Site icon Le Nius

10 modi di vivere una vita da single

Reading Time: 5 minutes

Che sia per scelta o dopo una separazione, la singletudine è oggetto di numerosi confronti, post, film, libri. E di una rubrica su questo blog: status single.

Ognuno di noi vive la condizione di single in maniera totalmente diversa e riesce, nella maggior parte dei casi, a crearsi un mondo ben organizzato e a propria misura. Un mondo in cui a volte si sta talmente bene che la parola “coppia” rischierebbe di rovinare tutto.

Ma non per tutti è così. Qualcuno sì, vive la propria vita da single con allegria e spensieratezza, altri invece la vivono come una parentesi infelice tra una storia d’amore e un’altra, si spera a lieto fine.

C’è chi non comprometterebbe mai l’equilibrio raggiunto introducendo un partner nella propria vita da single, c’è chi invece la vive nella continua attesa di incontrare l’anima gemella.

Come sappiamo tutte queste cose? Beh, abbiamo chiesto a un gruppo di single tra i 20 e i 40 anni di raccontarci come vivono la propria vita da single. Tra le testimonianze raccolte ne abbiamo scelte 10, che rappresentano altrettanti modi di vivere una vita da single.

Come vivi la tua vita da single?

Accettandola a testa alta

“La vita da single, nel mio caso, non è voluta ma dovuta ed ho imparato ad accettarla. Per essere single bisogna saper star bene con se stessi sempre, in famiglia, con gli amici e con i propri animali domestici. Devi sapere che tu sei tu, non dipendi emotivamente ed affettivamente da nessuno.

La mia condizione non è voluta, come ho già detto, ma questo mio status lo indosso volentieri. Lo indosso a testa alta e con eleganza, come Audrey Hepburn indossava le sue paperine e Marilyn Monroe le cinque gocce di Chanel prima di andare a letto. Ecco, così vivo la vita da single.”

Cristina

In leggerezza

“Per me la condizione di single non esiste. Esistono solo le cose di cui posso sentire il peso. Sento molto di più il peso di una relazione. Non mi manca nulla. Nasci single ed è questa la condizione ideale.”

Silvia

Sapendo stare bene

“La mia condizione di single? Questa domanda non significa nulla. Bisogna saper stare bene, da soli o in coppia. È in egual modo difficile. La mia separazione è stata triste e molto difficile, oltretutto avendo dei figli il tutto si amplifica in maniera esagerata. Ora che sono single, vedo le cose diversamente. Mi occupo di me e dei miei figli.”

Gabriele

In cerca di un amore

“Devo precisare che, dopo due relazioni più serie, ho vissuto la vita da single in maniera diametralmente opposta. Dopo la prima, mi sono totalmente immenso nella singletudine, evitando per qualche anno ogni tipo di coinvolgimento sentimentale; non ero felice, ma nemmeno triste: avevo raggiunto una sorta di pace dei sensi, priva di aspettative e di sofferenza.

Dopo la seconda relazione, più coinvolgente della prima, sto vivendo male il periodo da single, perché mi mancano tutte quelle cose da coppie; sarà anche per l’età, ma ora sento di avere maggior bisogno di sicurezza e stabilità.

Non nego di essere all’ossessiva ricerca dell’amore simbiotico, l’amore in grado di appagare da tutti i punti di vista; purtroppo sembra che sia in fase di estinzione, perché ormai sono tutti impegnati a godersi una libertà individuale (della quale non so veramente che farmene) che non richiede alcun tipo di impegno e sacrificio per l’altra metà della coppia.”

Vittorio

Per ritrovare me stesso

“A dire la verità non sono mai stato un amante della vita da single però la vita ti porta anche a questo. Sicuramente amo di più l’idea di una casa, una famiglia, un hobby condiviso, un film di domenica sotto le coperte sul divano. In questo periodo spero breve, sto cercando di ritrovare me stesso e di curarmi le ferite, attraverso hobby e passioni; una cosa molto scontata potrebbe sembrare, ma a volte ci si perde proprio in questo.

Si deduce da quanto suddetto che la vita “singleliana” non fa per me, ma sicuramente mi farà crescere interiormente per il futuro. Tutto quello che è stato della mia storia passata lo rifarei per filo e per segno, perché se oggi posso essere una persona più matura di prima, lo devo anche a questo scivolone.”

Luca

In libertà e responsabilità

“La mia vita da single, in generale, mi piace molto. Essere single ti permette di essere totalmente libera, di poter decidere anche all’ultimo se andare cinema, al concerto del tuo cantante preferito o semplicemente starsene a casa. A volte è anche più difficile essere single perché ogni decisione, ogni responsabilità è solo mia è non c’è nessuno con cui poter condividere la scelta sbagliata. Lo stesso discorso, ovviamente, si può fare per le cose belle.”

Carlotta

Senza inganni

“A volte mi ritrovo ad avere a che fare con della gente che ha un compagno/a solo per la paura di vivere una vita da single. Io credo che la cosa più triste sia essere single sempre nella vita di tutti i giorni e agli occhi di tutti apparire felici; questa è la vera solitudine. Essere single e soprattutto convinti è una scelta importante ma che ti porta a vivere in coppia con una consapevolezza in più.”

Giusy

Per riprendersi la vita

“Non ho paura a restare da sola. Anzi, da sola affronto molto meglio la vita. Sono stata sposata per cinque anni e pensavo che non ci saremo mai lasciati. Invece, l’amore finisce per tanti motivi: tristi o meno che siano. Ora voglio stare da sola, riprendere la mia vita e non condividere più nulla con nessuno. La vita da single è la migliore che si possa desiderare.”

Clelia

Male

“La vita da single? Mi pesa molto. Ho sempre pensato che avrei trovato la metà di me stesso da qualche parte e che avrei avuto uno o più figli. Invece nulla, nasco single e continuo la mia faticosa vita così. Non mi piace assolutamente. Vorrei tornare a casa e trovare qualcuno con la quale condividere pensieri e momenti. Vivo malissimo la vita da single e odio la parola single! La trovo contro natura.”

Antonio

Senza rendere conto a nessuno

“Single? Non ci faccio caso. Vivo bene ogni momento della mia vita e, sinceramente, mi sto abituando tantissimo ad essere da sola. Gestire momenti, tempi e piaceri senza dover rinunciare a nulla o dover rendere conto a qualcuno è decisamente meno faticoso.”

Gloria

E tu, come vivi la tua vita da single?

CONDIVIDI
Exit mobile version