The imitation game, LeFilm della settimana1 min read

17 Gennaio 2015 Cultura -

The imitation game, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: 2 minutes

Ebbro di tante nomination e già di qualche premio soprattutto per la coppia di protagonisti Cumberbatch e Knightley, The imitation game sta vincendo anche la sfida dell’apprezzamento del pubblico italiano. Apparentemente una sorpresa in realtà la conferma più o meno conscia e diretta di un film che sembra essere stato concepito proprio per mettere insieme in maniera certosina tutti gli elementi giusti al posto giusto. Una figura enorme come quella di Turing, il matematico che decifrò assieme alla sua equipe il codice tedesco Enigma dando un impulso decisivo alle sorti della guerra a favore degli alleati e l’uomo, più tardi professore a Cambridge, perseguitato per la sua omosessualità, accusato, arrestato e condannato alla castrazione chimica, le cui conseguenze fisiche e mentali lo portarono nel 1954 al suicidio. Costruito attraverso flashback che a poco a poco svelano da una parte come Turing e compagni decrittarono Enigma e dall’altra come Turing giovanissimo scoprì la propria omosessualità, The imitation game è il classico biopic il cui spessore di chi si racconta e la nobiltà dei temi e delle battaglie trattate supera e non di poco la qualità intrinseca dell’opera. Più che a decrittare Turing sembra che produttori e regista siano più interessati a decrittare attraverso di lui certo pubblico e certe buone anime dell’Academy e dintorni.
CALCOLATO @@@

the-imitation-game-lefilm-della-settimana
@The imitation game

The Imitation Game

Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 113′
Regia: Morten Tyldum
Cast: Keira Knightley, Benedict Cumberbatch, Matthew Goode, Charles Dance, Mark Strong, Rory Kinnear, Allen Leech, Tuppence Middleton, Tom Goodman-Hill, Matthew Beard, Steven Waddington
Produzione: Black Bear Pictures, Bristol Automotive
Distribuzione: Videa-CDE

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU