Site icon Le Nius

La ricetta della zucca in agrodolce

Reading Time: 2 minutes

Dopo avervi raccontato la mia cena dello shabbat nel mantovano, oggi vi propongo la ricetta dell’antipasto che quella sera colpì il mio palato e ispirò le mie parole di oggi: la zucca in agrodolce al forno.

La zucca ha un sapore “estremo”. Solitamente o piace o non piace, senza mezze misure. Quindi, per ogni evenienza, fate piccole porzioni, tenendo da parte il bis. Il piatto di oggi è semplice da preparare e può essere sia un antipasto che un contorno.

@Ravanellorosapallido.com

Zucca in agrodolce

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1/2 Zucca mantovana (media)
  • 4 o 5 Cipolle rosse o dorate medie
  • Olio Extra vergine di Oliva per condire
  • Aceto balsamico o di mele o un mix tra i due in dosi uguali
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Salvia, qualche foglia, secca o fresca

 

Procedimento per la zucca in agrodolce

  1. Pulite la zucca dai semi interni e dalla buccia, a meno che questa non sia sottile, nel qual caso è buona e può essere mangiata. Tagliatela a fette di 2-3 cm di spessore; lavatela, lasciandola bagnata, così che non si asciughi troppo in cottura.
  2. Preparate un’emulsione di olio, sale, pepe e salvia tritata, con la quale spennellare la zucca che predisponete sul piatto del forno, con sotto carta antiaderente.
  3. Infornate a 180° per mezz’oretta, controllando che non secchi troppo.
  4. Mentre la zucca cuoce, in un tegame saltate con un po’ d’olio le cipolle, pulite e tagliate abbastanza grossolanamente. Quando si sono dorate, aggiungete sale e pepe q.b. e l’aceto e cuocetele sul fuoco medio e coperte con un coperchio. Una volta ben stufate le cipolle e cotta la zucca, servitela adagiando su ogni fetta un cucchiaio di cipolle.

P.S. : un’amica ha sperimentato la ricetta della zucca in agrodolce al forno con alcune varianti interessanti, ossia aggiungendo alla cipolla, verso il termine della cottura, un po’ di uvetta, e infine, al momento di servire, qualche pinolo tostato.

A mio avviso, l’uvetta è un ulteriore elemento dolce di troppo, mentre la croccantezza dei pinoli tostati è piacevole.

Per vedere le altre ricette con la zucca clicca QUI.

CONDIVIDI
Exit mobile version