Corsica: il “dito” e lo scarto fotografico1 min read

1 Ottobre 2014 Viaggi -

Corsica: il “dito” e lo scarto fotografico1 min read

Reading Time: < 1 minute

Corsica: il “dito” indica l’Italia.
Tempo di vacanza, prima. Tempo di riassunti di vacanze, ora.
La passione per la fotografia si scatena nei mesi estivi, incatenandosi ai ricordi delle masse di vacanzieri, unificandone gli intenti di raccolta di momenti soleggiati, di frammenti di relax, di pose di gruppo a tavola e di autoscatti al tramonto.
Eppure un momento ancora più planetario ci avvicina gli uni agli altri, i più esperti ai meno, un momento tirannico dal quale nessuno può sfuggire: lo scarto fotografico, l’eliminazione delle foto venute male, la cestinazione degli eterni secondi.
La fotografia ammette i podi solo nei concorsi, perché, in fondo, ad una lotteria con premi numerosi si partecipa con meno timore, confidando in una statistica più democratica, nella famosa seconda chance.
La legge alla base di un album fotografico è darwinismo puro.
Ecco quindi lo scarto vacanziero, una promessa di successo non mantenuta, il secondo-e-quindi-sconfitto: dalla punta estrema della penisola a nord-est della Corsica, detta “il dito”, l’orizzonte sfocato si perde verso l’Italia, dove la foto intuisce, presagisce nel momento dello scatto che il suo fato è là che l’attende, al rientro a casa.
Meno male che esistono anche i tiranni buoni.

Scarto fotografico
@thom_ronc

Il reportage sul traghetto che porta in Corsica si trova qui.

CONDIVIDI

Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi? Da un po' a questa parte cerco di smentire categoricamente questa citazione, attraverso questa: fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti. Non è che ci riesca molto a diventare milionario, ma mi diverto, perché in fondo, come lo stesso autore conferma, inconsapevolmente sfruttando Hegel: la più eccitante attrazione è esercitata da due opposti che non si incontreranno mai. Non è che impazzisca per Hegel, Warhol o le citazioni. Quello che mi piace fare lo trovate su thomasronchetti.net
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU