Site icon Le Nius

Mondiali 2014 la Costa Rica 5 piatti tipici: cosa mangiano i nostri avversari?

Reading Time: 4 minutes

[divider scroll_text=”Cucina internazionale: Costa Rica 5 piatti tipici”] Mentre mi preparavo a scrivere questo articolo, Mondiali 2014 La Costa Rica 5 piatti tipici, mi sono letteralmente persa nell’universo di Flickr e delle immagini della Costa Rica (oltre ad aver imparato che è un termine femminile). Premetto che è un Paese che non ho visitato e non ho amici costaricani che possano illuminarmi sulla loro cucina tipica, per cui ho sfogliato un po’ di letteratura in mio possesso per arrivare a questa selezione e alla ricette dalla Costa Rica che vi propongo oggi.

Vi invito a suggerirmi delle ricette per arricchire l’articolo se voi ne conosceste altre.

Ma prima di iniziare lasciatemi dire che sono rimasta molto sorpresa dalla bellezza delle immagini che arrivano da questo Paese. La rigogliosità dei luoghi proposti mostra una Costa Rica verde, a tratti selvaggia e interessante dal punto di vista della fauna e flora. Il mio innamoramento è stato veloce e tutto grazie a lui/lei qui sotto e non potevo non condividerlo con voi.

@qmnonic

Non chiedetemi che animale sia, non ne ho la più pallida idea!

Ma veniamo al cibo, che è il motivo per cui molti di voi hanno aperto questo articolo.

Clicca qui per vedere la colazione tipica in Costa Rica

Gallo Pinto @ arvindgrover

In Costa Rica si mangia principalmente riso e fagioli, come in molti paesi sud americani, e anche tanto pollo.

Tanto se ne mangia che la colazione tradizionale e il piatto nazionale è il gallo pinto (come in Nicaragua). Un riso bollito e poi rosolato con i fagioli (preferibilmente rossi o neri) cotti a parte. Di solito il gallo pinto (si pronuncia “gaio pinto”)  in Costa Rica è condito con peperoncino, coriandolo e cipolla. Si accompagna al mattino con uova strapazzate e pane tostato.

La versione più tipica costaricana del gallo pinto lo vuole condito nel piatto dalla Salsa Lizano, una salsa nata in Costa Rica da Prospero Lizano nel 1920 con ingredienti locali (a base vegetale). Si tratta di una salsa scura che ricorda vagamente la HP americana, che attualmente viene prodotta industrialmente dalla Uniliver e in pochi preparano ancora a casa.

@believekevin

Clicca qui per vedere il primo tipico in Costa Rica

Casado @LeafLanguages

Con la globalizzazione imperante non è difficile trovare in Costa Rica anche moltissimi piatti internazionali, come pizza e baguette. Senza dubbio l’influenza maggiore è giunta dagli Stati Uniti con hamburger e pollo fritto.

Tuttavia, provando a ricostruire, mi imbatto di nuovo in riso e fagioli, che alla fine si comporterebbero un po’ come il pane e la pasta italiani e accompagnano quasi tutti i pasti del costaricano medio. Posso dire inoltre che non esiste la distinzione tra “primo” e “secondo” e che, nell’unico piatto, si mettono diverse pietanze che compongono una portata unica come il famoso Casado.

Il Casado è un piatto composto da riso bollito, fagioli, platano dolce fritto che si accompagna con carne vaccina o di pollo e insalata fresca.

Clicca qui per vedere i Patacones e Chorredas dal Costa Rica

Patacones @quasarkitten

Sebbene riso e fagioli siano ovunque, si trovano altri due cibi abbondanti e a buon mercato: il mais e il platano.

Da questi due ingredienti sono preparati i Chorreadas e i Patacones (simpatico questo nome!) che si gustano da soli, o con delle salse o con formaggi oppure a fianco di carne o verdure.

I chorredas sono dei pancakes di mais (vai alla ricetta) che si servono o dolci o salati con formaggio e panna acida. Mentre i patacones, tipici di tutta l’America Latina e non solo, sono frittelle di platano dolce schiacciato.

Un piatto classico delle feste, che non possiamo non menzionare, è il tamal. Questo termine dovrebbe indicare generalmente un piatto di origine indigena, preparato con farina di mais, ripiena di carne o verdura o frutta o salsa o altro, e poi avvolto in foglie simili a quelle del banano per essere cotto a vapore.

Non vi diamo la ricetta precisa ma in questo video potete vedere tutta la preparazione dei Tamales costaricani durante il periodo di Natale. La ricetta nella pagine successiva è quella dei pancakes al mais.

Tamales @samiq

Clicca qui per leggere la ricetta dei Chorreadas (Pancake al Mais) dal Costa Rica

 

Chorreadas @firesika

La ricetta dei Chorreadas – Pancakes costaricani al mais

  • 4 bicchieri di mais bollito/al vapore
  • 1/2 tazza d’acqua o di latte intero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 o meno aglio fresco (se salate)
  • 1 cucchiaino di Vanillina (se dolce)
  • 1 Uovo (o 2 se molto piccoli)
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • Olio per friggere o burro se preferite

 

Procedimento

Mettere in un frullatore il mais cotto al vapore, il latte, il sale, l’aglio, la farina e l’uovo.

Originariamente si bolliva o cuoceva a vapore la pannocchia e sgranava. Si pestavano i mais sgranati e mescolavano con il latte e il resto degli ingredienti. Alcuni non usano ne l’uovo ne la farina, quindi in caso vogliate potete ometterli.

Frullare bene. Scaldare in una padella di ferro un po’ d’olio e versavi delle piccole quantità proprio come per fare dei pancakes o crepes. Cuocerli su entrambi i lati fino a che non saranno dorati. Circa 2 minuti per lato a fiamma media.

Servire con formaggio e panna acida.

CONDIVIDI
Exit mobile version