Cécile Kyenge e la dignità perduta delle genti padane3 min read

15 Gennaio 2014 Politica -

di -
Sociologo

Cécile Kyenge e la dignità perduta delle genti padane3 min read

Reading Time: 3 minutes
cécile kyenge
@Fare network

Ho provato a resistere il più possibile. Dai, di razzismo scrivono tutti ormai. E questo caso Kyenge ha stufato, sempre la solita solfa.

Oggi però ho raggiunto il limite. E mi tocca pure difendere un Ministro. Un potente. Oggetto di ristretti ma rumorosi fenomeni di razzismo da strada e da ieri anche di una ignobile campagna di istigazione all’odio e al razzismo da parte del quotidiano la Padania, che ha pubblicato l’agenda del Ministro dell’Integrazione come a dire “è lì che oggi potete insultarla”.

Istigare all’insulto mi sembra già di per sé una pratica antipatica, se poi l’insulto provocato non è per l’azione politica di un ministro, ma per la sfumatura del colore della sua pelle, allora la questione mi genera un disprezzo tale che faccio pure fatica a scriverne.

Provo ad alleggerire un attimo la mente immaginandomi qualche scenetta di simpatica goliardia gratuita contro alcune persone, sulla scia della campagna #coglioneNo (ma in qualche caso anche sì).

Roberto Maroni che viene riempito di fischi e uova marce ogni volta che entra al Pirellone con quegli inguardabili occhiali rossi. Lo faresti a qualcuno solo per gli occhiali che porta?

Umberto Bossi che viene riempito di insulti e sfottò per la paresi alla faccia che lo fa parlare male (spiace dirlo, Bossi, ma è la stessa cosa). Lo faresti a qualcuno per l’ictus che ha avuto? Non credo.

Matteo Salvini che viene preso a sassate tutte le volte che esce di casa perché sembra avere una faccia da babbeo. Lo faresti a qualcuno solo perché sembra un babbeo? Meglio che mi fermo prima che qualche volta rispondo sì.

Proprio Salvini, pensando che siamo tutti #coglioniSì, se ne salta fuori con una di quelle false ingenuità da premio Oscar sostenendo che non c’è niente di male a pubblicare un’agenda di un ministro, di per sé pubblica. Naturalmente viene fuori che la cosa è per nobili scopi informativi.

Tanto che oggi la Padania si produce in una mossa di una creatività sconcertante: pubblica l’agenda di Flavio Zanonato (“Ministro maschio e veneto”, sbotta tronfia la direttrice Aurora Lussana) per vedere se ci sarà la stessa indignazione. A volte mi chiedo sotto quale suola di quale scarpa sopravviva controvoglia la dignità di alcuni soggetti.

Il neo segretario della Lega Nord aggiunge che bisogna pur controllare cosa fa il Ministro con i soldi degli italiani. Naturalmente bisogna controllare solo un Ministro, uno a caso, un campione rappresentativo individuato in base a complesse procedure statistiche. Perché non pubblicare l’agenda di Enzo Moavero Milanesi (Ministro agli Affari Europei) per valutarne, come sobriamente nelle intenzioni de La Padania, l’adeguatezza degli spostamenti?

“La Kyenge non sa cos’è l’integrazione” irrompe Massimo Bitonci, capogruppo leghista al Senato, dall’alto della sua sapienza in materia. Ora, voglio dire, contesta la scelta di dedicare all’integrazione un Ministero, trova qualche pecca nel suo operato, dì che si veste sciatta, che ha un curriculum politico troppo acerbo, ma qua se c’è una che può saperne di integrazione sarà la Kyenge, no!

Cosa ne sa la De Girolamo di agricoltura? E la Lorenzin di sanità? E Calderoli di leggi elettorali?

Naturalmente la società è molto più avanzata di questo gruppuscolo di individui patologici che non hanno evidentemente niente di meglio da fare che seguire gli appuntamenti dell’agenda di Cécile Kyenge (forse il lavoro gliel’ha rubato qualche immigrato?). Gruppuscoli tra cui, per dovere di cronaca, annoveriamo, oltre a Forza Nuova, anche quei simpaticoni di Fratelli d’Italia. Eppure Giorgia Meloni sembra tanto carina, no?

Ci sono giorni, non lo nascondo, in cui vorrei che la Lega fosse inghiottita da un vortice di fango e che la bocca di chi insulta e ferisce in base alla sfumatura della pelle sia riempita per l’eternità di palle di melma cementificata.

Poi mi risveglio e penso che sarebbe troppo facile. Cécile Kyenge insiste sul tasto dei messaggi che si danno con il linguaggio, i progetti, le azioni. Mi sembra questa la strada. Purché ci sia anche il linguaggio dell’indignazione contro razzismi e odi personali camuffati, ipocritamente, da contestazione politica.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
3 Commenti
  1. barabba

    Così, d'istinto e altrettanto "odioso", mi limiterei a ripubblicare la stessa agenda per diffonderla tra ambienti antifascisti e antirazzisti, appellandomi con altrettanta arroganza al semplice diritto di divulgazione. Poi mi divertirei a contare i celoduristi e fascistelli accorsi o, nel malaugurato (per loro) caso facessero realmente capolino, quanti di questi dovessero riscontrare problemi ambulatori al tornarsene a casa.[Ho premesso d'istinto con l'apostrofo]Possiamo sprecare un ventennio alla volta a cercare inutilmente di capacitarcene, oppure accettare a malincuore che taluni sanno ragionare solo con la mazza e, sfortunatamente, chinano il capo solo dinanzi alle argomentazioni di chi, meno solito vantarsene, per l'occasione sfoggia un mazza più dura della loro.

  2. Piergiorgio Rossetto

    Il punto è che la Lega salviniana sembra quella esagitata di 20 anni fa...ma il mondo è andato avanti, e anche indietro. Insomma si è mosso. Sono agitazioni da retrobottega, nulla di più. E pensare che questo è stato per anni (anni!) un partito di governo, che -in teoria-dovava pensare a TUTTA l'Italia! Molto buona l'azione dei sindaci leghisti in alcuni comuni sotto i 5000 abitanti, è il loro habitat perfetto. Ma, per favore, per tutto il resto, che rimangano nei loro atri muscosi, come dice Manzoni nell' ''Adelchi''. A quando un partito normalmente moderato in Italy??

  3. Andrea

    Bravo Fabio. Condivido ogni parola. Se si dovessero mettere in fila tutti gli insulti, le minacce e le dichiarazioni becere contro il ministro Kyenge (accumulatesi nel giro di 8-9 mesi) ne uscirebbe una lista lunga e desolante. Che direbbe (che dice) molto del livello della nostra classe politica. Fortunatamente, come ricordi tu, la società è spesso più avanti di questi squallidi individui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU