Site icon Le Nius

Troppe cose da vedere a New York: ecco la giornata ideale in 5 step

@claudia dagrada

Reading Time: 5 minutes
@claudia dagrada

New York, alias la Grande Mela: una città travolgente, una babele di razze e culture, eccitante per alcuni, estenuante per altri. La si ama o la si odia (io la amo), ma una certezza c’è: è impossibile annoiarsi, perché è talmente immensa da offrire tutto, ma proprio tutto, quello che si desidera. Il problema è riuscire a fare una selezione tra le cose da vedere a New York, specialmente se il tempo a disposizione è limitato.

Vi affascina il caos della metropoli? Basta andare a Midtown per essere inghiottiti da un Grand Canyon urbano fatto di grattacieli, in cui i famosi taxi gialli trasformano le strade in una giungla leopardata. Cercate un po’ di quiete? Lasciate l’isoletta di Manhattan e andate a Brooklyn per trovare ambienti più a portata di cittadino, con strade ariose, piccoli palazzi e l’atmosfera della domenica perenne. Gli immancabili hot dog e hamburger per giganti vi hanno stancato? A New York c’è qualsiasi piatto cerchiate: dal pho vietnamita al burrito messicano passando per il tabbouleh libanese, il vostro palato potrà concedersi un viaggio intorno al mondo. E poi cinema e teatri a ogni angolo, musei per tutti i gusti, yoga al parco e jam session nei pub. La Grande Mela offre tutto l’immaginabile e oltre.

Troppe cose da vedere a New York? Ecco la giornata ideale in 5 step

Tutto a New York è spinto al massimo, tanto che ci si può sentire travolti e persi in un’ansia da prestazione, come se le 24 ore della giornata non bastassero mai: quello che riusciamo a fare è abbastanza? Non dovremmo vedere ancora di più? Come se ogni minuto passato non fosse stato sfruttato a dovere, e si restasse fuori da un flusso di evoluzione continua. Quando l’offerta è così ampia, il rischio è proprio quello di non sapere scegliere nel marasma infinito di opportunità e di paralizzarsi.

Per evitare questa frustrazione, soprattutto se avete poco tempo a disposizione, vi propongo la mia giornata ideale nella Grande Mela: ho scelto per voi 5 cose da vedere a New York, 5 bandierine da mettere sulla mappa della città più multiculturale del mondo. Ovviamente è fondamentale muoversi in metropolitana, le distanze sono troppo impegnative per percorrerle a piedi.

@claudia dagrada

1. Cose da vedere a New York: Colazione da Lalo e giretto a Central Park

@claudia dagrada

La mia giornata ideale nella Grande Mela inizia nell’elegante Upper West Side, sull’83a strada, facendo colazione al Cafe Lalo. Qui sono state girate alcune scene di “Harry ti presento Sally”. Citazione cinematografica a parte, è un locale davvero delizioso in cui gustarsi una buona brioche e una spremuta d’arancia affacciati su un tipico viale che ricorda i film di Woody Allen, a un passo da Central Park. E proprio al parco più famoso del mondo dedichiamo gran parte della mattinata. Oasi di pace in mezzo alla frenesia cittadina, con i suoi oltre 300 ettari è un vero e proprio bosco con tanto di laghi, circondato su ogni lato da palazzi e grattacieli.

2. Cose da vedere a New York: Due passi sulla Highline e pranzo al Chelsea Market

@claudia dagrada

Da Central Park, andiamo in metropolitana all’inizio della Highline, un vero e proprio esperimento urbano: vecchi binari elevati per il trasporto merci sono stati letteralmente trasformati in uno spazio verde pubblico con giardini pensili. In linea d’aria parte dalla 30a strada e termina sulla 12a. Si può fare quindi una piacevolissima passeggiata lungo questo piccolo paradiso botanico, con scorci sulla strade sottostanti. Dopo tutto questo camminare sicuramente lo stomaco brontolerà: rifocillatelo al Chelsea Market, all’altezza della 15a strada, il sogno di ogni buongustaio che si rispetti con i suoi incantevoli negozi di alimentari: tra sushi freschissimo, formaggi francesi e cheesecake, la vostra pancia troverà il giusto conforto.

3. Cose da vedere a New York: Il ponte di Brooklyn e la Promenade

@claudia dagrada

Per smaltire l’abbuffata al Chelsea Market, cosa c’è di meglio di attraversare a piedi il ponte di Brooklyn? Tra la massa dei pedoni e i ciclisti che sfrecciano alla velocità della luce, questo simbolo indiscusso della Grande Mela vi condurrà da Manhattan a un’altra tappa imperdibile: la vista dello skyline da Brooklyn Heights. In questo quartiere dalle tranquille viette alberate, famoso per le sue case in brownstone e gli edifici storici, si trova la famosa Promenade, un piccolo parco lungo il litorale con una spettacolare vista su Lower New York. Del caos cittadino arriva solo un’eco lontana.

4. Cose da vedere a New York: Top of the rock e New York dall’alto

@claudia dagrada

Si avvicina l’ora del tramonto, e non può mancare la vista dal Top of the Rock del Rockefeller Center, a Midtown. Arrivati sulla terrazza panoramica al settantesimo piano di questo grattacielo (mettete in conto almeno un’ora di attesa, da quando fate il biglietto a quando vi comunicano l’orario per salire in paradiso) vi troverete di fronte a uno spettacolo indescrivibile. Tanti preferiscono la vista dall’Empire State Building perché è più alto, ma a mio avviso New York è l’Empire State Building, quindi il panorama senza la sua icona non avrebbe senso. Quello che si vede da lassù è talmente emozionante da sembrare irreale.

5. Cose da vedere a New York: Time Square e Hot Dog

@claudia dagrada

Usciti dal Rockefeller Center, se siete in grado di riportare i piedi a terra dopo aver fluttuato nel cielo di New York, andate a Time Square, che si trova poco distante. La vera e propria bomba che questa piazza sgancia sulla folla può far scoppiare il cuore: grattacieli altissimi, luci sparate al massimo, musica a tutto volume e una bolgia internazionale (e infernale) che emana quintali di energia. Una Babele in chiave positiva. Questa è New York, potenza vitale allo stato brado! Lasciatevi avvolgere dal delirio cittadino e quando vi stancherà concludete la serata con un hot dog da un tipico chioschetto newyorkese. E metteteci dentro tutto, perché a New York niente è mai abbastanza.

CONDIVIDI
Exit mobile version