Moda anni 80: 5 capi che fanno ancora furore

di

Le mode ritornano, c’è poco da fare. Capi per lungo tempo disprezzati ritornano improvvisamente cool. Accessori che per miracolo si sono salvati dalla discarica diventano i nuovi oggetti del desiderio. È ciò che sta succedendo alla moda anni 80, tornata a furoreggiare a tre decenni di distanza.

Così, senza nemmeno mettere mano al portafoglio, rispuntano dalle soffitte o dagli angoli più nascosti degli armadi capi vecchi, ops pardon… capi vintage che magicamente riacquistano bellezza ai nostri occhi.

Chi non ha conservato un paio di fuseaux o leggings, usando la terminologia moderna? Tanto li disprezzavamo in tenera età e tanto li decantiamo oggi per la loro praticità. O ancora un paio di anfibi Dr. Martens? Scarpa cult della moda anni 80, essenziale per completare uno stile rock e punk e far sentire subito chi le indossava un ribelle anarchico.

Sono molti i capi che hanno fatto la storia della moda anni 80 e sono ritornati in voga, portati alla ribalta da stilisti e fashion blogger e desiderati dai teenager di tutto il mondo. Fortunatamente, il loro uso è stato rivisitato e adattato a nuovi stili in linea con le mode del momento.

Ci sarebbero parecchi reperti da tirare fuori, ma per richiamare lo stile che è tornato recentemente alla ribalta ho scelto 5 must della moda anni 80 che resistono al passare del tempo.

Moda anni 80: 5 capi da rispolverare

Pantaloni culotte

moda anni 80
@ireneccloset.com

Questi pantaloni che arrivano al polpaccio dall’aria un po’ trasandato-chic sono stati un must del 2015 e stanno andando forte anche nel 2016. Non possono mancare nel vostro armadio.

Sandali piatti

moda anni 80
@Courtney Boyd Myers

Prego un minuto di silenzio per il ritorno di questi sandali modello Birkenstock che fanno tanto turista tedesco in villeggiatura sulla riviera romagnola ma che invece sono di gran moda e sono pronti per essere sfoggiati nei contesti più svariati.

Frange

moda anni 80
@pensorosa.it

In realtà le frange, tipico orpello della moda anni 80, non sono mai passate di moda. Abbinate a pantaloni, capi spalla o accessori danno senza dubbio un tocco glamour all’outfit e ispirano libertà e leggerezza come se fossimo ancora nel boom degli anni hippy.

Abiti di pelle

moda anni 80
@keoneulaes.org

La moda anni 80 era piena di pelle. Erano gli anni della pelle a go go, utilizzata per gli abitini a modello tubino o per i pantaloni, complice anche Miss Ciccone che ha contribuito a sdoganare questo stile rock-punk rendendolo femminile oltre che audace. Oggi la pelle è usata non solamente per esprimere l’animo ribelle di chi la indossa ma anche come capo che fa tendenza e rende particolare l’outfit.

Occhiali modello Aviator Rayban

moda anni 80
@Eric Caballero

Impossibile non citare questi occhiali che sono diventati un’icona di questo marchio e che tuttora resistono alle mode e al tempo consacrandosi come gli occhiali per eccellenza, compagni fedeli di intere generazioni.

Laureata in Management Internazionale, attualmente sta frequentando un Master in Comunicazione per le Industrie Creative. Amante dei viaggi e dello sport, sostenitrice che la comunicazione favorisca lo scambio di pensiero ma soprattutto la formazione di emozioni, motore della vita di ciascuno di noi. Questo ispira tutto il mio fare, l’interesse del lettore è la mia soddisfazione.

Commenta

Ultimi

regali di moda e design

10 idee regalo di moda e design

Per i fashion addicted, gli amanti del design e del benessere, o per chi vuole semplicemente dare un tocco di stile ai propri regali, ecco 10 idee per il Natale che sta arrivando.
andare a convivere

Cose che capitano quando si va a convivere

Avete appena iniziato una convivenza? State pensando di farlo ma non sapete se fa per voi? Convivete già da un po’ e siete curiosi di scoprire se anche a voi succedono certe cose? Bene, siete nel posto giusto.

Moda anni 90: 5 capi da rispolverare

Le mode ritornano, c’è poco da fare. Capi per lungo tempo disprezzati ritornano improvvisamente cool. È ciò che sta succedendo alla moda anni 90, tornata a furoreggiare a due decenni di distanza. Abbiamo scelto 5 capi emblematici.
Torna su