Site icon Le Nius

Visitare la Catalogna: 7 posti per il vostro itinerario di viaggio

visitare la catalogna

@Dave_B_ via Visual Hunt

Reading Time: 5 minutes

 

@La Stampa

La Catalogna, di cui Barcellona è la capitale, è una regione bellissima. Divisa fra mare e montagna e a due passi dalla Francia, nasconde itinerari che accontentano qualsiasi tipo di palato turistico. Spiagge caraibiche, dove abbandonarsi al cocente sole spagnolo; sentieri per fresche passeggiate montane perdendosi tra boschi profumati e intricati; luoghi dal fascino spirituale e dall’atmosfera eterea, cui avvicinarsi in religioso silenzio.

Visitare la Catalogna non è “solo” andare a Barcellona, c’è molto di più! Ecco 7 tra i posti più belli, che vi faranno capire perché i catalani sono tanto orgogliosi della loro regione.

Consigli per preparare il viaggio: la Catalogna non è propriamente dietro l’angolo, per arrivare a Barcellona serve un biglietto aereo, o eventualmente un lungo viaggio in traghetto e in auto. Il costo della vita in Catalogna non è maggiore dell’Italia, dipende ovviamente dai luoghi che decidiamo di visitare: sarà più complicato risparmiare in una città come Barcellona o nei luoghi più noti per il turismo. Per questo può essere una buona idea, in vista del viaggio, che potrebbe durare 15 giorni, mettere da parte preventivamente dei soldi per non trovarsi in bolletta nel pre partenza: uno strumento utile da utilizzare per gestire i propri risparmi può essere il salvadanaio digitale Gimme5: scarichiamo l’app, seguiamo le istruzioni e iniziamo velocemente a risparmiare e investire mettendo da parte anche solo 10/20 euro a settimana. Prevedendo il viaggio con anticipo questo può voler dire arrivare alla partenza con buona parte dei soldi necessari da parte, ed è anche un modo per abituarsi al risparmio virtuoso: arriviamo al viaggio senza problemi di budget e con un bel gruzzoletto da parte. Niente male, no?

Ora partiamo con il nostro viaggio.

Visitare la Catalogna

1. Montserrat

@Dalila Magro

Tra i luoghi più belli della Catalogna occupa un posto speciale Montserrat, un’enorme montagna a un’ora da Barcellona sulla cui cima riposa l’omonimo santuario dedicato alla Moreneta, la Vergine nera.

La particolarità di questo complesso montuoso risiede nella sua storia geologica e nella conseguente forma. Infatti, milioni e milioni di anni fa Monserrat si trovava in fondo al mare, dove i movimenti delle acque le avevano conferito forme sinuose e tondeggianti.

Il santuario della Moreneta riceve ogni anno centinaia di pellegrini e offre ristoro a quanti si arrampicano per i sentieri della montagna.

2. Girona

@Dalila Magro

Girona è la meta più gettonata dai turisti estivi, perché nella sua provincia si trova la movimentata Costa Brava.

È una cittadina universitaria che, se deciderete di visitare la Catalogna, non potete perdere. In particolare vi consiglio di fare un giro per il suo centro storico medievale. Qui sorge una lunga muraglia sulla quale il visitatore può passeggiare godendo di una vista privilegiata del borgo e della campagna circostante. In posizione sopraelevata si trova anche la cattedrale, una delle più grandi d’Europa.

La bellezza antica di Girona ha attirato gli sceneggiatori della serie tv Game of Thrones, che fra le sue strette stradine hanno inscenato le vie della capitale di Westeros, King’s Landing.

3. Besalù

@Dalila Magro

Besalù è un paesino di 2500 abitanti situato nell’entroterra della provincia di Girona ed è un luogo assolutamente incredibile. È il borgo medievale per eccellenza, che conserva tutte le caratteristiche architettoniche tipiche di quel periodo storico: la piazza centrale, le viuzze strette, i porticati in pietra, un ponte che si riflette nelle placide acque del Fluvià.

Passeggiare per le sue strade è un po’ come ritornare indietro nel tempo.

4. Cardona

@El Cardener

Tra i posti da non perdere se si decide di visitare la Catalogna non c’è solo il castello in perfetto stile gotico catalano che sovrasta la città di Cardona, ma anche l’attrazione più interessante di questa zona: la grande Muntanya de Sal.

Un’enorme montagna bianca e azzurra di salgemma, sotto la quale si trovano numerose grotte con stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei. L’area è attrezzata per le visite e, all’interno di un padiglione, fotografie storiche mostrano la vita quotidiana di quanti nel primo Novecento giungevano a Cardona per lavorare nelle miniere di sale.

5. Sant Miquel del Fai

@Flickriver

Si tratta di un antico complesso religioso immerso in una natura rigogliosa e verdeggiante, in cima a un canyon scavato da acque pluviali e fluviali. Sant Miquel del Fai è una meta imperdibile se si decide di visitare la Catalogna per il suo perfetto connubio di natura e storia. Vi si accede attraverso un ponticello romanico e la passeggiata è mozzafiato.

Seguite i piccoli canali d’acqua, passate accanto all’antica chiesetta scavata nella parete rocciosa del monte, passeggiate sotto la limpida cascata e arrampicatevi su sentieri sterrati; arriverete così a una piccola eremita medievale, al cui interno sono ancora visibili gli affreschi che ritraggono momenti di vita di San Martino.

6. La Garrotxa

@Turisme Garrotxa

In catalano garrotxa sta a indicare un territorio aspro e difficile da percorrere.

Questo è il luogo perfetto per gli amanti di vulcanologia e sismologia, situato al nordest della Catalogna. Infatti, vi si trovano alcuni vulcani spenti che ricordano un passato molto attivo dal punto di vista geologico. La Garrotxa offre ampi spazi per trekking e passeggiate immerse nella natura di quello che è uno dei parchi naturali più belli di tutta la Spagna.

7. Tossa de Mar

@Dalila Magro

Quella di Tossa, in Costa Brava, è una delle spiagge più belle della Catalogna. Proprio in riva al mare, in cima a una scogliera, sorge il castello medievale che racchiude tra le sue mura la città antica. Non è difficile immaginare l’utilità della torre più alta, dalla quale nell’antichità si potevano facilmente scorgere le navi nemiche.

Oggi non è più necessario preoccuparsi dei nemici all’orizzonte e la spiaggia offre numerosi divertimenti come immersioni e gite in barca. Se deciderete di visitare la Catalogna passando da queste parti ricordatevi di assaggiare l’ottimo arroz caldoso ai frutti di mare, che qui in Costa Brava è il piatto più gustoso!

CONDIVIDI
Exit mobile version