Site icon Le Nius

La guida di Pokémon Go: 10 trucchi per catturarli tutti

Reading Time: 8 minutes
facebook.con/PokemonGO

La Terra è abitata da tre categorie di persone: la prima sostiene che Pokémon GO sia un gioco ormai senza futuro, mentre il secondo gruppo afferma che invece sta fruttando un sacco di soldi alla Nintendo e che le app d’ora in poi saranno tutte così. Poi ci sono quelli a cui non interessa nulla tranne che finire il Pokédex. Ecco, io appartengo a quest’ultima categoria.

Pokémon GO è un gioco con molti trucchi che non tutti conoscono o che magari non utilizzano a pieno, quindi vi stilo La Guida Definitiva per giocare a Pokémon GO.

Guida Pokémon Go

1. C’è una tecnica che aumenta le possibilità di catturare un Pokémon: nel momento in cui stiamo per lanciare la Poké Ball prestiamo attenzione all’anello che si forma e alla sua colorazione perché, se rosso la probabilità di cattura è bassa, se verde è alta. Possiamo infatti notare che cambiando tipo di Ball sullo stesso Pokémon il colore varia a seconda dell’efficacia della sfera Poké. Un ulteriore incremento alla percentuale di cattura è dato dalla grandezza del cerchio: lanciate quando è piccolo!

Se volete essere premiati con punti esperienza extra dovrete colpirlo perfettamente in centro o con un tiro a girare. Per facilitare la cattura di un Pokèmon sono inoltre indispensabili le Bacchelampon, utilizzabili prima di ogni lancio di Poké Ball. A furia di Bacche il cerchio di cattura di un Pokémon da rosso può diventare verde.

2. Esiste un segreto per salire di livello più facilmente ed è quello di evolvere tutti i Pokémon quando si è nella mezz’ora del Fortunuovo, oggetto che raddoppia i punti esperienza che si guadagnano. Se i Pokémon che evolviamo non sono ancora stati catturati si ottengono 500 punti esperienza, mentre con il Fortunuovo 1000: aspettate quindi a trasformare i Pokémon che non scappano, almeno non quelli da evolvere! Vi consiglio inoltre, giusto per guadagnare ancora più esperienza, di schiudere un uovo da 10 km durante l’utilizzo del Fortunuovo per ottenere 2000 PE.

3. Se volete dei Pokémon forti sia per CP che per statistiche dovete prestare attenzione a diversi fattori: innanzitutto chiedete una valutazione del Pokémon al vostro capo squadra e capite il significato della prima frase perché, a seconda di ciò che dice, scopriremo qual è la sua percentuale di perfezione. Io personalmente tengo solo Pokémon che hanno una percentuale compresa tra 82 e 100 e che quindi corrisponde a queste frasi:

Gialli: “… sembra potercela fare contro i migliori”.
Blu: “… è una meraviglia assoluta. Che esemplare unico!”.
Rossi: “… è semplicemente stupefacente. Non ha rivali!”.

Una volta compresa la percentuale di perfezione del nostro Pokémon bisogna tenere conto dei CP e potenziarlo per renderlo più competitivo; se volete sapere con precisione la percentuale di perfezione e come aumentano le sue statistiche una volta evoluto, o con qualche potenziamento, vi consiglio il sito Poké Assistant: inserite il nome del Pokémon, i suoi CP, i PS, la polvere di stella necessaria per potenziare il Pokémon, segnate  se avete potenziato il mostriciattolo, spuntate le caselle che vengono decantate come fantastiche durante la valutazione del Pokémon dal capo del vostro Team e infine pigiate su Calculate. Spesso non avremo una sola combinazione, ma diverse. Potenziando una sola volta l’alleato potreste già escludere molte combinazioni.

4. Per ricordarvi quali sono i Pokémon che hanno percentuali di perfezione elevata vi consiglio di impostarli come preferiti: clicchiamo sul Pokémon che vogliamo e in seguito sul pulsante in basso a destra potremo pigiare la stellina e salvarlo come preferito. Così non possiamo trasferire per sbaglio il Pokémon e capiamo al volo quale è il più forte nel caso avessimo tanti esemplari della stessa specie.

5. Il vostro GPS fa le bizze e vi segna in posti in cui non siete? Fastidioso mentre si è in giro, ma potrebbe tornarvi vantaggioso se foste comodamente in casa e il vostro avatar iniziasse a camminare a random, conteggiando km per le uova e per il buddy.

Se invece il vostro GPS non ha problemi, per schiudere le uova facilmente, tenete acceso il cellulare sull’applicazione durante gli spostamenti, sia a piedi che con i mezzi, anche senza guardare il gioco o attivando la modalità di risparmio energetico proposta da Pokémon Go (inclinando il cellulare di 180 gradi lo schermo si oscurerà, ma non uscirà dall’app e vibrebrà alla presenza di un Pokémon), perché, passo dopo passo i km aumentano e le uova si schiudono che è un piacere!

Oppure girate su voi stessi perché pare che il GPS tenga conto della rotazione del cellulare come movimento, lascio a voi provare perché io ho appena mangiato (a proposito, sapete che se mettete Pikachu come compagno e camminate per 10 km lui vi salta in testa?). Ovviamente se avete Pokémon Go Plus non dovrete nemmeno lasciare lo schermo del cellulare acceso.

6. Le vostre prime monete dovreste utilizzarle per l’ampliamento borsa, 200 per la precisione, che vi aumenterà gli oggetti trasportabili di 50. Torna sicuramente comodo quando si gira per la città e ci si trova in mezzo ai PokéStop, per non continuare ad eliminare oggetti. Ovviamente se vi trovate davanti a Mewtwo senza sfere Poké fate bene ad usare 100 monete per comprare 20 Pokè Ball.

Altri oggetti di rilievo nel negozio sono i Fortunuovo, che scarseggiano spesso, e le incubatrici che non fanno mai male.  Io ho aumentato la borsa due volte e le prossime monete le userò per un terzo ampliamento borsa o per un’incubatrice.

7. Cercate di avere solamente gli oggetti più utili: se vi trovate con 180 Mega Ball è inutile che teniate le Poké Ball, perché difficilmente finirete tutte le Mega Ball, buttatele e fate spazio per altri oggetti quali Ultra Ball, Iperpozioni, Revitalizzanti e Bacche. Lo stesso vale per Pozioni e Sperpozioni che non sono da tenere se si possiedono molte Iperpozioni.

8. State attenti ai nidi di Pokémon che si formano: spesso capita che un particolare Pokémon sia più presente in una zona piuttosto che in un’altra. Quando gli esemplari di questa specie sono parecchi ci troviamo in prossimità di un nido.

Un esempio eclatante è parco Sempione, a Milano, dove la zona, all’inizio del gioco, era piena di Charmender, mentre con l’ultimo aggiornamento ha accolto un nido di Squirtle, poi trasformatosi in uno di Abra.

Se vi trovate in una zona dove sono spesso presenti Pokémon medi/rari (i Rattata siamo bravi tutti a scovarli, non fate i bulli), state attenti: da un momento all’altro potrebbe diventare un nido di un’altra specie. Prendete quindi più esemplari possibili prima che cambino, di modo da avere abbastanza caramelle per tutte le sue evoluzioni.

9. Periodicamente compaiono siti dove è possibile controllare quali Pokémon sono presenti in giro, senza dover aprire Pokemon GO. L’ultimo, chiuso da pochi giorni ma poi riaperto, FastPokeMap non comporta nessun ban, ed è sicuramente utile nel momento in cui siamo in un nido di Pokémon per sapere esattamente come muoverci per trovarci davanti all’esemplare che stiamo cercando.

Il sito inoltre offre una modalità di ricerca che permette di selezionare solo i Pokémon che il giocatore segnala come interessanti, permettendo così di ignorare i Weedle e i Caterpie (a meno che non siate dei Pigliamosche, ma allora questa guida Pokémon GO non fa per voi).

10. Per guadagnare monete senza spendere euro bisogna conquistare le palestre e poi esigere nel negozio, in alto a destra, la nostra ricompensa di 10 monete per ogni palestra in cui, in quel momento, è presente un nostro Pokémon. Una volta ritirati i soldi non potremo ripetere l’operazione per 21 ore: consiglio quindi di non conquistare altre palestre in questo lasso di tempo perché probabilmente in 21 ore vi ritroverete i Pokémon, che sono nelle palestre, esausti.

Se invece voleste posizionare un Pokémon in una palestra del vostro team ma non ci fosse spazio, dovrete aumentare il livello della palestra sfidando i team presenti.

Consiglio di utilizzare un Pokémon con CP inferiori rispetto a quelli del’avversario: ogni Pokémon sconfitto, con CP superiori al nostro, aumenta i punti esperienza della palestra di 500, e una volta che questa sarà salita di livello potremo lasciare giù un nostro alleato!

La Niantic Labs ha messo a disposizione un nuovo metodo per gli allenamenti in palestra: potremo portare 6 Pokémon con noi e i CP degli avversari saranno momentaneamente adattati a quelli dei nostri Pokémon: sarà quindi molto più semplice aumentare i punti esperienza delle palestre, indipendentemente dal livello del giocatore.

Uno degli aggiornamenti recenti di Pokemon GO ha recato diverse novità: l’update introduce facilitazioni nella cattura di determinati tipi di Pokémon che abbiamo già acchiappato diverse volte (per esempio, se prendo 1000 Caterpie poi son facilitato nell’ottenere i Pokémon di tipo coleottero).

Inoltre i filmati delle evoluzioni sono più brevi e quando camminiamo non dobbiamo più cambiare schermata, ma l’aggiornamento dovrebbe essere istantaneo per sapere quando il nostro buddy raccoglierà una caramella o quando si schiuderà l’uovo che abbiamo nell’incubatrice!

La pagina Facebook ufficiale di Pokémon GO ha annunciato un aggiornamento che introdurrà: i colori delle uova, che dipenderanno dai km necessari per schiuderle, le icone relative ai Pokémon, che saranno visibili nelle informazioni dei Pokémon, e per Pokémon GO Plus verrà aggiunto un indicatore di batteria scarica (oltre al fatto che sono stati corretti alcuni bug nei testi).

Inoltre dal 26 ottobre fino all’1 novembre si festeggia Halloween quindi otterremo il doppio delle caramelle per ogni Pokémon catturato e per ogni Pokémon trasferito, se ne guadagnerà il quadruplo per il Pokémon Buddy. Sarà anche molto più comune incontrare Pokémon di tipo spettro.

Entro la fine di ottobre (le voci si rincorrono) potrebbe arrivare una grossa novità inerente gli scambi, che renderebbe quindi più semplice completare il Pokédex; ma l’aggiornamento introdurrà, probabilmente, solo una beta a riguardo, la versione definitiva di questa arriverà col tempo.

Tra dicembre e gennaio verranno introdotte le lotte tra allenatori, sarà curioso capire se vincere una lotta contro un amico ci darà punti esperienza o, come nei titoli portatili della Nintendo, il gioco terrà conto solamente che contro questo allenatore abbiamo vinto o perso tot volte. Tra aprile e maggio del 2017 sarà introdotta la seconda generazione dei Pokémon e quindi i mostriciattoli della Nintendo passeranno da 151 a 251.

Altre novità annunciate ma di cui non si conosce la data sono i Pokémon Center (PokéStop dove sarà possibile curare i nostri Pokémon K.O.) e la funzione che ci permette di visualizzare qual è il PokéStop più vicino a un Pokémon.

Non si sa ancora nulla riguardo la cattura dei Pokémon leggendari, tranne che i tre uccelli appartengono ognuno a un team differente e forse la cattura del trio per un singolo individuo è impossibile.

CONDIVIDI
Exit mobile version