Boyhood, LeFilm della settimana1 min read

1 Novembre 2014 Cultura -

Boyhood, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: 2 minutes

Girato nell’arco di 12 anni, era il 2002 quando Richard Linklater, il regista di Prima dell’alba e di A scanner darkly, cominciò per 3 giorni all’anno ad entrare nella “vita” dell’allora giovanissimo Ellar Coltrane per filmarne il suo coming of age. Nella finzione cinematografica Ellar si chiama Mason, ha una sorella maggiore di nome Samantha (Lorelei Linklater, figlia di Richard) e soprattutto una coppia di genitori assai complicati. Mason Senior (Ethan Hawke) è il classico uomo con la sindrome di Peter Pan, con una buona indole per la musica ma che ha sempre combinato poco nella sua vita. Mamma Olivia, dopo la separazione da Mason Senior, cresce con grande forza e fatica i suoi due figli e nel corso degli anni cercherà di trovare delle relazioni stabili per formare di nuovo una famiglia. Boyhood racconta semplicemente tutto questo, racconta il passaggio dalla giovinezza alla adolescenza di un ragazzo, da quando bambino lo troviamo guardare il cielo seduto in un prato fino al college, con un bel talento per la fotografia, e una vita che lo aspetta piena di speranza e già qualche disillusione. Orso d’Argento a Berlino per un esperimento (diverso, ma in ogni caso debitore dell’Antoine Doniel di Truffaut) stupendamente riuscito che si candida fin da ora come uno dei film più imprescindibili della stagione.
SPERIMENTATO @@@@ boyhood

Boyhood

Genere: Drammatico
Durata: 163′
Regia: Richard Linklater
Cast: Patricia Arquette, Ethan Hawke, Ellar Coltrane, Elijah Smith, Bonnie Cross, Tamara Jolaine, Libby Villari, Nick Krause, Steven Chester Prince, Jordan Howard, Evie Thompson, Sam Dillon, Lorelei Linklater, Marco Perella
Produzione: Diaphana Films
Distribuzione: Universal Pictures

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
1 Commenti
  1. Fabio Colombo

    Sì esperimento interessantissimo che merita di essere visto. Anche se a me ha lasciato un senso di superficialità, intendo, avendo a disposizione un materiale unico, mi sarei aspettato più spunti su molti aspetti di cosa è cambiato anche a livello sociale in questi 12 anni. Secondo me è un'occasione colta a metà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU