Site icon Le Nius

Tg1: se è l’etnia a far notizia

tg1
Reading Time: 2 minutes

L’edizione di ieri sera del Tg1 ha trasformato in notizia uno sconto di pena assegnato a un giovane che nel gennaio 2012 aveva investito e ucciso un vigile urbano a Milano. Il ragazzo, allora 17enne e chiaramente senza patente, era alla guida di un suv.

Il giovane era stato condannato a 15 anni di carcere a marzo 2013, pena ora ridotta in secondo grado a 9 anni e 8 mesi per il riconoscimento del massimo delle attenuanti generiche.

Il servizio è evidentemente costruito non tanto per riportare la notizia quanto per suscitare sdegno nel telespettatore.

La giornalista ricostruisce velocemente i fatti e poi lascia la parola a due parenti della vittima, giocando quindi sull’empatia per far identificare il pubblico con quelle che lei ha deciso essere vittime di una seconda ingiustizia.

Non ci permettiamo certo di entrare nel merito della correttezza e dell’opportunità di una simile decisione.

Quello che ci chiediamo è: perché trasformare uno sconto di pena in notizia? Cosa cambia se invece di 15 anni quel ragazzo se ne fa 10? Quanti sconti di pena ci saranno in Italia tra il primo e il secondo grado di giustizia?

Perché il Tg1 ha scelto di dare questa notizia, e perché lo ha fatto con il chiaro intento di screditare la magistratura e prendere le parti della parte offesa?

La risposta, io credo, è una sola: perché il ragazzo in questione è rom. È questa la notizia. È questo il fattore su cui giocare per moltiplicare lo sdegno.

È questo che trasforma un banalissimo sconto di pena in una notizia. Il nemico rom ha ucciso un vigile urbano (simbolo della difesa della legalità, e un’intervista non manca di sottolinearlo) e ora addirittura gli scontano la pena.

Forse a RaiUno, troppo impegnati ad ergersi a paladini dell’alterità e dell’umanità pur di difendere una cafonata come Mission, si sono un attimo distratti, passando una notizia inutile se non per la sua caratterizzazione etnica.

E questi due minuti di servizio fanno molto più effetto delle due ore di innocente buonismo di Mission.

CONDIVIDI
Exit mobile version