Alto/Basso, Angelo/Demone, Bello/Brutto… insomma: Sacro/Profano2 min read

29 Gennaio 2014 Cultura -

Alto/Basso, Angelo/Demone, Bello/Brutto… insomma: Sacro/Profano2 min read

Reading Time: 2 minutes

Sacro-Profano

Il mio anno da lettore di fumetti si apre con una piacevole sorpresa: la lettura di Sacro/ProfanoInferno (è ipotizzabile che seguano Purgatorio e Paradiso) di Mirka Andolfo.

Il libro inizia con una citazione dantesca per poi voltare pagina e trovare quella che per me (ammetto un po’ di rancore, verso la categoria, sì) è la battuta più bella di tutto il lavoro: “Andate a lavorare emo dimmerda!”. Alto e basso dicevamo; Dante ed emo. Sacro e profano, appunto.

Dicono che gli opposti si attraggono da sempre. E Angelina e Damiano, i due protagonisti, ne sono la prova. Lei è un angelo bello e prosperoso, lui un diavolo bruttino e sfigato. Eppure si amano. Purtroppo (per Damiano) Angelina vorrebbe arrivare illibata al matrimonio, ma…

Le tavole autoconclusive scivolano via velocemente pagina dopo pagina e narrano le peripezie del diavolo Damiano che cerca di conquistare il cuore (e non solo) della sua bella Angelina. L’equivoco, che sta alla base di ogni gag, regge per le intere 63 pagine senza mai stancare e Andolfo è molto brava a condurre il lettore dove vuole lei.

I due protagonisti? Dico la mia. Per Damiano immaginatevi un mix tra il maestro Muten (ricordate il vecchietto di Dragon Ball perennemente arrapato creatore dell’Onda Kamehameha?), con il fare marpione del miglior Lino Banfi della commedia sexy italiana e la sfiga proverbiale con le donne di Raimondo Vianello.

Di Angelina abbiamo avuto la possibilità di ammirare giorni fa una sua versione in carne e ossa, ma per continuare il paragone col cinema italiano a questo punto non può che essere definita un’Edwige Fenech col fare sexy-ingenuo di una scolaretta dei manga. Il tutto condito dalla matita di scuola disneyana dell’autrice.

Sacro/Profano non cambierà di certo la storia del fumetto italiano, ma è un ottimo modo per passare qualche minuto piacevole e soprattutto è, a mio modesto parere, uno dei più riusciti esperimenti di webcomic finiti poi su carta; cosa per esempio (per ora) non riuscita a A panda Piace uscito a dicembre per Panini Comics. Ma questa è un’altra storia e ne parleremo magari nei prossimi mesi.Sacro-Profano

Sacro/ProfanoInferno 
Mirka Andolfo
Editore Dentiblu
64 pp.
12 euro

CONDIVIDI

Federico Vergari. 3 giugno 1981. Giornalista pubblicista. Un saggio sul rapporto tra politica e fumetto pubblicato nel 2008 con Tunué. Scrive un po’ di tutto sul suo blog ilcanedaguardia.blogspot.com. Per lenius.it si occupa esclusivamente della nona arte. II fumetto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU