Conoscete Nicolò Carnesi?2 min read

19 Maggio 2014 Cultura -

Conoscete Nicolò Carnesi?2 min read

Reading Time: 2 minutes
conoscete nicolò carnesi?

Conoscete Nicolò Carnesi? Ve lo racconto io.

Classe ’87, palermitanissimo e capelli che sfidano le leggi della gravità. Un po’ come Robert Smith, ma meno inquietante e sicuramente più bello. Tre anni fa Dente lo indicò come uno tra i migliori cantautori del momento e io l’ho conosciuto così, un po’ per caso.

Qualche video su Youtube, era Febbraio 2012 e Nicolò aveva appena pubblicato il primo album Gli eroi non escono il sabato, traduzione in musica e parole di una generazione irrequieta e senza certezze, che scappa e si dà un tono col citazionismo sui social network e frasi scritte sulla Moleskine.

E lo racconta con uno stile autentico e tutto suo, che supera il cantautorato indipendente perché lo unisce al new wave, all’elettronica e il folk. Fondamentalmente si tratta di musica pop, ma un pop intelligente e leggero, che ricorda un po’ Rino Gaetano e un po’ Franco Battiato: Nicolò è uno che canta e fa cantare. Poi si sa, non è semplice far musica, affermarsi e vivere di questo. Ma quando uno è bravo veramente la gente se ne accorge.

Così, in poco tempo, l’ho visto emergere, pian piano, dalla provincia. Ho visto crescere smisuratamente le visualizzazioni su Youtube e i fans su Facebook. L’ho ascoltato dal vivo quando eravamo in tre a conoscerlo. Adesso Nicolò sta finalmente acquisendo la notorietà che merita: il mese scorso è uscito Ho una galassia nell’armadio, il nuovo album che unisce fisica quantistica, sentimentalismo e un po’ di Smiths e che lo ha portato in giro per l’Italia. Eravamo molti di più a cantarlo.

Un po’ come ne “il giovane Holden”, quando c’è una canzone che mi piace e mi lascia senza fiato, vorrei sempre che l’autore fosse mio amico per la pelle e chiamarlo al telefono tutte le volte che mi gira.

Il numero di Nicolò Carnesi non ce l’ho, ma ci ho parlato dopo il suo concerto ed è stato bello lo stesso. È adorabile la genuinità con cui fa il suo mestiere e questa settimana ve lo presento con la canzone che dà il nome all’album e lo apre: Ho una galassia nell’armadio.

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU