Site icon Le Nius

Londra dall’alto: breve tour delle migliori viste panoramiche della città

Londra dall'alto

@Rob Bye via VisualHunt.com

Reading Time: 5 minutes
@Rob Bye via VisualHunt.com

Londra non è una città monumentale, di quelle che ti costringono a camminare con lo sguardo perennemente rivolto verso l’alto. Spesso infatti ci si ritrova fra vie strette, case basse e spazi verdi che spuntano all’improvviso.

Ma Londra è anche una città immensa che si allunga a perdita d’occhio ben oltre il Tamigi. È impossibile vederla tutta in uno sguardo e affacciandosi alla finestra di casa non si vedono che tetti con i camini tipo quelli di Mary Poppins; nemmeno volandoci sopra in una giornata senza nuvole se ne può godere una vista completa.

Ma se ci si accontenta, per modo di dire, allora ci sono alcune finestre perfette dalle quali affacciarsi per godersi, di volta in volta, un panorama diverso della Londra dall’alto.

La tarda primavera sta offrendo qualche giornata di sole e la speranza è che la bella stagione ce ne regali altrettante, dato che di cose da fare a Londra in estate ce ne sono a decine. E dopo una giornata piena, verso l’ora del tramonto vale la pena concedersi un giro in ruota panoramica o un drink con vista mozzafiato su Londra. Ecco dove!

Londra dall’alto

1. Giro di ruota sul London Eye

@pauliefred via Visualhunt.com

La finestra più gettonata dalla quale osservare Londra dall’alto è di sicuro il London Eye, diventato a partire dal 1999 il simbolo della città. Si tratta della ruota panoramica più alta d’Europa e di sicuro la più affollata.

Offre una vista spettacolare sul parlamento e il Big Ben. Sfortunatamente gran parte della City non si riesce a vedere, perché poco più in là il Tamigi fa una curva, chiudendo la vista al cuore finanziario della città. Vale comunque la pena farci un giro, anche solo per ammirare Westminster.

Sulle cabine si sale e si scende al volo: la ruota non si ferma mai, continuando a girare lentamente. Un giro completo dura circa 30 minuti e volendo si può prenotare un’intera cabina per un party con gli amici o un’uscita romantica con tanto di champagne. La coda è quasi sempre infinita, meglio quindi prenotare un biglietto online in anticipo; sul sito potete tranquillamente scegliere giorno e ora della vostra visita, così da limitare al minimo la coda.

Se volete esagerare, c’è anche la possibilità di cenare in una cabina della ruota aperta in esclusiva per voi dopo il normale orario di chiusura. Aperitivo nel lounge a terra, cena gourmet, tre giri di ruota e pausa di dieci minuti sul punto più alto al modico prezzo di 8.400 sterline.

2. Sulla cima della Scheggia

@dickdotcom via Visual Hunt

Lo Shard è l’esperienza definitiva per quanto riguarda la vista panoramica sulla Londra dall’alto. La “Scheggia” progettata da Renzo Piano è alta 309 metri, per un totale di 95 piani, che ospitano appartamenti (per ora in gran parte rimasti invenduti), uffici, ristoranti e un osservatorio posto fra il 68esimo ed il 72esimo piano. Da lì l’occhio si perde su gran parte della città, sui monumenti vicini come la cattedrale di Saint Paul fino all’arco che sovrasta lo stadio di Wembley, visibile in lontananza se la giornata è limpida.

Come per il London Eye, anche per lo Shard le opzioni di visita sono molteplici: dal semplice accesso all’osservatorio ed alla terrazza all’aperto, passando per la “Champagne experience” (perché ormai avrete capito che gli inglesi infilano l’alcool dappertutto), fino alla guida che vi spiega tutto quello che si vede. E se una visita sola non vi basta, potete acquistare il “doppio biglietto” che vi consente di accedere all’osservatorio due volte nello stesso giorno, così da potervi godere il panorama sia di giorno che di notte.

Se beccate una giornata nuvolosa, niente paura: se almeno tre monumenti iconici di Londra non sono visibili durante la vostra visita, potrete ritornare gratuitamente una seconda volta sempre utilizzando lo stesso biglietto.

3. Il giardino del cielo

@Doolallyally via Visual Hunt

Se vi accontentate di osservare Londra dall’alto da soli (si fa per dire) 155 metri, ecco che potete prenotare gratuitamente una visita allo Sky Garden a Fernchurch, nel cuore della City. Anche da qui si gode una vista splendida e in particolare si possono osservare da vicino alcune costruzioni iconiche come il Gherkin e i grattacieli in stile newyorkese di Canary Wharf. L’ingresso è gratuito, ma bisogna prenotare la visita in anticipo sul sito.

Lo Sky Garden, come dice il nome, è un vero e proprio giardino, che si estende lungo tutto l’ultimo piano del palazzo che lo ospita. Si tratta probabilmente dell’angolo di verde più alto della città, fra cui passeggiare osservando Londra da tutti i lati. Naturalmente c’è anche una buona scelta di bar e ristoranti per tutte le tasche, per un drink o una cena con vista.

A proposito di cena, se state cercando la migliore combinazione cena + vista mozzafiato a Londra, il mio consiglio è quello di visitare il SushiSamba vicino a Liverpool Street: uno dei migliori ristoranti del mondo, con piatti eccellenti, nati da un concept che abbina cucina giapponese, brasiliana e peruviana ad una vista spettacolare sulla City direttamente dal 39simo piano. Il SushiSamba è quasi sempre tutto esaurito e bisogna prenotare con qualche settimana di anticipo, ma ne vale davvero la pena.

@leoneyesight via VisualHunt

4. In cima alla Parliament Hill

@Chesdovi – Own work

Potete godere di una vista panoramica su Londra anche se soffrite di vertigini: Parliament Hill è una collina nel cuore del parco di Hampstead Heath, un tempo baluardo difensivo durante la Guerra Civile inglese e oggi posto perfetto per un picnic.

Da qui si gode una bella (e poco conosciuta) vista su Londra, il posto ideale se volete godervi il panorama immersi nel verde e lontano dal caos del London Eye.

CONDIVIDI
Exit mobile version