Migliori pub di Londra: birra e sidro per un vero Pub Crawl5 min read

5 Maggio 2014 Viaggi -

Migliori pub di Londra: birra e sidro per un vero Pub Crawl5 min read

Reading Time: 4 minutes
Migliori pub di Londra
@Maddalena Vaccaro

Dopo esserci occupati dei locali dedicati alla birra artigianale a Bruxelles e a Milano, è inevitabile mettere un altro tassello importante nel quadro europeo, così questa volta il Birrofilo Anonimo ha cercato di districarsi in una città affollatissima e molto esigente. E così, più che una top 10, vi proponiamo una inglesissima fine selection dei migliori pub di Londra.

L’impresa sembra quasi impossibile, considerata la radicata presenza dei pub nella cultura del Regno Unito e l’incalcolabile produzione di birra artigianale. Tuttavia, coniugando la ricerca di birrifici indipendenti e di locali più o meno reconditi e carpendo le novità in fermento, la selezione è stata fatta.

E così parte il nostro pub crawl a Londra che, come in ogni buon viaggio, si integra perfettamente con la visita dei maggiori punti di interesse della città: da soli o in compagnia, ricordatevi le sterline alla mano perché non tutti accettano le carte di credito: real money only, no plastic!

Migliori pub di Londra: dal British Museum a Euston

Holborn Whippet (25-29, Sicilian Avenue. Tube: Horborn, Central line) A 5 minuti a piedi dal British Museum, immancabile tappa in ogni visita londinese nonché meraviglioso scrigno dei marmi del Partenone. È un locale moderno, con spine a muro e un ambiente dalle linee pulite, propone un’ottima selezione di birre, sia da cask che da keg.

Ye Olde Mitre (1, Ely Place: traversa nascosta all’inizio di Hatton Garden, a 15 minuti a piedi dal precedente. Tube: Chancery Lane, Central line). Nascosto e quasi introvabile a un occhio poco attento, è uno dei più antichi pub a Londra nonché, secondo noi, decisamente il più bello. Affascinante nel clima raccolto della saletta all’ingresso, riscaldata da un caminetto e ovattata dalla sua moquette, obviously. Pub devotissimo alle real ale, dove potete accompagnare le vostre pinte con sandwich, pickled egg, scotch egg e pork pie. Entusiasmante! Da qui, con una breve camminata potete raggiungere sia la cattedrale di St. Paul che il Museum of London.

Craft Beer & Co. (82, Leather Lane: a 10 minuti a piedi dal precedente. Tube: Farringdon, Metropolitan/Circle/Hammersmith&City line). Con il 99% del punteggio è stato votato il miglior pub di Londra dagli innumerevoli utenti di Ratebeer. L’ampia selezione di birre, in continua rotazione, consente il migliore impatto possibile con la birra artigianale inglese.

The Gunmakers (13, Eyre Street Hill: a 5 minuti a piedi dal precedente o 10 dalla stessa fermata della Tube). Questo pub è un piccolo gioiello dal punto di vista dell’ambiente, ma anche per la scelta delle birre: la selezione non è ampia, ma sono ben selezionate e servite con cura. Da qui, camminando per pochi minuti, potete raggiungere facilmente il Charles Dickens Museum (48, Doughty Street), che conserva ancora tutto il fascino vittoriano.

Migliori pub di Londra: la zona di Euston

Non molto distante anche la zona di Euston offre ottime possibilità per il pub crawl:

Euston Tap (190, Euston Road. Treni e Tube: Euston/Euston Square) Questo locale rappresenta una sorta di new wave londinese per la scelta di birre internazionali, aperta all’America e ai suoi luppoli fruttati, ma anche per la scelta di servire soprattutto da keg. Esattamente di fronte, trovate il locale gemello Cider Tap dedicato solo al sidro nelle sue varianti sweet, medium e dry: da noi ancora non è così diffuso, quindi anticipate i gusti italiani e non perdetevelo!

Bree Louise (69, Cobourg Street: a 5 minuti a piedi dal precedente o dalla stesse stazioni della Tube). Pub che offre un’ottima scelta di sidri e birre, sia a pompa che a caduta, è famoso per le sue pie, terrine di carne stufata, ovviamente da accompagnare con una pinta. L’unico problema è l’orario di chiusura della cucina: ordinate prima delle 20.00!

The Southampton Arms (139, Highgate Road overground: Gospel Oak). è un tipico pub di quartiere, dal fascino tutto suo grazie all’ambiente un po’ consunto ma molto accogliente. Come recita la lavagna, vende solo birre e sidri di piccoli produttori indipendenti del Regno Unito. Fantastico! Connesso trovate anche The Cock Tavern (315, Mare Street. Overground: Hackney Central).

Migliori pub di Londra - Southampton Arms
@Maddalena Vaccaro

Pub a Londra: itinerari turistici e non solo

Da raggiungere facilmente, anche durante le visite più turistiche, sono:

The Harp (47, Chandons Place. Tube: Charing Cross, Bakeloo/Northern line). Situato vicino alla National Gallery – altra meta londinese imperdibile – è sempre affollato e frequentato soprattutto da londinesi. Buona la selezione delle birre artigianali.

The Blackfriar (174, Queen Victoria Street. Tube: Blackfriars, Circle/District line). È uno dei pub più antichi della città, ha mantenuto gran parte degli arredi liberty che conferiscono all’edificio un’atmosfera fortemente retrò nel cuore più moderno della City. Ora parte della catena Nicholson’s, offre birre sia commerciali che artigianali, oltre alla possibilità di pranzare.

The White Horse (1-3 Parsons Green. Tube: Parsons Green, District line). Spostato più verso ovest, è un locale moderno aperto anche alle birre estere. E’ collocato un po’ fuori dal centro città, ma offre un’ottima cucina.

Da ultimo segnaliamo la catena Wetherspoon, con più di 900 pub in tutto il Regno Unito, e ormai non solo. Accanto alle birre commerciali non dimentica i prodotti di piccoli birrifici a prezzi più bassi della media. All’aeroporto di Gatwick (South Terminal) trovate il The Flying Horse, dove potete degnamente salutare Londra con un’ultima pinta nostalgica che vi spingerà a voler ritornare.

Londra, dove dormire

Hotel Meridiana (43-44, Argyle Square. Tube e treni: King’s Cross). Nonostante il nome ricordi quello di una nota catena alberghiera, si tratta di un albergo a conduzione familiare situato in un’ottima posizione (a 2-3 minuti a piedi dalla metropolitana e dalla stazione ferroviaria di King’s Cross). Il prezzo delle stanze (a partire da 79€ a coppia) include la colazione completa all’inglese e il bollitore per tè e caffè in camera. Alcune stanze hanno il bagno in comune.

CONDIVIDI

Alla passione per l'arte e l'iconografia unisce quella per la storia e la cultura umanistica, con competenze che cerca quotidianamente di trasformare in un lavoro socialmente riconosciuto... Non riuscendoci sempre, mantiene vive le sue passioni grazie a viaggi ed esplorazioni culturali, spesso in compagnia del fidanzato cuoco, che l'ha condotta sulla (cattivissima) strada del buon cibo e delle birre artigianali.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU