Site icon Le Nius

Street food Verona: 5 posti in cui cogliere l’essenza scaligera

@Osteria Caffè Monte Baldo | Pagina ufficiale

Reading Time: 3 minutes
@Osteria La Mandorla | Pagina ufficiale

Verona città degli innamorati, dell’Arena e dell’Adige. E di una grande enogastronomia da gustare con tempo e calma andando in giro per le sue belle osterie. Must dello street food a Verona sono le tartine accompagnate da un calice di vino e buon compagnia. Qui quelli che nel triangolo Venezia-Padova-Treviso sono le ombre (cioè i calici di vino) si chiamano goti e le prelibate tapas veneziane, i cicheti, sono sostituite da uno street food altrettanto sfizioso. Verona celebra alla grande l’aperitivo slow, anche gustato all’aperto. Ecco allora la nostra top 5 dello street food a Verona. Un modo per cogliere la vera anima della città scaligera.

Top 5 Street food Verona

@elbacarin.com

1. El Bacarin

Minuscolo, al numero 5 di vicolo Fogge vicino alla regale Piazza sei Signori, qui troverete ottime tartine di tutti i tipi accompagnate dalla poderosa schiera dei vini veronesi, dal Valpolicella al Bardolino, dall’insigne Amarone ai preziosi Lugana e Soave. Nella bella stagione potrete gustare questo esempio di street food a Verona godendo dei tavolini all’aperto e con un occhio allo struscio della piazza.

@Osteria La Mandorla | Pagina ufficiale

2. Zampieri La Mandorla

Da Piazza Bra si dirama una via tranquilla, via Alberto Mario, e proprio qui si trova quest’antico locale preso d’assalto dai giovani. In questa osteria troverete ottime birre artigianali oltre a vini, formaggi (ricordiamo il Monte Veronese Dop), salumi e polpette anche di cavallo. Una delle due salette è seminterrata e vi darà modo di apprezzare l’origine medievale del locale.

@Osteria Al Carroarmato | Pagina ufficiale

3. Al Carro Armato

Al 2a di Vicolo Gatto si trova questo locale dall’ambiente caratteristico, con alte volte e arredamento rustico. Anticamente era una scuderia e il primo gestore un carrista, da qui il nome. Al Carro Armato troverete una scelta rigorosa di vini locali accompagnati da stuzzichini: sicuramente da inserire nella lista dei vostri locali per lo street food a Verona. Interessante anche come trattoria: ottimi il formaggio caldo con la polenta e la pasta e fagioli.

@osteriamontebaldo.com

4. Monte Baldo

Siamo in via Rosa, nei pressi dell’Adige e non lontani dal Duomo. Qui l’offerta di tartine è sontuosa: con baccalà mantecato, crema di carciofi, peperoni, radicchio rosso… Il servizio è impeccabile e l’atmosfera informalmente elegante. È un po’ come un bistrot, ma alla veronese: sedete circondati dal legno e soprattutto da centinaia di bottiglie di vini locali che vi guardano invitanti. I prezzi sono comunque abbordabilissimi e se volete vi servono anche qualche piatto al tavolo.

@Littlewhites su TripAdvisor

5. Osteria A Le Petarine

Questo locale per ”indigeni” e lavoratori, sobrio ed essenziale, lo trovate in Vicolo S. Mamaso.  L’apparente ruvidezza dell’accoglienza è subito compensata dall’offerta: panini con soppressa, polpettine, taglieri di salumi, il tutto innaffiato da qualche goto de vin tanto sapido quanto conveniente. Il posto giusto per il più verace street food a Verona.

CONDIVIDI
Exit mobile version