Site icon Le Nius

5 cibi per avere un ventre piatto

Reading Time: 3 minutes
@TipsTimesAdmin

È un classico: con la bella stagione ci siamo finalmente lasciati alla spalle il peso superfluo invernale. Eppure, al momento di indossare indumenti leggeri o mettersi in costume, quei due chili persi sembrano improvvisamente tre chili in più perché abbiamo la pancia gonfia. L’arrivo della bella stagione e del tepore primaverile può avere effetti devastanti sul nostro umore e sul nostro apparato digerente, ma l’introduzione di alcuni cibi nella nostra dieta quotidiana può davvero aiutarci a eliminare quel poco desiderabile effetto pallone.

Quali sono i 5 cibi per avere un ventre piatto?

1. Yogurt greco

@Veganbaking.net

I bacilli probiotici presenti nella maggior parte degli yogurt naturali (tipo il greco o il kefir) e delle alternative vegane vanno a incrementare il numero di batteri “buoni” presenti nella flora intestinale, aiutandoci a digerire e migliorando la mobilità delle vie digestive, riducendo la costipazione quando consumati con una certa regolarità.

2. Papaya

@Tatters ❀

La Papaya contiene un particolare enzima – detto papaina – che aiuta la digestione e, se matura, ha un effetto dolcemente lassativo che aiuta a mantenere regolare le funzioni intestinali. Perché non aggiungerla a fette al nostro yogurt fresco?

3. Asparagi

@woodleywonderworks

Gli asparagi sono una fonte eccellente di inulina, un oligosaccaride che funziona da “cibo” e tonico per la nostra flora intestinale: questo produrrà un rilassamento dei muscoli delle pareti intestinali e minimizzerà i gas intrappolati. Inoltre, l’asparago ha ben note e potenti facoltà diuretiche che ci aiuteranno ad espellere ogni eccesso di liquidi. Avete mai provato gli asparagi bianchi?

4. Acqua di cocco

@ alltrain43

Se il gonfiore addominale è dovuto a un abbondanza di cibi eccessivamente salati, bere 250 – 500 ml di acqua di cocco (prodotto diverso dal latte di cocco) al giorno sarà una risposta efficacissima al problema. Ipocalorica e ricca di fitonutrienti, questa bevanda naturale apporta tantissimo potassio (in media 825 mg per 330 ml). L’equilibrio tra potassio e sodio è importante per controllare ritenzione idrica. Diminuire l’apporto di sodio (sale) e incrementare quello di potassio avrà un effetto praticamente immediato nella riduzione del gonfiore.

5. Anguria

@ cotaro70s

L’anguria, composta per il 92% d’acqua, è un’eccellente fonte di potassio, betacarotene e flavonoidi, composti polifenolici metaboliti secondari delle piante, che agiscono come potenti antiossidanti e coadiuvanti delle funzioni cardiovascolari. Seguita a ruota da melone, fragole, kiwi, ananas e mango, questo frutto tipicamente estivo ha un effetto depurativo e diuretico che aiuterà a ridurre il gonfiore addominale.

Anche se quando siamo gonfi tendiamo naturalmente a consumare meno liquidi, è fondamentale ricordarci di bere molta acqua semplice – mantenerci ben idratati è fondamentale per sconfiggere costipazione e gonfiore.

Menù contro ritenzione idrica e gonfiore addominale

  • Colazione: yogurt magro con fette di papaya, caffè o tè verde
  • Snack : anguria e una manciata di mandorle
  • Pranzo: insalata alla greca con lattuga, pomodori, finocchi, cetrioli e feta, seguita da mango e ananas in abbondanza
  • Cena: tofu (o salmone, carnivori) alla griglia con asparagi al vapore e riso integrale, macedonia di kiwi e fragole
@Arya Ziai

Buone bella stagione a tutti! E non scoraggiatevi, soprattutto non mettetevi costantemente a dieta.

CONDIVIDI
Exit mobile version