Chi non conosce Damon Albarn?1 min read

2 Giugno 2014 Cultura -

Chi non conosce Damon Albarn?1 min read

Reading Time: < 1 minute
Chi non conosce Damon Albarn?

Chi non conosce Damon Albarn? Leader indiscusso dei Blur, geniale ideatore dei Gorillaz e di Mali Music. Protagonista di numerosi progetti più o meno riusciti e collaborazioni fighissime.

Oggi, vent’anni dopo il debutto, Damon Albarn ritorna, per la prima volta, in veste solista: ‘Everyday Robots‘ è uscito lo scorso 28 Aprile. Dodici canzoni che sono un viaggio autobiografico nel mondo di Albarn e sono più dirette e personali che mai. Un disco intimo, confidenziale e per certi aspetti psichedelico.

Già la copertina chiarisce gli intenti: su sfondo bianco, ecco l’ormai quarantaseienne (!) Damon seduto su uno sgabello che guarda in basso, come in una sorta di confessione a se stesso.

Mette nero su bianco e ci canta di ansie e paure, della perdita del contatto umano a causa dalla tecnologia, di angoscia e solitudine, di smarrimento di sé e dipendenze varie. E il risultato è stupefacente: il tutto gioca intorno a piano e chitarra acustica, mentre percussioni africane, batterie e molti cori completano il quadro.

‘Everyday Robots’ è un album da ascoltare ripetutamente, che rilassa ma non annoia nemmeno per un secondo. Imperdibile. La canzone della settimana è Heavy seas of Love, brano tinteggiato di gospel che chiude magistralmente l’album.

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU