Site icon Le Nius

Cosa fare a Londra in estate: 10 idee tra cavalli, festival, tetti e bus acquatici

Reading Time: 7 minutes

Cosa fare a Londra in estate? Ammesso che sia giusto chiamarla così… Qua la chiamano Heat Wave, ondata di calore, quella manciata di giorni in cui le temperature sfiorano i trenta gradi.
Londra in estate è una città che impazzisce, posto che già con 15 gradi il londinese medio sfoggia infradito e improbabili canottiere da riviera romagnola; ma non appena il caldo si fa da piacevole a fastidioso pare che la città sia in stato di emergenza. La metro è un forno, i bus pure, i frigoriferi dei gelati nei supermercati vengono presi d’assalto e la gente ammassata sui mezzi pubblici e nelle strade sembra sul punto di scatenare una mega rissa.

Meno male che l’estate a Londra dura in media un paio di settimane.

In ogni caso con il sole ed una temperatura accettabile, mista al cielo azzurro e al verde scintillante dei parchi, Londra in estate non ha nulla da invidiare ad altre capitali europee. Ci sono talmente tante attività, iniziative ed eventi da occupare tutti i weekend da giugno a settembre. Se volete quindi scoprire cosa fare a Londra in estate, qui di seguito trovate una breve carrellata di idee per tutti i gusti.

Cosa fare a Londra in estate

1. Andare a Wimbledon

@markd789 via Visual hunt

Dal 3 al 16 luglio 2017 si gioca sull’erba tagliata di fino dell’All England Lawn Tennis & Croquet Club la prova più affascinante del Grande Slam. La modernità ha solo in parte scalfito la tradizione di un torneo dove ancora si segue l’etichetta del giocare solo in divisa bianca.

Conquistare un biglietto per il campo centrale equivale a vincere alla lotteria ed infatti l’assegnazione di gran parte dei tagliandi avviene proprio tramite estrazione. In alternativa bisogna armarsi di pazienza, tenda e sacco a pelo ed accamparsi fuori dai cancelli la sera prima del giorno in cui si è pianificato di visitare il torneo. Se invece vi accontentate di assistere a qualche match di secondo piano sui campi secondari è sufficiente mettersi in coda la mattina presto.

Fare la coda a Wimbledon è tradizione e senza dubbio una delle esperienze da provare se si passa per Londra in estate; si tratta di una coda all’inglese, lungo la quale tutti sono tranquilli ed ordinati, nessuno cerca di superarti e dove addirittura ti puoi allontanare per andare in bagno e poi tornare tranquillamente al tuo posto.

Una volta entrati si può rimanere fino a tarda sera, quando la mancanza di luce interrompe le partite eventualmente ancora in corso. Una vera e propria indigestione di tennis.

2. I Festival musicali di Londra

@aurélien. via Visual hunt

 

Tutte le estati Hyde Park si anima con mega concerti alla presenza di decine di migliaia di persone.  Quindi questa esperienza non può mancare tra le cosa da fare a Londra in estate.

Anche quest’anno la line up è molto interessante: tralasciando Justin Bieber, nel 2017 ci saranno Green Day, Phil Collins, The Killers e i Kings of Leon a riempire le serate estive nel parco più famoso di Londra, supportati da “gruppi spalla” del calibro di Blondie e Tears for Fears.

Se invece preferite la musica da ballare, non potete perdervi il LoveBox a Victoria Park in programma a metà luglio. Nato da una idea dei Groove Armada nel 2002, il festival è cresciuto di anno in anno, fino a diventare un evento di due giorni che richiama alla consolle alcuni fra i migliori dj in circolazione.

3. Rooftop film club: il cinema all’aperto sui tetti di Londra

@rooftopfilmclub.com

Un grande classico rivisitato, quello del cinema all’aperto sui tetti.

Il Rooftop film club, offre diverse location sparse per Londra (io vi consiglio il Queen of Hoxton) dove vedere grandi classici, film culto e nuovi titoli, ad esempio quello che ha vinto l’oscar di quest’anno come miglior film, che no, non è La La Land

Scegliete il film che più vi piace e affrettatevi a prenotare, perché i biglietti spariscono molto in fretta. E portatevi una giacchetta perché a Londra in estate, soprattutto in quota, l’aria può essere fresca.

4. Open Theatre: il teatro all’aperto

@Mike_fleming via Visualhunt

Se invece la vostra passione sono i musical (sempre all’aperto) l’Open Theatre in programma a Regent’s Park tutta l’estate è quello che fa per voi. L’auditorium ha circa 1.200 posti ed ha il vantaggio di costare molto meno dei suoi colleghi al coperto nel West End. Con 25 sterline già ve la cavate.

Fra le altre produzioni in cartellone vi segnalo Jesus Christ Superstar in programma ad agosto e settembre.

5. Itinerari londinesi in bici

@Davide D’Amico via Visual Hunt

Londra in estate si presta particolarmente ad essere visitata pedalando e la massiccia presenza delle bici pubbliche, che ancora la gente chiama Boris’s Bikes in onore dell’ex sindaco che le ha fortemente volute, rende questa attività molto semplice da praticare.

Se volete stare fuori dal traffico, potete girare uno dei numerosi parchi cittadini, ognuno dei quali ha il suo itinerario in bici; se invece volete fare un giro più panoramico della città potete provare quest’altro lungo i luoghi della Londra musicale.

6. Un giro in Waterbus

@Jim Linwood via Visual Hunt

Londra ha ancora una fitta rete di canali attraverso i quali un tempo le merci risalivano dal Tamigi. Lungo uno di questi, il Regent’s Canal, si può fare un tranquillo giro in battello per scoprire qualche angolo nascosto della città, altrimenti invisibile.

Si parte da Little Venice, un’elegante zona residenziale, e si risale fino alla caotica Camden Town, dove si può fare un giro fra i mercatini ed assaggiare ogni tipo di street food.

Se invece amate la natura e gli animali, potete scendere alla fermata intermedia e fare un giro al London Zoo e al vicino Regent’s Park. Già che ci siete arrivate fino a Primerose Hill da dove si gode di un’inaspettata vista sulla City.

7. Sfidarsi a duello ai Lincoln’s Inn Fields

@Jim Linwood via VisualHunt.com

Se capitate a Londra in estate vuol dire che avete pescato uno dei pochi giorni all’anno in cui fa davvero caldo e se magari siete a passeggio in centro, dalle parti di Covent Garden o del British Museum, non vi dispiacerà trovare un po’ di ombra sotto gli alberi dei Lincoln’s Inn Fields.

Prendete un take away e rilassatevi un po’ in uno degli spazi pubblici cittadini più antichi, un tempo noto in città come il posto più cool dove organizzare un duello. Voi però lasciate a casa spade e pistole, al massimo sfidatevi a frisbee.

8. Un giro a cavallo

@graeme_newcomb via Visualhunt

Richmond Park è forse il parco più bello di Londra. Ha il difetto di essere un po’ lontano dal centro, ma se state pianificando una visita di qualche giorno e vi domandate cosa fare a Londra in estate che resti impresso nella vostra memoria, vale la pena andare a farci un giro.

Se siete abili cavallerizzi potete anche esplorare il parco a cavallo, affidandovi ad una delle scuderie della zona. Altrimenti, a piedi o in bicicletta lo spettacolo è comunque assicurato. Occhio ai cervi però!

9. Un picnic a Londra

@barbasia. via Visual hunt

Cosa fare a Londra in estate se non l’attività estiva preferita dai londinesi stessi?

Dovete sapere che, appena capita una domenica con il termometro sopra i 20 gradi, gli abitanti della capitale britannica si riversano nei parchi, carichi di birre, Pimm’s (il più classico degli aperitivi londinesi), prosecco, vini bianchi e rosè di dubbia qualità. Non c’è un posto migliore di un altro in cui fare un picnic a Londra, probabilmente ognuno predilige il parco più vicino a casa sua.

Io vi consiglio Hampstead Heath, un parco che merita di sicuro una menzione e ancora di più una visita. Se poi non potete fare a meno del barbecue, ai London Fields a Hackney trovate anche una zona riservata.

10. Visitare Buckingham Palace

@Visual Hunt

Infine non perdete l’occasione di visitare Buckingham Palace mentre la regina si trova in villeggiatura a Balmoral.

Durante l’estate è infatti possibile visitare alcune aree del Palazzo, una delle poche residenze reali rimaste al mondo che fungono allo stesso tempo anche da ufficio del sovrano. Potete scegliere se visitare solo le State Rooms, dove si svolgono tutte le cerimonie ufficiali, o se combinare questa visita con quella dei giardini.

Infine per i fan più accaniti di The Crown c’è il Royal Day Out, un tour di 5 ore (che è in programma solamente il 22 luglio) durante il quale è possibile visitare State Rooms, Queen’s Gallery e Royal Mews.

Insomma, anche senza il mare, di cose da fare a Londra durante l’estate ce ne sono parecchie. Affrettatevi perchè 15 giorni potrebbero non bastare!

CONDIVIDI
Exit mobile version