in un campionato, quindi può anche essere che le squadre davanti a te abbiano un filo di vantaggio.

          Reputo davvero improbabile (e piuttosto controproducente per gli sviluppatori) che l’algoritmo tenga conto negativamente dell’esperienza di gioco (favorendo i principianti, come scrivi): significherebbe affossarne la longevità, strategia che la Gamebasics si guarda bene dal perseguire. Te lo scrivo anche “da giocatore”: non mi sono mai accorto che giocatori “più principianti” di me (anche miei amici appena iscrittisi) fossero avvantaggiati in nessun modo e, da giocatore con alcuni anni di partite, non mi sono mai sentito danneggiato per la mia esperienza, tutt’altro. Ciao!

  1. Ciao, io gioco ad OSM da ormai un anno e mezzo, ho anche raggiunto il 100% di dominazione, però una cosa che non ho mai capito è se attivare la trappola del fuorigioco con la difesa a 4 settata con “Coprire”.
    Di solito lascio l’opzione disattivata….però il dubbio mi rimane.
    Tu che mi dici? 🙂

    Grazie

  2. Ciao LLoyd, con la difesa a 4 ritengo sia preferibile lasciare disattivata la trappola del fuorigioco quando i miei difensori coprono, mentre la attivo quando dico loro di spingere o di giocare fissi in avanti.

    Un’altra variabile di cui tener conto è lo stile di gioco avversario: contro squadre che giocano con lanci lunghi o in contropiede credo sia particolarmente opportuno averla attiva. Ciao!

  3. Io gioco a osm da quasi 2 anni..ho vinto molti campionati e sconfitto avversari con squadre più forti e con manager molto esperti.. io mi trovo alla grande con il 433b gioco sulle fasce..i moduli vanno provati,bisogna fare esperienza..e lasciate perdere i consigli e le chiacchiere.

  4. Concordo ampiamente sull’importanza dell’esperienza personale, ma credo che avvalersi di qualche dritta rilasciata negli anni dalla Gamebasics possa essere valido anche solo per provare ad entrare nelle logiche dei creatori del gioco (e non limitarsi a proiettarci le logiche calcistiche).

    Scritto questo, c’è anche da tenere conto che gli aggiornamenti hanno mutato negli anni l’algoritmo: un punto in più per l’esperienza contro le ricette di vittorie garantite.

    • Dipende da tutti gli altri fattori: giocherei o riflettendo lo stesso modulo (se mi ritenessi favorito) o sulle fasce se avessi i giocatori per farlo.

  5. Consigli per attaccare una squadra di livello superiore alla mia che applica la trappola del fuori gioco?

  6. Ciao Valentino, sarò franco: non ci gioco più e non vorrei darti indicazioni inesatte. Una volta per risponderti ad un quesito del genere ti avrei chiesto il modulo dell’avversario.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: