Bookcity programma 2015: una guida alternativa7 min read

20 Ottobre 2015 Cultura -

Bookcity programma 2015: una guida alternativa7 min read

Reading Time: 7 minutes
Christian Raimo a Bookcity 2015
@amazon

7. LEGGERE A SCUOLA

25 ottobre ore 15,00
Laboratorio Formentini per l’editoria, Via Formentini

Christian Raimo è il prof di Filosofia e Storia più famoso di Facebook. I post semi-seri tratti dalle conversazioni con i suoi studenti sono diventati un cult al punto da finire in un libro, uscito proprio in occasione della riapertura delle scuole. Tranquillo prof, la richiamo io è il ritratto impietoso di un professore goffo e impreparato alle prese con studenti svegli, precisi e molto più maturi di lui. (Vi ricordate Gli sdraiati di Michele Serra? Ecco, esattamente l’opposto).

Giusi Marchetta, al contrario, ha ancora una strenua fiducia sulle possibilità dell’insegnamento al punto di essere convinta che il desiderio di leggere possa e debba essere trasmesso. Spiega tutto questo in un volume dal titolo Lettori si cresce.
Per insegnanti e non, perché – lo sappiamo bene – la scuola è di tutti.

CONDIVIDI

I momenti più significativi della mia vita sono stati: quando, a dieci anni, ho interpretato Mary Poppins nel musical Mary Poppins e quando ho indovinato la definizione di integrale agli orali della maturità. Sono insegnante (non di matematica, of course) e ho una particolare predisposizione per i casi umani. Temo che le due cose siano collegate.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU