Anime Nere, LeFilm della settimana1 min read

4 Ottobre 2014 Cultura -

Anime Nere, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: < 1 minute

Presentato in Concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, Anime Nere, terzo film di Francesco Munzi dopo Saimir e Il resto della notte, ha raccolto grandi e meritati consensi sia tra il pubblico presente in sala sia tra gli addetti ai lavori. Chi consapevolmente ha evitato di affibbiargli l’etichetta di nuovo Gomorra (i due film sono due “percorsi” totalmente diversi) ne ha potuto apprezzare invece la forza quasi ancestrale nel raccontare un faida criminale come se fosse una tragedia greca.

Storia di tre fratelli, figli di pastori, con il maggiore Luciano che vive e lavora la terra e che sogna una Calabria (il film è stato girato ad Africo) finalmente libera da vendette e morti; Luigi, il più giovane, trafficante internazionale di droga tra Milano ed Amsterdam; e poi c’è Rocco, milanese adottivo, imprenditore dai modi borghesi che ripulisce i soldi sporchi dei traffici del fratello. Una bravata di Leo, figlio di Luciano, ventenne senza futuro, pieno di rancore e desideroso di affrancarsi dal padre per unirsi allo zio Luigi, riaccenderà antichi conti in sospeso con un clan rivale. Uno tra i migliori film italiani degli ultimi anni.
NERO @@@

Anime Nere, LeFilm della settimana

Anime nere

Genere: Drammatico
Durata: 103′
Regia: Francesco Munzi
Cast: Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Giuseppe Fumo, Barbora Bobulova
Produzione: Cinemaundici, Babe Films, Rai Cinema
Distribuzione: Good Films

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU