Street food Verona: 5 posti in cui cogliere l’essenza scaligera

di
Osteria la Madorla Verona birra artigianale
@Osteria La Mandorla | Pagina ufficiale

Verona città degli innamorati, dell’Arena e dell’Adige. E di una grande enogastronomia da gustare con tempo e calma andando in giro per le sue belle osterie. Must dello street food a Verona sono le tartine accompagnate da un calice di vino e buon compagnia. Qui quelli che nel triangolo Venezia-Padova-Treviso sono le ombre (cioè i calici di vino) si chiamano goti e le prelibate tapas veneziane, i cicheti, sono sostituite da uno street food altrettanto sfizioso. Verona celebra alla grande l’aperitivo slow, anche gustato all’aperto. Ecco allora la nostra top 5 dello street food a Verona. Un modo per cogliere la vera anima della città scaligera.

Top 5 Street food Verona

Street food Verona ristorante El bacarin
@elbacarin.com

1. El Bacarin

Minuscolo, al numero 5 di vicolo Fogge vicino alla regale Piazza sei Signori, qui troverete ottime tartine di tutti i tipi accompagnate dalla poderosa schiera dei vini veronesi, dal Valpolicella al Bardolino, dall’insigne Amarone ai preziosi Lugana e Soave. Nella bella stagione potrete gustare questo esempio di street food a Verona godendo dei tavolini all’aperto e con un occhio allo struscio della piazza.

Street food Verona birra artigianale
@Osteria La Mandorla | Pagina ufficiale

2. Zampieri La Mandorla

Da Piazza Bra si dirama una via tranquilla, via Alberto Mario, e proprio qui si trova quest’antico locale preso d’assalto dai giovani. In questa osteria troverete ottime birre artigianali oltre a vini, formaggi (ricordiamo il Monte Veronese Dop), salumi e polpette anche di cavallo. Una delle due salette è seminterrata e vi darà modo di apprezzare l’origine medievale del locale.

Street food Verona osteria vini e formaggi
@Osteria Al Carroarmato | Pagina ufficiale

3. Al Carro Armato

Al 2a di Vicolo Gatto si trova questo locale dall’ambiente caratteristico, con alte volte e arredamento rustico. Anticamente era una scuderia e il primo gestore un carrista, da qui il nome. Al Carro Armato troverete una scelta rigorosa di vini locali accompagnati da stuzzichini: sicuramente da inserire nella lista dei vostri locali per lo street food a Verona. Interessante anche come trattoria: ottimi il formaggio caldo con la polenta e la pasta e fagioli.

Osteria Monte Baldo Verona tartine e vini
@osteriamontebaldo.com

4. Monte Baldo

Siamo in via Rosa, nei pressi dell’Adige e non lontani dal Duomo. Qui l’offerta di tartine è sontuosa: con baccalà mantecato, crema di carciofi, peperoni, radicchio rosso… Il servizio è impeccabile e l’atmosfera informalmente elegante. È un po’ come un bistrot, ma alla veronese: sedete circondati dal legno e soprattutto da centinaia di bottiglie di vini locali che vi guardano invitanti. I prezzi sono comunque abbordabilissimi e se volete vi servono anche qualche piatto al tavolo.

Antica osteria a Verona
@Littlewhites su TripAdvisor

5. Osteria A Le Petarine

Questo locale per ”indigeni” e lavoratori, sobrio ed essenziale, lo trovate in Vicolo S. Mamaso.  L’apparente ruvidezza dell’accoglienza è subito compensata dall’offerta: panini con soppressa, polpettine, taglieri di salumi, il tutto innaffiato da qualche goto de vin tanto sapido quanto conveniente. Il posto giusto per il più verace street food a Verona.

Segnala un errore

Aspirante antropologo, vive da sempre in habitat lagunar-fluviale veneto, per la precisione svolazza tra Laguna di Venezia, Sile e Piave. Decisamente glocal, ama lo stivale tutto (calzini fetidi inclusi), e prova a starci dietro, spesso in bici. Così dopo frivole escursioni nella giurisprudenza e nel non profit, ha deciso che è giunta seriamente l'ora di mettere la testa a posto e scrivere su tutto quello che gli piace.

2 Comments

  1. Ricordo di essere stata a Verona e di aver mangiato bene tanti anni fa.
    Il menù non evidenziava però tutti quei deliziosi chcheti, tartine ed altro, così ben descritti in questo articolo, accompagnati magari da un “goto” di Amarone.
    Ma non si può rinunciare a raggiungere Verona!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: