Mostra del Cinema di Venezia: piccola guida per la 71 edizione3 min read

26 Agosto 2014 Cultura -

Mostra del Cinema di Venezia: piccola guida per la 71 edizione3 min read

Reading Time: 3 minutes
Mostra del Cinema di Venezia: piccola guida per la 71 edizione
@Salvatore Ciambra

Riapre i battenti la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2014.

Nata nel 1932, rappresenta lo strumento di promozione e di sviluppo della cultura mussoliniana. Oggi la Mostra del Cinema di Venezia vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo, grazie anche alle retrospettive e agli omaggi a personalità di rilievo, contributo essenziale a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Densissimo il calendario degli eventi e di altissima qualitá le giurie selezionate per i film in concorso. La Giuria internazionale della Mostra è composta da Alexandre Desplat, nel ruolo di presidente di giuria, celebre musicista francese, noto per le colonne sonore dei film di Stephen Frears, Roman Polanski, Terrence Malick, Tom Hooper, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, David Yates, Wes Anderson, Matteo Garrone. Nominato per sei volte al premio Oscar, ha ricevuto, tra i numerosi premi, un Golden Globe, un Orso d’argento, tre César, due European Film Award, un Bafta, un Grammy.

E ancora Joan Chen, attrice e regista cinese; Philip Gröning, regista tedesco autore di sei lungometraggi, tra i quali il documentario Die grosse Stille (Il grande silenzio, 2005); Jessica Hausner, regista austriaca già presente alla Mostra di Venezia con Lourdes; Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine indiana; l’attore inglese Tim Roth; il regista palestinese Elia Suleiman e, infine, l’italianissimo Carlo Verdone (per infomazioni sulle giurie).

Spiccano tra i registi nomi eccellenti come Andrei Konchalovsky, Amos Gitai, Peter Bogdanovich, Shinya Tsukamosto, David Gordon Green, Abel Ferrara e Roy Andersson. Attesissimo il documentario in gara The Look of Silence, di Joshua Oppenheimer; fuori concorso Salvatores con Italy in a Day e Lars Von Tryer con Nymphomaniac I e II.

Tra i lungometraggi in concorso da non perdere certamente il film d’apertura Birdman or (The unexpected virtue of ignorance) di Alejandro González Iñárritu; Hungry hearts di Saverio Costanzo; Pasolini di Abel Ferrara; Il giovane favoloso di Mario Martone, sulla storia di Giacomo Leopardi; Loin des hommes di David Oelhoffen, ispirato al racconto di Camus L’hôte (per il programmma completo dei lungometraggi in concorso e per il film fuori concorso o delle sezioni automone della Mostra cliccate qui).

E non è festival senza una bellissima madrina. Alla algida, teutonica e biondissima Eva Riccobono si sostituisce quest’anno sarà una calda, mediterranea e castana Luisa Ranieri, attrice di cinema e di teatro, con frequenti incursioni in fiction televisive, che fa il suo ingresso nel cinema d’autore tre anni con Il Filo Pericoloso delle Cose, episodio del film Eros di Michelangelo Antonioni, presentato alla 61esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Durante la kermesse cinematografica è attivo, quest’anno come nel precedente, il progetto ‘Lido in Mostra’, che offre servizi e agevolazioni per il pubblico, i giovani e gli accreditati alla Mostra: servizio di wi-fi gratuito al Lido per il pubblico e gli operatori professionali nelle aree della Mostra, a cura del Comune di Venezia; ACTV garantirà il collegamento alla Mostra prolungando la corsa della linea 20 fino a Lido Casinò – Darsena da San Zaccaria e viceversa, gratuito per gli accreditati e abbonati; Infopoint al Movie Village offrirá costantemente info su eventi, offerte, prezzi e orari esercizi del Lido.

Residenze studentesche a tariffe assai convenienti e accessibili per accreditati e pubblico (www.we-crociferi.it e www.hostelsclub.com); alberghi convenzionati, dotati di con wi-fi, a tariffa agevolata per accreditati stampa e industry; soggiorno a prezzi vantaggiosi presso il Centro di Soggiorno F. Morosini – Istituzione Centri Soggiorno; Servizio di Bike Sharing al Lido per tutto il periodo della Mostra; Riduzioni sul costo dei biglietti ai clienti Trenitalia, in possesso di biglietto Frecciargento / Frecciabianca con destinazione Venezia.

Que c’est triste Venise?!

CONDIVIDI

Brigida Ranieri nasce il 21 luglio 1983. Dottore di ricerca in Filologia Classica e redattrice presso il Thesaurus Latinae Linguae a Monaco di Baviera, ora è ricercatrice all'Università degli Studi di Perugia. Ama leggere e viaggiare e vive la vita come in un romanzo russo o in un film in bianco e nero di Godard in compagnia di Jean Paul Belmondo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU