Site icon Le Nius

Le spiagge più belle della Calabria: la punta d’Italia dal Tirreno allo Ionio

spiagge più belle della Calabria

@piervix via VisualHunt.com

Reading Time: 8 minutes
@piervix via VisualHunt.com

In estate, il mio animo girovago anela più di ogni altra cosa a una bella spiaggia baciata da acque cristalline. Mi accontento di poco. Ma dopo aver battuto in lungo e in largo il sud Italia per anni e dopo avervi raccontato le spiagge più belle del Salento, mi sono accorta di una zona d’ombra sulle mappe, ancora tutta da esplorare: la Calabria.

E così, evitando la solita solfa di “stessa spiaggia stesso mare”, sono andata alla scoperta di questa straordinaria regione bagnata da due mari. Lungo i suoi quasi 800 km di costa, questa penisola nella penisola offre un’alternanza mozzafiato di scogliere a picco sul mare e lidi candidi che si inabissano dolcemente in acqua.

Seguendo idealmente prima il litorale tirrenico e poi quello ionico, lasciamoci conquistare insieme dalle spiagge più belle della Calabria.

Le 15 spiagge più belle della Calabria

1. Praia a Mare e Isola di Dino

@villaggiomareblu.com

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta delle spiagge più belle della Calabria varcando il confine con la Basilicata, dove incontriamo praticamente subito Praia a Mare, affacciata sul Mar Tirreno. Di fronte a questa lunga distesa di sabbia incastonata tra rocce e falesie si trova la bellissima Isola di Dino.

Quest’isolotto, il maggiore in Calabria, deve forse il suo nome ai vortici (dal greco dina) che in tempi antichi misero a dura prova le imbarcazioni che vi si avvicinavano. Oggi i suoi fondali sono un punto molto amato dagli appassionati di immersioni e snorkeling.

2. San Nicola Arcella

@SDB79 via VisualHunt.com

Proseguendo a sud verso Scalea, ci imbattiamo in San Nicola Arcella, cittadina che si affaccia sul Golfo di Policastro dall’alto di un promontorio roccioso di un centinaio di metri. Ai piedi di questo strapiombo si trova una deliziosa baia racchiusa tra le rocce, un piccolo gioiello naturale lambito da acque cristalline.

Ammirare il sole infuocato che cala in mare attraverso il cosiddetto Arco Magno, una straordinaria apertura rocciosa ad arco, è uno spettacolo a cui non potete mancare!

3. Diamante

@blog.weplaya.it

Scendendo ancora lungo il litorale tirrenico, arriviamo nel cuore della Riviera dei Cedri, più precisamente a Diamante, località dalla bellezza preziosa di nome e di fatto. Una distesa chilometrica di spiaggia fine inframmezzata da scogli e acque in cui davvero il naufragar è dolce, fanno di Diamante una delle spiagge più belle della Calabria.

Non mancate di fare un giro anche nel centro del paese, noto come città dei murales per le numerose opere di street art che ne ravvivano le strade.

4. Amantea

@Galli Luca via VisualHunt.com

Colonia greca e antico scalo portuale che vide il dominio di Bizantini e Mori, Amantea deve forse il suo nome proprio a questi ultimi, dall’arabo Al-Mantiah (“la rocca”). Dal livello del mare, questo paesino si sviluppa infatti inerpicandosi su un’alta rocca, punto privilegiato per ammirare le acque del Tirreno.

Una tappa imperdibile è il Parco della Grotta, un’enorme caverna rocciosa un tempo lambita dalle acque; questo parco è oggi anche il setting d’eccezione de La Guarimba International Film Festival, rassegna del cortometraggio internazionale che ogni estate torna per “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”.

Non lontano dal centro di Amantea, meritano una sosta e un bel bagno anche le spiagge attorno alla Scogliera di Coreca.

5. Pizzo

@static1.squarespace.com

Questo pittoresco borgo al centro del Golfo di Sant’Eufemia si trova arroccato su un promontorio tufaceo, a cui deve il nome: Pizzo (o U Pizzu, in dialetto) vuole dire infatti “punto sporgente”.

Il suo lungo litorale è costellato di spiagge sabbiose a nord, mentre verso sud, dopo la foce del fiume Angitola, la costa diventa rocciosa e ricca di grotte. E per tutti i buongustai amanti dei dolci, una tappa a Pizzo è d’obbligo per gustarne il celebre tartufo.

6. Tropea

@FelixLaCat via VisualHunt.com

Tra le spiagge più “in” calabresi, Tropea è la località ideale per chi vuole unire un bagno in straordinarie acque turchesi a un bel bagno di folla… Comunque, evitando magari di andarci a Ferragosto come ha fatto furbamente la sottoscritta, la città della cipolla rossa non può assolutamente mancare dalla vostra lista delle spiagge più belle della Calabria.

Il paesaggio naturale è infatti di una bellezza strepitosa, con alte scogliere e falesie inframmezzate da spiagge di sabbia bianca. Emblema della città è la chiesa di Santa Maria dell’Isola, il bellissimo santuario di origine medievale situato su un promontorio roccioso che un tempo era un isolotto separato dalla terraferma.

7. Capo Vaticano

@giovaneitalia.it

Tra le località più gettonate della Calabria c’è sicuramente anche capo Vaticano, lungo la cosiddetta Costa degli Dei. E se anche le alte divinità hanno scelto questo tratto di litorale, un motivo ci sarà.

Capo Vaticano è infatti un vero e proprio angolo di paradiso, con il suo mare turchese, le sue scogliere frastagliate e i suoi lidi bianchi. Meravigliosa la spiaggia di Grotticelle, formata da tre insenature in sequenza, una più bella dell’altra.

8. Tonnara di Palmi

@emmav674 via VisualHunt.com

Avvicinandoci sempre più all’estrema punta della Calabria, arriviamo alla Tonnara di Palmi, che deve il nome a un’antica tonnara di inizio ‘900 per la pesca del pesce spada.

Il simbolo di questa spiaggia è lo straordinario Scoglio dell’Ulivo (Luvareddhra in dialetto), una roccia su cui affonda le sue radici un solitario ulivo ultracentenario. Questo monumento naturale dal tronco contorto è stato raffigurato addirittura su un francobollo in tiratura speciale, emesso nel 1987.

9. Scilla

@Marco Crupi Visual Artist via VisualHunt.com

Riesumiamo dai cassetti della nostra memoria il poema omerico dell’eterno peregrinare, l’Odissea. Come dimenticarsi del terribile mostro marino Scilla, flagello delle navi nello Stretto di Messina, trappola letale insieme al gorgo Cariddi? Ma non temete, leggende a parte Scilla non ha assolutamente nulla di mostruoso, anzi!

Questo pittoresco borgo incastonato sulla punta dello stivale è un’incantevole scoperta, con le sue casette colorate che si specchiano in mare dal litorale roccioso. Quindi, dopo una bella giornata in spiaggia, immergetevi nei vicoli del paese e salite sul promontorio su cui sorge il massiccio Castello Ruffo; da qui, abbracciate con lo sguardo il meraviglioso panorama della costa siciliana e delle Isole Eolie immerse nel blu del Mar Tirreno.

10. Roccella Jonica

@blog.weplaya.it

E, finalmente, il giro di boa. Salutiamo il Tirreno e prepariamoci a scoprire le spiagge più belle della Calabria sul versante ionico. Posta lungo la Costa dei Gelsomini, Roccella Jonica sorge su un’antica colonia magnogreca.

Premiata dal Touring Club Italiano e Legambiente come la località col “Mare più bello” in Calabria nel 2017, Roccella saprà conquistarvi con la sua sabbia fine e il mare da sogno, dominato dal Castello dei Principi Carafa. L’imponente fortezza si ergeva a difesa del paese contro le ripetute incursioni dei Saraceni: che fossero stregati anche loro dalla bellezza della Calabria?

11. Soverato

@Mikuzz via VisualHunt.com

Nella parte meridionale del Golfo di Squillace, in provincia di Catanzaro, si trova un’altra delle spiagge più belle della Calabria, nonché uno dei poli turistici più importanti della costa ionica: Soverato.

Bianca spiaggia sabbiosa e mare cristallino, Soverato è una località molto amata sia dai giovani sia dalle famiglie con bimbi; infatti, nel 2015 si è aggiudicata la Bandiera Verde per le spiagge “a misura di bambino”.

12. Caminia

@turismoincalabria.it

Lasciandoci alle spalle Soverato e continuando a percorrere il Golfo di Squillace verso nord incontriamo Caminia, una lunga baia sabbiosa incastonata tra due scogliere, che riparano le acque cristalline di questa sorta di laguna incontaminata.

Le scogliere sono ricche di fichi d’india, euforbie, garofani selvatici e molte altre piante delle macchia mediterranea, che ravvivano il litorale con un’infinità di colori e con i loro profumi intensi. Assolutamente da visitare la grotta di San Gregorio, dove la leggenda narra siano arrivate le reliquie di San Gregorio Taumaturgo.

13. Isola di Capo Rizzuto

@imperatoreblog.it

Si chiama “isola”, eppure non è circondata dal mare. Che sia forse l’Isola che non c’è? Ad ogni modo, isola o non isola, Capo Rizzuto va a buon merito inserita tra le spiagge più belle della Calabria: all’interno di un’area marina protetta, questa località è una vera e propria oasi felice, sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico sia da quello storico e culturale.

Di particolare interesse la fortezza Aragonese del ‘500, protesa su una piccola penisola nella frazione di Le Castella, costruita a scopo difensivo su fondamenta di origine magnogreca.

14. Punta Alice

@ykc.it

A chiusura a ovest del golfo di Taranto, Punta Alice è una lunga lingua di spiaggia dorata che si protende in un mare dalle sfumature turchesi e blu cobalto. La spiaggia è così vasta che anche a Ferragosto non avrete problemi di invasione del vostro spazio personale.

E il paesaggio che fa da cornice a Punta Alice è a dir poco splendido, con dune sabbiose ricoperte da chilometri e chilometri di pineta e macchia mediterranea.

15. Roseto Capo Spulico

@famedisud.it

E dopo aver percorso quasi 800 km di questo straordinario litorale, arriviamo all’ultima della nostra selezione di spiagge più belle della Calabria, Roseto Capo Spulico. Il nome di questa località dell’Alto Ionio Cosentino deriva da una fiorente attività svolta in epoca greco-romana: la coltura delle rose. I petali di questi delicati fiori venivano poi utilizzati per riempire i guanciali delle principesse di Sibari, antica e florida città della Magna Grecia.

Roseto è perfetta per chi non ama i lidi sabbiosi: i ciottoli della spiaggia si tuffano in uno splendido mare cristallino, su cui domina il massiccio Castello della Pietra, fortezza difensiva voluta da Federico II di Svevia. Nella spiaggia sottostante al Castello si trova un altro simbolo della città, il celebre Scoglio Incudine, noto anche come il “fungo” per la sua particolare forma.

CONDIVIDI
Exit mobile version